Diventa Infinito: la 3° Edizione del Campania Libri Festival

Diventa Infinito, la 3° edizione del Campania Libri Festival

Diventa Infinito è il titolo della terza edizione della rassegna Campania Libri Festival, che lo scorso anno ha fatto registrare un record di oltre 35mila presenze. La manifestazione è in programma dal 3 al 6 ottobre al Palazzo Reale di Napoli, grazie alla preziosa collaborazione del direttore Mario Epifani. Il titolo della manifestazione è un omaggio alle Operette morali di Giacomo Leopardi il cui manoscritto è conservato nella Biblioteca Nazionale di Napoliche quest’anno compiono 200 anni. Il 25 settembre presso la Sala Giunta della Regione Campania, si è tenuta  la conferenza stampa di presentazione del programma della rassegna, presieduta da Alessandro Barbano, insieme al direttore della Fondazione Campania dei Festival Ruggero Cappuccio, il curatore, filosofo e docente universitario Massimo Adinolfi, con la partecipazione di Titta Fiore, giornalista cinematografica ed esperta di cinema e del Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.  La rassegna è finanziata interamente dalla Regione Campania.  

Il programma della terza edizione di Campania Libri Festival, Diventa Infinito, vanta un calendario ricco di incontri e di ospiti importantissimi, italiani e stranieri. Si parte il 3 ottobre alle ore 17.30, nel Teatro di Corte di Palazzo Reale, con Tracce Corpi Paesaggi Poteri, parole chiave della kermesse che il presidente della Fondazione, Alessandro Barbano trasformerà in domande come: che uso fare della nostra identità; che uso fare dei nostri corpi; che uso fare dell’ambiente; che uso fare delle istituzioni. Parteciperanno all’evento la giurista Marta Cartabia, presidente della Corte Costituzionale e ministro della Giustizia del governo Draghi, lo storico Ernesto Galli Della Loggia e lo psicoanalista e sociologo Luigi Zoja, la virologa Ilaria Capua, la filosofa Adriana Cavarero. Nella giornata del 3 ottobre, il Campania Libri Festival diventerà una manifestazione itinerante con presentazioni, incontri, workshop e lezioni di scrittura creativa, animati da associazioni, scuole, istituzioni, per la promozione del libro e della lettura nelle città di San Giorgio del Sannio, Aversa, Avellino, Fisciano, Contursi Terme, Salerno e in tanti altri luoghi della regione, fino alle 21 dove, al Teatro di Corte, in collaborazione con Film Commission Regione Campania, si darà inizio alle celebrazioni per i 90 anni della grande Sofia Loren, con la proiezione in versione restaurata di “Matrimonio all’italiana” e un omaggio alla grande diva a cui partecipano Isa Danieli, Lina Sastri e Mariangela D’Abbraccio.

Diventa Infinito, conferenza stampa di presentazione 3° edizione del Campania Libri Festival
Diventa Infinito, conferenza stampa di presentazione 3° edizione del Campania Libri Festival

Campania Libri Festival, inizierà la fiera a Palazzo Reale dal 4 al 6 ottobre e, nello spirito del Campania Libri Festival, che rispecchia il desiderio prima e il progetto poi di avvicinare non solo i giovani ma tutti alla lettura – che, come ricorda il Direttore Ruggiero Cappuccio, porta benefici non solo all’intelletto ma al benessere fisico – durante i giorni della rassegna Diventa Infinito, il pubblico avrà libero accesso a tutto il complesso, compresi gli appartamenti reali. Gli stand delle case editrici che, come nelle precedenti edizioni, non hanno voluto mancare, saranno disposti lungo i portici di Palazzo Reale. Gli incontri e le presentazioni si terranno nelle splendide sale affrescate di Palazzo Reale. 

Tra gli attesissimi autori stranieri in programma ci sono lo statunitense André Aciman (autore di Chiamami con il tuo nome, divenuto poi un film di successo diretto da Luca Guadagnino), l’argentino Alan Pauls, la spagnola Clara Usón, i francesi Maxime Chattam e Frédéric Pajak. Altrettanto ricco il parterre degli scrittori italiani e sarebbe lungo elencare tutti gli autori e i quasi duecento appuntamenti. Importante menzionare la presenza la recente vincitrice del premio Strega, Donatella Di Pietrantonio, qui in occasione del “Premio Serao”, Sandro Veronesi  presenta l’attesissimo Settembre nero, incontri con Ameya Gabriela Canovi, Maurizio De Giovanni, Antonio Franchini, Davide Casaleggio, Tommaso Giartosio, Claudia Fauzia, Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, Antonio Monda, Melissa Panarello, Andrea Maggi, Milena Palminteri, Salvatore Settis, Vincenzo Trione, Rosanna Turone solo per citarne alcuni.

Dato il momento storico e i terribili conflitti, durante la rassegna Diventa Infinito, non mancheranno momenti di riflessione sulla politica internazionale ma ci sarà anche spazio per appuntamenti più divertenti e popolari, come quelli con Giobbe Covatta, con Catena Fiorello e Simone Annichiarico, conduttore televisivo e figlio del grande Walter Chiari. Tra le novità di questa terza edizione di Campania Libri Festival, segnaliamo tre Lectio sui tre momenti principali della storia dell’Italia unita (il Risorgimento, il Fascismo, la Repubblica), affidate rispettivamente a Carmine Pinto, Alessandra Tarquini e Andrea Graziosi,tre tra i maggiori studiosi di storia italiana contemporanea. Sempre incentrato sul numero 3 – più di un numero, un altro dei temi di questa edizione – ci sarà la nuova sezione Scrittori che leggono scrittori, con Viola Ardone,  Tommaso Pincio e Luca Crovi. In programma durante la rassegna Diventa Infinito, anche il progetto del Direttore di Campania Libri Festival Ruggero Cappuccio, coordinato da Marco Perillo consacrato alle “Eretiche” di ieri e del tempo presente. con Cristina Marconi, Marialaura Simeoni, Maria Antonietta Ferraloro e Maria Grazia Insinga, testi di autrici come Virginia Virginia Woolf, Elsa De Giorgi e delle stesse attrici, che nelle loro opere hanno affrontato i destini di donne che ancora oggi si terrebbero ben lontane dalle opinioni dominanti.

Il Festival Diventa Infinito dedicherà un’attenzione nuova ai lettori più piccoli e ai ragazzi: previste le presenze di Karim B., Eleonora Fornasari, Tiffany Vecchietti, Jude ed Ella Archer, Sabrina Efionayi, senza dimenticare la presentazione dell’insight Ne/oN, il nuovo marchio dell’editore e/o, con Marco Rana. Come nelle precedenti edizioni, si terranno incontri sul giallo, in una formula singolare dal titolo “Andata e ritorno”, con un confronto vivace e inedito fra scrittori e scrittrici provenienti dal Nord e dal Sud Italia, tra cui Luca Crovi, Patrizia Rinaldi, François Morlupi, Patrizia Violi. L’apertura al genere “podcast” è un’altra delle attesissime novità di questa edizione con  Matteo B. Bianchi in una puntata di “Copertina”, un podcast per chi ama leggere e con Daniele Tinti e Stefano Rapone, che registreranno dal vivo, nel Teatro di Corte, una nuova puntata di “Tintoria”, il podcast più seguito del momento. 

La Rai sarà presente, oltre che con l’informazione, con la proiezione di tre documentari inediti: “’O Festival”, sulla musica napoletana, “Eduardo mio” di Lina Sastri e “Un posto al sole ancora ci sarà”, per festeggiare i trent’anni di una delle fiction più amate e longeve e un documentario su Sofia Loren per i più giovani, affinché conoscano la grande icona napoletana, nata povera e poi divenuta famosa in tutto il mondo, senza perdere mai di vista la realtà. Radio Live Napoli ospiterà alcuni grandi nomi della musica napoletana e non solo, con interviste e improvvisazioni. La realizzazione della kermesse vanta altre due partnership con la Repubblica – Robinson e con Il Mattino che, oltre a presentare al Festival il Premio Serao – ormai appuntamento fisso di Campania Libri – sarà presente con un corner per dirette di incontri e interviste. L’Ufficio scolastico regionale e l’Assessorato alla Scuola, alle Politiche Sociali e Giovani della Regione Campania si occuperà della platea di lettori più giovani. 

Tra gli eventi in programma, la poesia, rassegna curata da Carmen Gallo e i Fumetti, con la mostra L’inarrestabile Ciccillo. 175 anni del primo albo a fumetti italiano”. Diventa Infinito, vanta le collaborazioni con gli Istituti di Cultura e in particolare il sostegno dell’Instituto Cervantes de Napoles, il Comitato per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano, gli altri Festival locali e nazionali, il Centro di produzione Rai di Napoli, e anche con il Premio Napoli – Campania Legge. Immancabili anche gli eventi dedicati al mondo della musica e soprattutto del cinema, sotto la cura di Titta Fiore, che ricorda al pubblico la quantità di celebrazioni che, per caso o per passione, coincidono con questa edizione della rassegna.  Oltre alle celebrazioni per il compleanno di Sofia Loren, infatti, ci sarà l’omaggio all’ultimo film di Massimo Troisi, Il Postino, che quest’anno compie 30 anni. Nato da un’idea dell’attrice Maria Grazia Cucinotta, che sarà al Festival insieme a Rosaria Troisi e Enzo De Caro, questo progetto/omaggio è iniziato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove la pellicola fu presentata in anteprima il 1° settembre 1994, quasi tre mesi dopo la prematura scomparsa di Troisi. Segnaliamo anche tre incontri con personaggi dello spettacolo molto amati dal pubblico: Luisa Ranieri, Marco D’Amore e Sergio Rubini.

Ultima ma non certo per importanza, in occasione della presentazione della rassegna Diventa Infinito, è stata annunciata la collaborazione con il Goethe-Institut darà vita a “Verso Francoforte”, tappa di avvicinamento e confronto in vista dell’imminente Buchmesse dove, grazie al sostegno della Regione Campania, dal 16 al 20 ottobre, sarà valorizzata l’editoria campana attraverso la diffusione di un catalogo aggiornato delle più recenti pubblicazioni e un calendario di eventi. Grazie alla nuova collaborazione con Poste Italiane, è stata realizzata una cartolina segnalibro dedicata alla manifestazione su cui potrà essere apposto l’annullo speciale recandosi allo stand. Anche quest’anno il ricavato della vendita dei gadget del Campania Libri Festival, sarà devoluto a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETSCampania Libri-festival dell’editoria si avvale del patrocinio della RAI e della collaborazione con Poste Italiane, ANM, EAV. 

Tutti gli eventi sono gratuiti. Ogni dettaglio dell’edizione 2024 è disponibile da oggi sul sito campanialibrifestival.it. Si ringrazia Massimo Perrino per l’invito. Immagine di copertina, logo di Campania Libri Festival, foto conferenza per gentile concessione dell’Ufficio Stampa Campania Libri Festival.

A proposito di Adelaide Ciancio

Vedi tutti gli articoli di Adelaide Ciancio

Commenta