Pittura continua: antologia di Guglielmo Longobardo

Pittura continua: antologia di Guglielmo Longobardo

Pittura continua: antologia di Guglielmo LongobardoLa Galleria dell’Accademia di belle Arti di Napoli ospiterà dal 11 aprile al 5 giugno un’importante mostra antologica dedicata a Guglielmo Longobardo: Pittura continua. Oltre sessanta le opere esposte, alcune datate dagli anni Settata fino alle più contemporanee; che indicano un significativo percorso attraverso la pittura dove quest’ultima diventa l’unico varco aperto, un mezzo e un gesto al quale restare fedeli nel corso del tempo.

Con questa esposizione, curata dai responsabili dell’istituzione Federica De Rosa, Marco di Capua e Andrea Zanella, la Galleria dell’Accademia si riallaccia al ciclo già dedicato dell’arte napoletana del ‘900. E saranno una presenza costante al fianco alla collezione prestigiosa già presente negli spazi della Galleria, quest’ultima coinvolta in un programma di riallestimento e riapertura.

Così come spiega il curatore Marco di Capua: «Il mandato di qualsiasi istituzione museale è sempre quello di palleggiarsi il contemporaneo, di diventare palestra del contemporaneo, e noi abbiamo intenzione di partire proprio da questa esposizione per poi compiere nei prossimi mesi il progetto di restyling».

Chi è Guglielmo Longobardo?

Guglielmo Longobardo nasce a Bacoli e si Diploma all’Accademia di Belle Arti di Napoli dove poi nel 1996 diventerà docente di Decorazione. La sua attività artistica comincia con l’opera A fior di pelle esposta alla X Quadriennale di Roma negli anni Settanta.

La sua pittura colpisce profondamente sia la critica che il pubblico grazie alla sua purezza e la sua imprevedibilità. L’artista alterna momenti di autonomia a momenti di richerca e mostre di gruppo, sia sul territorio nazionale che internazionale, spaziando dalla ricerca artistica a temi univesali. È dalla metà degli anni Ottana che, comunque, il suo lavoro diventa una ricerca intima ed emotiva, attraversando anche aspetti sociali che però Longobardo affronta sempre con ironia.

La metamorfosi del Longobardo contemporaneo avviene però negli anni Novanta dove il segno nudo e puro diventa flash e riflessi, perdendosi in un’astratta e movimentata dinamica di spazi cromatici.

Nelle sue ultime opere, invece, i mezzi di indagine diventano proprio gli strumenti della sua pittura.

La Galleria dell’Accademia di Belle Arti di Napoli attraversa, quindi, la vita di Gugliemo Longobardo organizzando gli spazi quasi a formare una linea temporale nella vita e nell’attività dell’artista.

La mostra Gugliemo Longobardo. Pittura continua è solo la prima delle numerose mostre in programma nell’Accademia.

Infatti, nelle quattro domeniche del mese di maggio, la Galleria in collaborazione con il corso di Didattica dell’Arte organizzerà non solo visite guidate curate da Alessia Iannone e Mauro Maurizio Palumbo, ma anche laboratori creativi rivolti ai più piccoli.

Altri articoli da non perdere
Cuori di sfogliatella apre a Toledo: twist on classic!
Cuori di sfogliatella apre a Toledo: twist on classic!

A via Toledo sbarca il nuovo tempio della sfogliatella: Cuori di sfogliatella è pronto a raccogliere il guanto di sfida Scopri di più

Cenando sotto un cielo diverso, gastronomia e a Villa Alma Plena

Il 13 settembre 2021 si è tenuto nella splendida location di Villa Alma Plena a Casagiove (CE) la 13esima edizione di Scopri di più

Il Circo Orfei a Napoli per Natale e Capodanno 2018
Circo Moira Orfei a Napoli

Il Circo Tradizionale di Moira Orfei sarà a Napoli dal 20 dicembre 2018 al 27 gennaio 2019, al Pareo Park Scopri di più

Diego Marcon a Napoli con The Parents’ Room
Diego Marcon a Napoli con The Parents' Room

Un’opera d’arte che riesce nel suo scopo non dà risposte. Al contrario, è fatta di silenzi davanti ai quali svuotare Scopri di più

BEREBENE 2018, il diVino evento del Gambero Rosso
BEREBENE 2018, un evento diVino a Palazzo Caracciolo

Una location eccezionale. Una magnifica selezione di vini da degustare. Le proposte gastronomiche delle migliori aziende campane.  Questo è molto Scopri di più

È stata la mano di Dio in mostra al MANN
è stata la mano

È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino commuove ed attrae. Scatti d’autore dal set del film del regista Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Angela Paone

Diplomata all'Accademia di Belle Arti. "Non ho paura di perdermi perchè non ho la più pallida idea di dove sto andando".

Vedi tutti gli articoli di Angela Paone

Commenta