Come proteggere gli elementi lignei esterni

Come proteggere gli elementi lignei esterni

Per tutti i nostri manufatti e strutture esterne in legno, dovremo avere la migliore cura ed effettuare una manutenzione periodica.

Impregnante legno esterno

Per effettuare la corretta manutenzione per il legno esterno, dovremo utilizzare un impregnante per legno esterno.

L’impregnante per legno, a differenza della vernice, non va a coprire con una patina la superficie lignea, bensì penetra in profondità nelle fibre nutrendole e esaltandone l’aspetto dal punto di vista estetico.

Ovviamente sarà necessario scegliere una ottima qualità di impregnante.

Per trovare buoni prodotti dovremo indirizzarci ad un negozio specializzato del settore, anche online, dove avremo ampia scelta di articoli per manutenzione, giardinaggio, pittura.

Impregnante per legno esterno ad acqua o solvente

Nei negozi online di vendita vernici e impregnanti, potremo trovare un impregnante per legno esterno  ad acqua o solvente e quindi scegliere una ottima qualità di impregnante per i nostri mobili da esterno, panchine, scale, tettoie e così via.

La differenza tra quello ad acqua e quello a solvente è che i prodotti a base di acqua sono caratterizzati da avere meno Composti Organici Volatili (COV) di quelli a solvente, e quindi hanno un impatto minore sulla nostra salute e sull’ambiente e si possono smaltire più facilmente.

In linea di massima per il legno esterno però si usa un impregnante a solvente, che è maggiormente resistente alle intemperie, tuttavia oggi quelli ad acqua vengono sempre migliorati, e offrono una buona protezione non solo per il legno interno ma anche per il legno da esterno.

Impregnante a cera per legno esterno

Oltre a questi troviamo anche l’impregnante a cera per legno esterno, ideale anche per proteggere i  rivestimenti e tutti gli elementi in legno da esterno.

Infatti esso impregna in profondità il legname, e allo stesso tempo offre una alta resistenza alle intemperie ma anche ai raggi solari, per una lunga durata nel tempo.

Colori dell’impregnante per legno

Oltre tutte queste caratteristiche, l’impregnante per il legno si trova sul mercato anche in tanti colori diversi, che risaltano al meglio la tipologia di legno che andremo a trattare.

I colori disponibili sono sia chiari come scuri, e anche in tinte variopinte.

L’impregnante colorato permette anche di proteggere al meglio il legno dalle radiazioni luminose, e più scuro sarà (come noce o noce scuro), più alta sarà la protezione data.

Se si scelgono tinte colorate come bianco, giallo ,verde, viola e tante altre, si possono anche ottenere effetti particolari e dare un tocco di fantasia ai propri arredi e complementi da esterno.

Impregnante legno color miele

Per mobili chiari possiamo dare una mano di impregnante legno color miele, che risalta la bellezza del legno proteggendolo al meglio.

E’ un colore ideale anche per le  casette in legno, in questo caso verrà rinforzato con fungicidi e alghicidi, che lo proteggono dagli attacchi di parassiti o di muffe, oltre a preservarlo al meglio dal degrado atmosferico.

L’impregnante va applicato lungo la direzione delle venature, e si può applicare con pennello, con un rullo, una spugna o anche a spruzzo, con una speciale pistola per verniciare.

 

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta