Spa in Campania: 5 dove rigenerarsi

Spa in Campania: 5 dove rigenerarsi

La Campania, con la sua affascinante bellezza e una storia termale ricca, si presenta come un vero e proprio rifugio per coloro che cercano relax e un soggiorno all’insegna del benessere. Con circa 30 stabilimenti, la Campania si posiziona come la terza regione italiana per numero di impianti termali. Questo primato è principalmente attribuibile alla massiccia presenza di strutture sull’isola di Ischia, nella provincia di Salerno, e nell’area dei Campi Flegrei.
La numerosa varietà di spa in Campania è il risultato diretto della particolarità del territorio, caratterizzato dalla presenza di vulcani. La composizione vulcanica del terreno, infatti, conferisce alle acque degli stabilimenti termali campani una qualità pregiata.
Inoltre, questa ricchezza geologica non solo offre una cornice naturale mozzafiato ma rende anche le spa in Campania dei veri gioielli del benessere. Con paesaggi incantevoli che fondono il mare e la terra con acque termali dalle proprietà curative.

Scopriamo insieme cinque spa in Campania che non potete assolutamente perdere:

1. Giardini Poseidon a Ischia

Situati sull’incantevole isola di Ischia, a Forio nella baia di Citara, rappresentano una delle  più rinomate spa in Campania. Circondati dalla bellezza del Mar Tirreno, questi giardini offrono una varietà di piscine con acqua termale e trattamenti benessere. Le acque ricche di minerali donano sollievo a muscoli stanchi e menti stressate, creando un’esperienza di benessere immersa nella natura.

2. Ninfe Nitrodi a Ischia

Sempre ad Ischia, Ninfe Nitrodi è un gioiello termale che affonda le sue radici nell’antichità. Difatti, il potere curativo delle acque di Nitrodi veniva considerato un dono delle ninfe e del dio Apollo e per questo si andò a creare un vero e proprio culto già tra il I secolo a.C. e il III secolo d.C.. Le piscine termali naturali e la vista mozzafiato sul Golfo di Napoli offrono un’esperienza di relax con un tocco di storia e fascino.

3. Stufe di Nerone ai Campi Flegrei

Nei Campi Flegrei, le Stufe di Nerone sono un luogo di benessere intriso di storia antica. Queste antiche terme romane, costruite nei pressi del vulcano Solfatara, forno un’esperienza termale unica. Diversamente da altre spa in Campania, le Stufe di Nerone sono aperte tutto l’anno. La struttura, infatti, è composta da una zona interna e una esterna: nella prima abbiamo due piscine, zona relax e un percorso kneipp; nella seconda abbiamo altre piscine e un grande solarium.

4. Terme di Agnano-Piscine Termali

Le Terme di Agnano, nel cuore di Napoli, offrono un santuario di relax urbano. Con piscine termali alimentate da sorgenti naturali, queste terme offrono un rifugio tranquillo al caos cittadino. I trattamenti termali mirati e l’atmosfera accogliente la rendono, tra le spa in Campania, un rifugio dalla vita cittadina.

5. Hotel Terme Rosa Pepe a Contursi

Oltre il territorio Flegrei arriviamo a Contursi, nella provincia di Salerno, dove sorge l’Hotel Rosa Pepe. Questo incantevole hotel termale non solo offre una vasta gamma di trattamenti di benessere e piscine termali, ma anche il confort di un lussuoso soggiorno. La fusione di servizi di alta qualità e l’atmosfera rilassata lo rendono un’opzione attraente per chi cerca una pausa riferente in una delle più belle spa in Campania.

Le spa in Campania offrono non solo benefici fisici ma anche un viaggio attraverso la storia e la cultura di questa regione. Dalle acque termali di Ischia alle antiche terme romane dei Campi Flegrei e agli hotel termali lussuosi come Rosa Pepe a Contursi, ogni luogo termale è un invito a scoprire il benessere in un contesto unico. Con paesaggi mozzafiato, trattamenti rigeneranti e la ricchezza della cultura termale, le spa in Campania promettono un’esperienza di relax che va oltre la superficie, immergendosi nelle acque del benessere e della storia.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Francesca Viano

Vedi tutti gli articoli di Francesca Viano

Commenta