Napoli di notte, come viverla al meglio

Avete in programma un weekend nella bellissima città partenopea, ma non sapete cosa fare di sera? La vita notturna di Napoli è vibrante, coinvolgente e adatta a tutti i gusti: dai locali più eleganti ai baretti informali, dalle discoteche ai lounge bar con vista mozzafiato. Il capoluogo campano offre un’infinità di possibilità per chi vuole vivere la città anche dopo il tramonto.

Nella città di Pulcinella è impossibile annoiarsi. Che si preferiscano i locali raffinati del quartiere di Chiaia e del Vomero, o l’atmosfera vivace del centro storico, Napoli di notte offre locali di tutti i tipi.

Zona della movida Atmosfera e caratteristiche
Centro storico Informale, vivace e universitario. ideale per spritz economici, incontri spontanei e un’atmosfera autentica tra i vicoli.
Chiaia / lungomare Elegante e curata. perfetta per un aperitivo, un cocktail ricercato o un calice di vino in locali alla moda.
Posillipo Esclusiva e romantica. la scelta giusta per un drink in un lounge bar con una vista mozzafiato sul golfo di Napoli.

Napoli di notte: i locali del centro storico

Iniziamo dal centro storico: tra i suoi vicoli, non si può non visitare piazza Bellini, il punto di ritrovo notturno per eccellenza degli studenti universitari. Qui si trovano bar e chioschetti che offrono cocktail a prezzi molto convenienti. Un’altra alternativa sono i Quartieri Spagnoli: in ogni vicolo si possono trovare diversi locali sempre pieni. Avete sicuramente sentito parlare dello spritz di Cammarota Spritz, uno dei bar più amati! Un locale molto in voga e facilmente raggiungibile è il Barrio Botanico, in zona piazza Municipio, perfetto se cercate un luogo curato e chic in centro città.

Napoli di notte: Chiaia e i “baretti”

Per una serata in compagnia, la zona di Chiaia è celebre per i cosiddetti “baretti”. Dalla Salumeria Alcolica alle Cantine Sociali, quest’area è molto frequentata da un pubblico variegato, in un’atmosfera più elegante rispetto al centro. Il lungomare è popolato sia di giorno che di notte e offre diversi bar come il Vanilla Cafè e il Parthenope Bar, luoghi ideali per un aperitivo con vista, spesso animati da dj set. Questa zona è perfetta per chi cerca una serata più tranquilla, sorseggiando un buon vino con vista sul Golfo di Napoli.

Napoli di notte: la collina di Posillipo

Spostandoci sulla collina dell’elegantissima Posillipo, si trovano ristoranti e lounge bar molto chic. Per un drink raffinato, non può mancare il bellissimo bar “Miranapoli”: offre una grandiosa vista sul golfo, e di sera le luci che illuminano Mergellina creano uno scenario unico. Vicino al parco Virgiliano, il Lucrezio Cafè è un altro lounge bar da non perdere, con una vista ancora più ampia della città.

Divertimento a Pozzuoli, a due passi da Napoli

Se si preferisce una serata più movimentata, la movida napoletana si sposta verso Pozzuoli, un comune confinante molto amato, soprattutto d’estate. Qui si trovano numerose discoteche, pub e bar all’aperto che attirano i più giovani fino all’alba. Tra i locali più in voga si segnalano il Nabilah, l’Arenile di Bagnoli e il Lost Paradise Club.

Siete pronti a organizzare il vostro viaggio e a vivere una Napoli di notte da urlo?

Immagine di copertina: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 11/09/2025

Altri articoli da non perdere
Trattoria Nennella, la fine o l’inizio di una nuova era?
Trattoria Nennella, la fine o l'inizio di una nuova era?

Lo storico volo dell’angelo, i piatti scaraventati a terra, le battute irriverenti, ma soprattutto la leggendaria pasta, patate e provola Scopri di più

Pio Monte della Misericordia, sulle rovine di Casamicciola

Pio Monte della Misericordia di Casamicciola: ventiquattromila metri quadrati di degrado La fortuna più grande dell'insegnare è che, proprio mentre Scopri di più

Pizza Tales #PizzaChic: Napoli Pizza Village | 17/06/2024
Pizza Tales #PizzaChic: Napoli Pizza Village | 17/06/2024

Da venerdì 14 giugno 2024 parte il Napoli Pizza Village alla Mostra D'Oltremare, con l'opportunità di mangiare le prelibatezze dei Scopri di più

Vincenzo De Simone e Le anime di Partenope al PAN
Vincenzo De Simone e Le anime di Partenope al PAN

Le anime di Partenope, mostra a cura di Vincenzo De Simone, al PAN dal 26 febbraio al 9 marzo. In Scopri di più

Giornate FAI di primavera, presentata la XXXII edizione alla stampa locale
Giornate FAI di primavera

Giornate FAI di primavera, la sezione campana dell'ente dedicato al paesaggio e alla cultura rivela le aperture previste per il Scopri di più

Massimo Troisi riceve una laurea honoris causa in Discipline della musica e dello spettacolo. Storia e teoria

Massimo Troisi, la sorella dell'attore e comico di San Giorgio a Cremano riceve la laurea honoris causa del fratello Massimo Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Martina Ferraro

Vedi tutti gli articoli di Martina Ferraro

One Comment on “Napoli di notte, come viverla al meglio”

Commenta