Renato&Friends: il piacere di stare a tavola | Farinati

Renato&Friends: il piacere di stare a tavola | Farinati

Con Renato&Friends la pizzeria Farinati ha scelto di riunire, sotto stesso tetto, amici, talenti e professionalità diverse. L’intento? Celebrare, in una sinfonia di sapori, sorrisi e condivisione, il bello di stare insieme a tavola.
Il primo appuntamento ha visto protagonista un delizioso duetto: quello tra il proprietario della pizzeria e re dei fritti, Renato Ruggiero, e la nota e seguitissima pastry blogger Valentina Cappiello.

Renato&Friends: ottima la prima!

Fritture, pizze e naked cake di ispirazione britannica. Il primo episodio del nuovo format, organizzato e ideato in collaborazione con i giornalisti Federica Riccio e Alessandro Savoia, è stato a tema Pasquale.
Ruggiero Ruggiero, padrone di casa, ha servito la montanara con crema di carciofi e la pizza con chips di carciofi sale e pepe, capocollo di Martina Franca, scaglie di cacioricotta. L’autrice del libro Nude per ogni occasione, invece, ha preparato tre delle sue specialità: la “pastiera nuda”, la “delizia” e la “sacher” accompagnata per la ghiotta occasione con confettura di pellecchielle del Vesuvio, la stessa utilizzata da Renato sulla pizza “Farinati mood”, suo cavallo di battaglia.

Ma cosa si intende per torte nude?

Le torte nude, conosciute anche come “naked cakes” si distinguono per il loro aspetto semplice e naturale, che esalta la bellezza intrinseca degli ingredienti senza nasconderli sotto strati di glassa o fondente. La loro estetica minimalista rivela con orgoglio gli strati soffici di pan di Spagna, alternati a ricche farciture che possono variare da creme leggere a frutta fresca, marmellate o ganache al cioccolato.

La scelta di una torta nuda non è solo una questione di stile, ma anche di gusto. Senza la copertura esterna, i sapori degli strati interni hanno la possibilità di brillare, offrendo un’esperienza gustativa più autentica e diretta. Inoltre, questo tipo di torta è spesso preferito per eventi estivi o in ambienti caldi, dove una pesante glassa potrebbe sciogliersi o appesantire il dolce.

Le torte nude, che vedono in Valentina Cappiello una eccellenza, sono quindi un’espressione di eleganza senza tempo e di un approccio meno è più, che celebra la qualità e la freschezza degli ingredienti, invitando a una degustazione che delizia sia gli occhi che il palato.

Renato&Friends, i prossimi appuntamenti

I prossimi protagonisti delle cene “Renato&Friends” saranno il pizzaiolo Carlo Sammarco, nella cui pizzeria Renato ha concluso la sua formazione, il 17 aprile, e la giornalista, autrice di Spicchi e Calici, Antonella Amodio, il 29 maggio.

Altri articoli da non perdere
Degustì: la quarta tappa da Sciuè il panino vesuviano
Degustì

Sciuè, il panino vesuviano e Degustì: così si promuove "pane e territorio" Si è già parlato su queste pagine del Scopri di più

La pizzeria Imperatore lancia Wine Vs Pizza, una sfida tutta da gustare!
La pizzeria Imperatore lancia Wine Vs Pizza, una sfida tutta da gustare!

Giovedì 19 luglio la pizzeria Imperatore ha inaugurato l'evento "Wine Vs Pizza", dando il via ad un match all'ultimo sangue Scopri di più

Boreale a Caserta, la food experience definitiva
Boreale a Caserta, la food experience definitiva

A pochi km dalla Reggia, sul trafficato viale Carlo II, sorge una delle realtà gastronomiche e imprenditoriali più interessanti di Scopri di più

Una nuvola di pizza in pala: la nuova idea di Johnny Take Uè

Evolversi per superare la crisi, innovare per interessare la clientela. Johnny Take Uè riformula la classica proposta della pizza in pala ispirandosi Scopri di più

“Campania stories”: degustazioni di vino non solo per estimatori
Campania stories

"Campania Stories" è una rassegna di vini prodotti su territorio campano aperta agli operatori di tutta Italia dal 5 al Scopri di più

I Rota – Vino e Cucina: autentici sapori di terra
I Rota - vino e cucina, logo

I Rota - Vino e Cucina, abbiamo assaggiato e... La cucina di un locale, ristorante, bistrot che sia, assume sempre Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta