Pizzavvio, un’interessante startup

Pizzavvio, un'interessante startup

In un’epoca di crescente convergenza tra innovazione digitale e tradizione culinaria, ci siamo imbattuti in una realtà che le coniuga alla grande: Pizzavvio. Questa startup, nata nel 2019, sta reinventando il modo in cui impariamo l’arte della pizza, unendo l’accessibilità della formazione online alla ricchezza della tradizione pizzaiola italiana.

Pizzavvio.com offre una varietà di servizi che coprono il supporto tecnico per gli impasti diretti e indiretti, la consulenza per l’apertura di un nuovo locale commerciale, e l’istruzione sulla creazione e gestione del lievito madre. Un servizio che risalta in particolare è la consulenza professionale online con un consulente pizzaiolo, progettato per sostenere chiunque desideri esplorare o approfondire il settore della pizza.

Per saperne di più abbiamo intervistato Marco Alberetto, suo Team Manager e CEO. che ci condurrà dietro le quinte di Pizzavvio.com, mostrandoci come la sua realtà si distingue nel panorama della formazione online culinaria.

Marco, potresti spiegarci come è nata l’idea di Pizzavvio.com e quali sono state le sfide principali nel suo sviluppo?

Ciao Marcello, un saluto a tutti i lettori di Eroicafenice.com, per me è un grande onore parlare della mia startup. Da oltre 10 anni coltivo un grande amore verso la pizza. Da semplice passione diventa presto un lavoro e a 19 anni, subito dopo il diploma, lavoravo già in  un locale come aiuto pizzaiolo. Nel tempo, ho avuto modo di svolgere diversi corsi di formazione per migliorare le mie conoscenze e a 22 anni ho avviato la mia prima pizzeria nel centro di Aosta. Pizzavvio nasce ufficialmente nel 2019 (3 anni dopo) quando ero in vacanza all’isola d’Elba. Non esisteva ancora lo smart working e il Covid era un virus sconosciuto a tutta l’umanità. L’idea sul quale ho sviluppato tutto il mio progetto si basa sulla formazione e la consulenza per aprire una pizzeria. Siccome durante la mia carriera da pizza chef ho commesso molti errori, ad un certo punto mi sono domandato il perché non mettere al servizio degli altri tutto il mio sapere al fine di evitare che qualcuno commetta gli stessi sbagli. Quando ebbi questa idea, le difficoltà maggiori le ho incontrate quando ho dovuto mettere nero su bianco quella che era semplicemente un idea e trasformarla in un progetto concreto. Mi riferisco al nome, al modello di business, a come mi sarei fatto conoscere.

Come si differenzia Pizzavvio.com da altri corsi di pizzaiolo online? Qual è il vostro punto di forza?

I nostri corsi sulla pizza sono tutti digitali. Questo vuol dire che non si svolgono in presenza e si possono vedere e rivedere con estrema calma e attenzione. Questa cosa non è possibile invece per un corso che si svolge in loco. Personalmente, mi sono accorto che quando tornavo nel mio laboratorio dopo aver frequentato un corso, i dubbi erano aumentati e la paura di sbagliare era sempre più alta. Il punto di forza è che tutti i corsisti che decidono di acquistare un corso hanno un supporto one to one. Questo vuol dire che se qualcosa non è chiaro, possono richiedere delucidazioni in maniera gratuita.

Nel vostro sito menzionate il “Consulente Pizzaiolo“, potresti approfondire di più su come funziona questo servizio di consulenza e come può aiutare i pizzaioli o coloro che vogliono entrare nel settore?

Il consulente pizzaiolo è un servizio che abbiamo aggiunto successivamente ai corsi di formazione online. Ad un certo punto, nasceva l’esigenza tra gli aspiranti pizzaioli di avere un professionista tutto per sé e chiedergli qualsiasi cosa. Per questo motivo abbiamo permesso di contattarci tramite un form dando la possibilità di prenotare una video call scegliendo l’orario e il giorno più adatto all’utente.
La consulenza specialistica è utile soprattutto per richiedere supporto per la realizzazione di impasti particolari oppure per aprire una pizzeria.

 Parliamo di lievito madre. Potresti spiegare perché avete deciso di offrire una guida gratuita su questo tema e come questo può beneficiare i vostri utenti?

Il lievito madre è un argomento che affascina sempre molti addetti ai lavori. Io ho iniziato ad usarlo quando ho deciso di fare per la prima volta i grandi lievitati come panettone e pandoro. Quindi un giorno ho raccolto tutte le informazioni in mio possesso per scrivere una guida che spiegasse passo per passo come fare a crearlo da zero. Online si trovano molti testi in merito a questo argomento, ma purtroppo la maggior parte sono inesatti o incompleti. Considerando che si tratta di un file totalmente gratuito, tutti possono scaricarla direttamente dal nostro sito web senza impegno. Occorre solo lasciare il proprio nome e indirizzo email. Quindi vi consiglio di farlo il prima possibile!

Avete un servizio di assistenza per l’apertura di un nuovo locale commerciale. Come funziona esattamente e in che modo aiuta i futuri imprenditori del settore alimentare, specialmente per quanto riguarda la pizzeria?

Il mestiere da pizzaiolo, a differenza di altri, è un lavoro che ad un certo punto da la possibilità di potersi mettere in proprio e quindi avviare un locale commerciale. Aprire una pizzeria non è semplice, io ci sono passato e le responsabilità sono alte. Bisogna pensare a tante cose, tra cui quali attrezzature comprare, che tipo di pizza proporre, creare un menù ecc. A tal riguardo, sul nostro blog Impasti Lab, abbiamo scritto molti articoli che spiegano l’importanza di tutti questi problemi. Abbiamo supportato più di 30 pizzaioli ad avviare la loro pizzeria e diventare imprenditori. Alcuni di questi risiedono all’estero in città importanti come: Tokio, Parigi, Madrid, Chicago e Lisbona.
In altri casi, abbiamo partecipato attivamente all’inaugurazione del locale prestando servizio durante i giorni di apertura.

Infine, potresti spiegarci meglio come funziona il vostro supporto tecnico per gli impasti diretti e indiretti? Quali sono le sfide più comuni che i pizzaioli devono affrontare in questo campo e come il vostro servizio li aiuta a superarle?

Il supporto tecnico che offriamo ai nostri clienti è strettamente collegato a tutte le difficoltà che si possono riscontrare nella realizzazione e gestione di un impasto diretto o indiretto. Mescolando acqua, farina, lievito e sale, si attivano diversi processi chimici che, a seconda di x fattori, incidono sul comportamento degli impasti durante la loro fermentazione. La difficoltà più grande è proprio questa. Nel corso di questo processo, si possono riscontrare diverse difficoltà legate proprio al loro controllo.
Pizzavvio si occupa di individuare queste criticità e di risolverle attraverso un intervento mirato.

Foto di copertina: FB

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta