Vigna delle Rose: arriva l’inverno nel Wine Resort di Casa Setaro

Vigna delle Rose

Vigna delle Rose: tra menù invernale, idee regalo e tanti eventi in calendario, il Natale arriva a Casa Setaro

Nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio a Trecase, in provincia di Napoli, sorge Vigna delle Rose, il Wine Resort di Casa Setaro, l’azienda vinicola di Massimo Setaro e della sua famiglia, che produce con passione infaticabile vini di qualità dal 2004.

La famiglia Setaro ha scelto di andare oltre il semplice imbottigliamento, mettendo al centro dei propri vini il territorio, caratterizzato dalla mineralità vulcanica del suolo e dalla freschezza del mare del Golfo di Napoli. Nel bicchiere c’è identità, carattere, firma: – “Io sono Vesuvio” – afferma Massimo Setaro.

Vigna delle Rose

Vigna delle Rose, esperienza autentica tra le vigne 

Il progetto di Vigna delle Rose nasce nel 2018, dando vita a un raffinato albergo diffuso, le cui componenti sono dislocate in immobili diversi, che valorizza pienamente il paesaggio e l’anima del territorio. Qui l’enoturismo diventa un’esperienza completa e legata al Vesuvio, tra wine tour e wine tasting, pasta o pizza class, laboratori, trekking e degustazioni particolari.

Presso il relais è possibile soggiornare in quattro camere e una suite con vasca idromassaggio interna e terrazzino privato, tutte immerse nella tranquillità delle vigne.

Il menù invernale di Vigna delle Rose

La tenuta ha ospitato un pranzo per scoprire le portate in degustazione del menù invernale firmato dallo chef Pierpaolo Giorgio, che ha previsto invitanti sapori e profumi di stagione.

L’esperienza inizia con un tris di antipasti: un Crostone zucca e blu di bufala; una croccante “scorzetella” di pasta e lenticchie con nduja e pecorino e un croccante di riso cacio e pepe nero, il tutto in abbinamento a Spumante brut nature Pietrafumante – 2020 Casa Setaro.

Zuppa di fagioli misti e di Controne con castagne e tartufo nero uncinato
Zuppa di fagioli misti e di Controne con castagne e tartufo nero uncinato

Si prosegue con un piatto che richiama appieno l’inverno: la Zuppa di fagioli misti e di Controne con castagne e tartufo nero uncinato, servita in pairing con il Contradae 61.37, un raffinato blend di Caprettone, Fiano e Greco, recentemente insignito dei Tre Bicchieri dalla guida Vini d’Italia 2026 del Gambero Rosso e prodotto in edizione limitata, che conta circa 2000 bottiglie.

Il nome del vino è particolare: Massimo Setaro ci rivela che nella smorfia napoletana il Bosco è rappresentato dal numero 61, mentre il Monaco dal 37.

Il primo piatto ci porta nel cuore del bosco: il Risotto funghi e mirtilli, cremoso e avvolgente, è abbinato a Lacryma Christi del Vesuvio Rosato Munazei – 2024 Casa Setaro.

Risotto mirtilli e funghi
Risotto mirtilli e funghi

A sorpresa, lo chef propone un piatto speciale fuori programma: gli Ziti spezzati a mano (Pastificio Setaro) alla Genovese, accompagnati dal Vesuvio DOP Aryete – 2023 Casa Setaro.

Per secondo arriva il Capocollo di maialino nero casertano CBT con finocchi al burro e jus al Don Vincenzo, lo stesso vino che ha accompagnato la portata: Lacryma Christi del Vesuvio Rosso Riserva Don Vincenzo 2020 Casa Setaro.

Il gran finale è scoppiettante: il pre-dessert ha previsto un sorbetto al mandarino tardivo di Ciaculli Presidio Slow Food, dal sapore dolce ed estremamente succoso, seguito da una golosa Tartelletta al gianduiotto e delicate brioches alla crema per dessert.

chef Pierpaolo Giorgio
Lo chef Pierpaolo Giorgio

Il Natale di Casa Setaro, tra idee regalo e appuntamenti

Il Natale è già arrivato in tenuta: tra Box salate e Box dolci che racchiudono i sapori autentici del territorio vesuviano, come i pomodori e l’olio extravergine d’oliva, e confezioni che includono giochi da fare in famiglia, come la Tombola o gli scacchi, per divertirsi attorno a un calice di vino, sul sito di Casa Setaro è possibile trovare strenne pensate per soddisfare tutti i gusti.

E non mancano le gift card, che permettono di offrire esperienze su misura: con “Regala Vigna delle Rose” è possibile regalare doni speciali, come trascorrere una notte tra i filari nella lussuosa suite, degustare una cena gourmand o partecipare a un wine tasting guidato nella bottaia della tenuta.  

Si preannuncia inoltre un dicembre ricco di eventi e iniziative, con tanti appuntamenti da segnare in agenda: si parte con il pranzo dell’8 dicembre; a seguire ci sarà l’aperitivo della Vigilia il 24 dicembre, per poi finire in bellezza con il gran cenone di San Silvestro, il 31 dicembre.

Tombola Contradae 61.37 – Vesuvio Doc – 0,75l
Tombola Contradae 61.37 – Vesuvio Doc – 0,75l

Informazioni utili

WineExperience Vigna delle Rose

Via Cifelli 10, 80040 Trecase (NA)

Tel: +39 351 54 24 946

[email protected]

https://www.vignadellerose.it/

Instagram: @vignadellerose_casasetaro

Cantina Casa Setaro

Via Bosco del Monaco, 34, 80040 Trecase (NA)

www.casasetaro.it/

Fonte immagini: archivio personale, Francesca Arfè

Altri articoli da non perdere
Saporì, quando la pizza incontra il fine dining e i vini vicani
Saporì

Saporì a Seiano di Vico Equense, al via il primo appuntamento di “Saporì: la pizza diventa esperienza” Con il suo Scopri di più

50 Top Pizza World 2024, and the winners are…

Lo storico Teatro Mercadante di Napoli ha accolto, lo scorso 10 settembre, centinaia di presenti in occasione della cerimonia di Scopri di più

Vincenzo Di Fiore celebra 10 anni di 2 Spicchi Gambero Rosso
Vincenzo Di Fiore

Vincenzo Di Fiore: dal Gambero Rosso alla riscoperta della pizza lampiata, un viaggio tra memoria e territorio Inserito nella guida Scopri di più

Green M’ama: a Napoli, il fast-food vegano e sostenibile

Piatti ricchi di sapore e 100% cruelty free, in un locale accogliente e pop a due passi da Via Toledo. Scopri di più

Zi Teresa: il ristorante storico sul golfo di Napoli
Zi Teresa

Ai piedi del maestoso Castel dell’Ovo, nella baia dell’antico Borgo Marinari si trova Zi Teresa, ristorante fondato nel 1916. Zi Teresa Scopri di più

Signora Bettola, la quarta sede apre nel cuore del Vomero
Signora Bettola

Signora Bettola, concept di cucina tradizionale napoletana, arriva al Vomero: è la quarta insegna dopo Aversa, Napoli Chiaia e Napoli Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Arfè

Laureata in Lingue e Culture Comparate, attualmente studentessa magistrale di Lingue e Letterature Europee e Americane. Bilancia ascendente Acquario con la testa tra le nuvole e il naso tra i libri. Dispensa consigli di lettura agli indecisi sul suo profilo Instagram @chicchedilibri. Cofondatrice di #PagineDaYamato, gruppo di lettura su Telegram dedicato al Giappone in tutte le sue sfaccettature.

Vedi tutti gli articoli di Francesca Arfè

Commenta