Sentieri Beneventani, continua il ciclo di eventi gastronomici

Sentieri beneventani

Sentieri Beneventani, il secondo appuntamento di “Saporì: la pizza diventa esperienza” è dedicato ai prodotti del Beneventano

A Seiano di Vico Equense continua la rassegna di eventi gastronomici “Saporì: la pizza diventa esperienza”: partner della serata sono stati Sabatino Cillo della Macelleria Cillo e il Birrificio Bonavena.

L’evento, che ha dato ampio spazio alle eccellenze del territorio Beneventano, si è tenuto presso la pizzeria Saporì Pizza e Qualcos’altro, all’interno del complesso alberghiero del Grand Hotel Angiolieri.

Sentieri Beneventani, il menù della serata

Il menù degustazione è nato dalla collaborazione tra il primo pizzaiolo di Saporì, Fernando Speranza, e Fabrizio De Simone, chef executive del fine dining L’ Accanto, segnalato dalla guida Michelin e anch’esso parte del Grand Hotel Angiolieri.

Grazie al supporto del distributore Partenocraft, le portate sono state accompagnate dalle ottime birre artigianali del Birrificio Bonavena, aperto nel 2018 in provincia di Benevento.

La serata, guidata dal giornalista enogastronomico Renato Rocco, direttore de La Buona Tavola Magazine, è iniziata con un Arancino con piselli e carciofi, in abbinamento a Match (DDH Pale Ale).

La degustazione di pizze ha previsto invece quattro spicchi differenti: si parte con La Fritta, poi ripassata al forno con gamberi, battuto di Lardo di Suino Casertano affumicato, limone salato e borragine, servita con Boxeo (Ipa).

Il secondo spicchio, Pernod, ha celebrato l’omonimo liquore francese dall’aroma di anice e sambuca, con misto fiordilatte e provola, prosciutto cotto, finocchi spadellati al Pernod, pecorino e puntarelle croccanti in abbinamento a Blood (Bock).

Spazio anche a una pizza poco convenzionale, che poco somiglia alla classica versione proposta ai più piccini e spesso disdegnata dagli adulti: Non la solita würstel e patate, con misto fiordilatte e provola, würstel glassati con salsa di soia, schiacciata di patata invecchiata e salsa verde in pairing con Knuckle (Pils);

Nel menù anche una novità, l’introduzione della pizza in pala, dall’impasto leggero e digeribile, realizzato con farina di tipo 2, che la rende “crunch”: la Pulled Pork, con pulled pork, cavolo rosso fermentato, uvetta idratata con aceto di lamponi e blu di pecora, accompagnata da Floyd (Stout).

Per dessert, si è optato per un gelato con mela annurca, albicocca Pellecchiella e biscotto alla nocciola.

Macelleria Cillo, eccellenza sannita

Sabatino Cillo, considerato “il re dei würstel”, fonda la Macelleria Cillo nel 1985, che nasce prima come ditta individuale e poi trasformata in seguito in S.r.l.

Con lo slogan “Non accettare carne dagli sconosciuti”, la Macelleria Cillo rappresenta un’eccellenza sannita ed è garanzia di qualità, proponendo carni italiane e internazionali sicure, fresche e selezionate.

Non solo würstel, come Il Marchigianotto”, eletto da Gambero Rosso il N°1 in Italia per rapporto qualità-prezzo e prodotto Top Italian Food 2022: non mancano all’appello salumi cotti e crudi, come la Pancetta di Nero Lucano premiata “Tre Fette” dalla guida Grandi Salumi, o il Gran Cotto del Contadino Testimone d’Eccellenza 18 per GourmArte, e persino i ragù pronti, come il “Ragù della Nonna”, il “Ragù alla Genovese” e il “Ragù di Cinghiale”.

Informazioni utili

Saporì Pizza e qualcos’altro

Via Santa Maria Vecchia, 2

80066 Seiano NA

Tel: 081 802 8341

https://www.saporipizzaequalcosaltro.it/menu/

Fonte immagini: Francesca Arfè

 

Altri articoli da non perdere
Sartù al Vomero, il gourmet alla riscoperta della tradizione
Sartù al Vomero, il gourmet alla riscoperta della tradizione

Sartù al Vomero, raffinato ristorante, offre ai suoi clienti piatti fortemente legati alla tradizione napoletana e alla stagionalità degli ingredienti, Scopri di più

Zerottantuno•ce, il nuovo menù omaggia l’asse Napoli – Caserta
Zerottantuno•ce, il nuovo menù omaggia l'asse Napoli - Caserta

Dopo le splendide degustazioni estive siamo tornati da Zerottantuno•ce per provare il nuovo menù Un ponte lungo 38 km, un Scopri di più

A cena con gli chef da Alfonso Pepe
Alfonso Pepe

Sant'Egidio del Monte Albino è un paese della provincia di Salerno famoso per un paio di cose, entrambe molto importanti: Scopri di più

Pizz’amore e fantasia, una sorpresa gourmet a Sant’Anastasia
Pizz’amore e fantasia, una sorpresa gourmet a Sant’Anastasia

Pizz’amore e fantasia, il gourmet secondo Salvatore Palma Se la pizza è una poesia scritta con acqua, sapienza e farina, Scopri di più

Quale pastiera napoletana comprare? Consigli su dove acquistarla
Pastiera napoletana: storia e consigli per gli acquisti

Quale pastiera napoletana comprare? I nostri consigli su dove acquistare le migliori!  Pastiera napoletana: già il nome è godurioso, nulla Scopri di più

Intervista a Pasquale Carlo: quattro chiacchiere sul Sannio e sui suoi vini
Intervista a Pasquale Carlo: quattro chiacchiere sul Sannio e sui suoi vini

Pasquale Carlo è giornalista, Vice Presidente Arga Campania, Collaboratore del blog lucianopignataro.it, Responsabile dell'Ufficio stampa del Sannio Consorzio Tutela Vini, Coordinatore regionale Scopri di più

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta