Case infestate (italiane e non): le 7 più famose

Case infestate (italiane e non): le 7 più famose

Per gli amanti del paranormale, tra le mete da visitare nella vita non possono mancare le case infestate. Alcune persone si spaventano, altre visitano questi luoghi per il puro brivido che si prova stando a contatto con questi posti misteriosi e tetri. Ricchi di storie, con un passato difficile e terrificante, le case infestate – che hanno ispirato leggende metropolitane e film serie tv italiane e non – sono una vera e propria attrazione, non solo per il loro carattere spettrale, ma anche per la loro architettura e i luoghi mozzafiato in cui sono collocate.

Ecco un approfondimento sulle 7 case infestate (italiane e non) più famose:

  1. Amityville Horror House – Amityville, New York

Senza dubbio, Amityville è tra i casi più famosi al mondo. La sua storia è tetra quanto triste. Si racconta, infatti, che sia stata protagonista di una sanguinaria crimine. Era il 1974, quando Ronald DeFeo Jr. sparò a tutta la sua famiglia nel sonno, uccidendoli. Un anno dopo, la casa venne comprata dalla famiglia Lutz ad un prezzo drasticamente ridotto, ma solo un mese dopo, si trovò nuovamente disabitata. Iniziò a diffondersi la voce, confermata dai coniugi Warren, che la casa fosse protagonista di diversi fenomeni paranormali, tra cui odori strani e sgradevoli, repentini cali di temperatura in punti ben precisi della casa, porte che si chiudono o aprono da sole, avvistamenti di figure demoniache. Sono 4 le famiglie che hanno abitato il luogo infestato dopo l’omicidio della famiglia DeFeo, ma solo nel 2017 la casa di Amityville fu ufficialmente venduta ad un acquirente il cui nome rimane sconosciuto ancora oggi.

  1. LaLaurie Mansion – New Orleans, Louisiana

La città di New Orleans è nota per essere la città del Voodoo. Ad oggi, la storia di Madame Delphine LaLaurie è una delle più crudeli in circolazione. La donna è nota per aver torturato e ucciso numerosi schiavi nella propria casa attorno al 1800. Quando scoppiò un incendio sul luogo, i soccorsi videro LaLaurie abusare dei suoi schiavi e la voce si sparse. La donna fuggì e da quel giorno non fu più vista. Ad oggi è diffusa la credenza che la casa sia infestata dagli spiriti degli schiavi che morirono per mano di Madame Delphine ed è una delle mete più visitate dagli amanti del paranormale. La storia ha dunque una certa notorietà, tanto da ispirare anche il mondo del cinema. Difatti, il personaggio crudele di Madame Delphine LaLaurie è stato utilizzato in una serie TV, American Horror Story: Coven, dove la donna è interpretata dall’attrice Kathy Bates.

  1. Winchester House – San Jose, California

Sarah Winchester era la vedova del noto fabbricate di armi William W. Winchester. Nel 1884, dopo la morte del marito, iniziò la costruzione della propria casa, con l’intento di creare una dimora per gli spiriti di coloro che furono uccisi dai fucili prodotti dall’ormai defunto marito. Sarah credeva che l’unico modo per tenere lontani gli spiriti fosse quello di continuare a costruire la propria casa, aggiungendo innumerevoli stanze. Non sono pervenuti i progetti originali dei lavori di costruzione, né la casa fu mai completata. L’originale piccola villa divenne, nel corso di più di tre decadi, un’immensa villa di sette piani. L’assenza di un progetto ben preciso comportò una costruzione disordinata, con stanze poste a casaccio, finestre che affacciano su altre stanze, scalinate differenti e distorte. La costruzione della casa si fermò alla morte della vedova, nel 1922. Ad oggi, molti visitatori affermano di aver sentito il rumore dei lavori, mentre altri affermano di aver visto la figura della vedova Winchester aggirarsi per i corridoi della casa.

  1. Isola di Poveglia – Venezia, Italia

Conosciuta per essere uno dei luoghi più infestati al mondo, la sua storia controversa e spaventosa vede protagonista non una semplice casa, ma un’intera isola. Ebbene sì, si tratta di un’isola infestata. Molti esperti ed investigatori del paranormale andati sul posto hanno registrato un incredibile quantitativo di prove di attività paranormali piuttosto elevate. Si dice che l’isola sia infestata da migliaia di anime infette da peste, con il 50% del suolo ricoperto da resti umani, tutt’oggi visibili.  L’isola di Poveglia è intrisa di sofferenza e di dolore, conosciuta per essere un luogo di quarantena ed isolamento per i malati di peste bubbonica e un ospedale psichiatrico per malati di mente. Ad oggi, l’isola in Italia è totalmente inaccessibile ai visitatori.

  1. Castello di Montebello – Italia

Imponente castello medievale che si erge su quasi 500 metri di colle, il Castello di Montebello sorge sul borgo di Montebello di Torriana. La leggenda narra che il castello sia infestato dal fantasma di Azzurrina, figlia di Uguccione di Montebello. Nata Guendalina, è conosciuta alla storia come Azzurrina per via del suo albinismo. La sua morte prematura avvenne in un consueto momento di gioco e la bambina fu ritrovata senza vita nei sotterranei del castello. Si racconta che ogni 5 anni, durante il solstizio d’estate, si possa sentire il pianto della bambina echeggiare tra le scalinate dei sotterranei.

6. The Myrtles Plantation – St. Francisville, Louisiana

Considerata una delle case più infestate d’America, la Myrtles Plantation ha una storia intrisa di tragedia e mistero. Costruita nel 1796, si dice che sia stata teatro di numerosi delitti e di eventi soprannaturali inspiegabili. La leggenda più famosa racconta di Chloe, una giovane schiava punita brutalmente dal padrone della piantagione dopo essere stata sorpresa a origliare. Per vendicarsi, Chloe avrebbe avvelenato una torta che causò la morte di due bambini e della padrona di casa. Da allora, si dice che il suo spirito vaghi per la piantagione, con alcuni visitatori che affermano di vedere una figura in abito lungo che appare nelle foto o si aggira per i corridoi. Si crede anche che altri spiriti infestino la proprietà, facendo di Myrtles Plantation una meta affascinante e inquietante per chiunque voglia esplorare il paranormale.

7. Villa de Vecchi – Cortenova, Italia

Conosciuta come la “Casa Rossa”, Villa de Vecchi è una delle case infestate italiane più famose, si trova immersa tra le Alpi lecchesi. Costruita nel 1854 come residenza di campagna per il conte Felice De Vecchi, la villa divenne teatro di eventi oscuri dopo la tragica morte della moglie del conte e la scomparsa della loro figlia. Lo stesso conte fu trovato morto poco tempo dopo, in circostanze sospette. Negli anni, la casa cadde in rovina, e divenne nota per i fenomeni inspiegabili e per le voci che vi si sentivano, comprese urla strazianti e strani sussurri. Molti sostengono di aver visto ombre muoversi nelle stanze decadenti della villa e luci misteriose nelle notti senza luna. La Villa de Vecchi è oggi una meta ambita da chi è in cerca di brividi e storie soprannaturali.

Immagine in evidenza per l’articolo Case infestate (italiane e non): le 7 più famose presa dal sito: Pixabay.com

A proposito di Gloria Cristiano

Vedi tutti gli articoli di Gloria Cristiano

Commenta