Gomme moto: come scegliere quelle più adatte alla stagione invernale

L’inverno non è certo la stagione preferita dai motociclisti; le condizioni climatiche dei mesi invernali, infatti, rendono l’utilizzo della moto più impegnativo e, non di rado, altamente sconsigliato. Le precipitazioni (pioggia e neve) rendono le strade più pericolose, creando condizioni di guida tutt’altro che favorevoli; i fondi scivolosi, infatti, inficiano l’aderenza del mezzo e allungano gli spazi di frenata.

Non a caso, il Codice della Strada prevede il divieto di circolazione dei ciclomotori e dei motocicli in presenza di neve sulla strada o in concomitanza di precipitazioni nevose. Le auto e i veicoli commerciali, invece, possono circolare a patto di montare gli pneumatici da neve, ovvero gomme specifiche per l’uso invernale. Fino a poco tempo fa, questo tipo di coperture erano appannaggio esclusivo delle autovetture; oggi, invece, sono disponibili in commercio anche prodotti per moto che sfruttano soluzioni e tecnologie affini a quelle che caratterizzano le coperture invernali per veicoli a quattro ruote. È possibile trovarle presso i rivenditori specializzati così come online, consultando e-commerce settoriali quali Euroimportpneumatici, portali utili anche per confrontare i prezzi delle gomme moto e scovare l’opzione più vantaggiosa dal punto di vista economico, nonché la più adatta alle proprie esigenze di guida.

Gomme invernali per moto: quali sono?

La risposta a questa domanda è meno semplice di quanto possa sembrare. In linea di massima, è corretto affermare che per le moto non esistono ‘gomme da neve’ (come quelle per auto e veicoli pesanti); ciò è dovuto al fatto che, come detto, le normative vigenti in Italia vietano a ciclomotori e motocicli di circolare su strade innevate o ghiacciate. Al contempo, i produttori di pneumatici hanno cominciato, da qualche anno, ad applicare le soluzioni caratteristiche delle coperture invernali per auto a specifiche gomme per moto e scooter. Queste, però, possono essere utilizzate solo per guidare solo in assenza di neve su strada. In sintesi, è corretto considerarle ‘invernali’ ma non ‘da neve’, in quanto sono prodotte per sopportare al meglio lo stress conseguente l’utilizzo in condizioni ambientali contraddistinte da temperature particolarmente basse.

Scegliere le gomme invernali per la moto: le caratteristiche

Vediamo ora quali sono le caratteristiche tecniche e prestazionali da prediligere nella scelta delle gomme da montare sulla propria moto durante il periodo invernale.

La prerogativa più evidente, apprezzabile anche a occhio nudo, di questo tipo di gomme è la conformazione del battistrada; le coperture presentano una superficie scolpita, formata da scanalature e tasselli. Questa soluzione serve a migliorare l’aderenza e la trazione su fondi bagnati, in quanto fa sì che la gomma riesca a deviare verso l’esterno l’acqua presente sulla strada. In aggiunta, spesso gli pneumatici invernali da moto (o per gli scooter) hanno la spalla e lo stesso battistrada rinforzati da lamelle. Ad ogni modo, è bene sottolineare che la geometria della scolpitura presente sulle gomme per ciclomotori e motocicli è piuttosto diversa da quella che contraddistingue le coperture termiche per auto; i tasselli sono generalmente più larghi, perché non sono progettate per garantire trazione e aderenza su fango o neve ma solo per agevolare la canalizzazione dell’acqua verso l’esterno. Di conseguenza, i solchi longitudinali tendono ad ‘aprirsi’ lateralmente, così da migliorare il rendimento dello pneumatico in presenza di acqua sul fondo stradale.

Per quanto concerne la mescola, invece, queste coperture si caratterizzano per un maggior contenuto di silice, un minerale in grado di rendere la gomma più morbida; di conseguenza, lo pneumatico garantisce buone prestazioni anche in condizioni climatiche particolarmente severe, ossia quando la temperatura si avvicina allo 0° (già al di sotto dei 7° le gomme devono presentare una composizione tale da sopportare adeguatamente il freddo).

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta