Zaha Hadid Architects: il nuovo progetto a Napoli Porta Est

Zaha Hadid Architects: il nuovo progetto a Napoli Porta Est

Negli ultimi anni, Napoli e la Regione Campania in generale hanno visto la realizzazione di diverse strutture ed opere architettoniche volte alla riqualificazione urbana delle varie città.

Tra quelle più significative, possiamo menzionare: le varie “stazioni dell’arte”, progetto delle varie fermate della metropolitana di Napoli (tra cui la famosissima “Toledo” o la più recente “Chiaia”), dove si è andati ad unire le funzionalità del trasporto pubblico urbano con l’esposizione di opere d’arte; il centro multifunzionale per il benessere ed il turismo di “Bagnoli futura”, progetto realizzato da Silvio D’Ascia nell’ex area industriale di Bagnoli; ed infine le strutture progettate dalla famosissima architetta Zaha Hadid, la cui impronta è presente da tempo sui territori dello stivale.

Difatti, lungo tutta l’Italia ci sono già diverse opere che portano la sua firma, come la stazione marittima di Salerno, da lei considerata come grande ostrica dal duro guscio esterno che racchiude al proprio interno elementi fluidi; la Torre Generali, uno dei tre grattacieli del progetto Citylife dell’area del centro milanese; e la stazione ferroviaria di Napoli-Afragola, inaugurata nel 2017, che rappresenta uno snodo importante per i trasporti nell’Italia meridionale, denominata per l’appunto “La nuova porta del Sud”, distinguendosi per il design raffinato e futuristico.

Il nuovo progetto della ZHA

Presentato dal governatore della Campania Vincenzo De Luca il 21 Febbraio, la nuova costruzione sorgerà a Napoli Porta Est, zona della città un tempo a stampo industriale, che comprendeva un deposito petrolifero Q8 e la Manifattura Tabacchi. Il piano dello studio prevede la costruzione di due torri da 100 ed 80 metri d’altezza, entrambe di metallo e cemento, con ampie vetrate per sfruttare la luce naturale e offrire una vista panoramica a 360° su Napoli e il Vesuvio. L’intero edificio sarà poi circondato da un nuovo parco urbano, mentre i piani inferiori conterranno una sala conferenze, un cinema e delle zone commerciali, tutte accessibili al pubblico. Le due torri invece accoglieranno gli uffici della regione Campania.

Inoltre, verrà creata una nuova stazione ferroviaria, delle nuove residenze e parcheggi, un ponte pedonale ed un collegamento autostradale, aiuterà a collegare rapidamente la nuova area riqualificata con le principali arterie stradali, migliorando la viabilità e l’accessibilità alla zona.

L’obiettivo della Zaha Hadid Architects, riqualificando 185mila mq a sud di Piazza Garibaldi, secondo il sito ufficiale dello studio, è di ridurre il distacco della zona est di Napoli, considerata non sicura per i cittadini ostacolando così mobilità ed interazione sociale, dal resto della città partenopea.

Per la ZHA, si tratta di un progetto molto rivoluzionario ed audace, uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana d’Europa, paragonabile al progetto “King’s Cross” di Londra.

Fonte immagini: zaha-hadid.com

Altri articoli da non perdere
Ristorante Riserva Rooftop, il Giro d’Italia continua
Ristorante Riserva Rooftop

Ristorante Riserva Rooftop, siamo tornati e... Sogno o son desto? Entrare nel Ristorante Riserva Rooftop durante il periodo natalizio regala Scopri di più

Beef Saloon: tra carni internazionali e DNA partenopeo
Beef Saloon: tra carni internazionali e DNA partenopeo

Nato dopo mesi e mesi di studio dettagliato, l’apertura in sordina a causa del Covid-19 non ha impedito al Beef Scopri di più

Campania Libri Festival (CLF): gli eventi del 3 ottobre
Campania Libri Festival (CLF): giovedì 3 ottobre 2024

Il via alla terza edizione 2024 del Campania Libri Festival (CLF), dal 3 al 6 ottobre con un programma ricco Scopri di più

NA Futura a fondazione Foqus: la moda nel cuore di Napoli

Il 15 marzo 2025 la città di Napoli è stata protagonista di un evento moda memorabile, durante il quale sono Scopri di più

Ars Nova al Macadam, Bus Theatre e CasaBar
Ars Nova al Macadam, Bus Theatre e CasaBar

Sabato 3 Febbraio c'è stata la prima serata del 2024 al Macadam, uno spazio napoletano che si occupa, promuove e Scopri di più

Oculus-Spei di Annalaura di Luggo al Museo del Tesoro di San Gennaro
OCULUS SPEI l'installazione di Annalaura di Luggo

Martedì 11 novembre è stata inaugurata l'installazione multimediale interattiva “Oculus-Spei” di Annalaura di Luggo presso la Cappella del Tesoro del Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Samuele Sarluca

Vedi tutti gli articoli di Samuele Sarluca

Commenta