Technoblade: youtuber icona della lotta al cancro

Technoblade

Nella data di oggi ricade l’anniversario della tragica scomparsa di Technoblade, youtuber americano conosciuto per i suoi gameplay di Minecraft. Technoblade era, ed è anche dopo la sua dipartita, una delle figure più amate ed influenti della scena di Minecraft, non solo perché era considerato uno dei migliori al mondo ma soprattutto per la sua comicità innata, spesso autoironica, che lo ha catapultato, anche se dopo un lento inizio, nelle vette di Youtube.
Ad un anno dalla sua scomparsa colleghi e la sua intera community ancora piangono la scomparsa di un idolo stroncato da un sarcoma ma, proprio come una delle sue iconiche frasi, «Technoblade never dies», Technoblade non muore mai e vive ancora nei cuori di milioni di persone.

Gli inizi di Technoblade e l’immensa beneficenza in suo nome

Alexander, vero nome del giovane content creator, inizia la sua avventura su YouTube nel 2013 aprendo ufficialmente il suo canale Technoblade concentrandosi principalmente sul suo gioco preferito, Minecraft, dove tutta la sua abilità veniva messa in mostra. Famoso per aver battuto il gioco con un volante per giochi automobilistici (che è ancora uno dei suoi video più visti) e per la sua posizione di influenza nel server multiplayer Hypixel dove ora è una vera leggenda con una statua in suo onore per commemorarne le gesta.
Dopo una lenta salita, Technoblade trova nella risurrezione di Minecraft, causata da PewDiePie, finalmente la sua occasione di dimostrare al mondo le sue doti prendendo parte ad una competizione chiamata “Minecraft Mondays” organizzata da Keemstar.
Qui vari youtubers in coppie si sfidavano in una serie di competizioni e Technoblade ne era il dominatore assoluto vincendo due volte il torneo e assicurandosi fama come uno dei migliori giocatori di Minecraft.
Nel 2021 sfidò un altro Youtuber Dream, figura incredibilmente influente quanto controversa nella community, in un duello organizzato da MrBeast per 100 mila dollari. Technoblade vinse questo scontro cristallizzando il suo nome come il miglior giocatore del mondo.

Qui inizia la sua sfortunata spirale negativa, Technoblade nel 27 agosto del 2021 rilascia il video Where i’ve been dove annuncia la suo pubblico il suo percorso di cura per un sarcoma, tumore dei tessuti molli, che lo aveva colpito alla spalla in maniera estremamente aggressiva rischiando di portarlo alla totale amputazione del braccio.
La sua attività su internet diventa sempre più sporadica con milioni di fan in costante attesa di una sua nuova apparizione o di notizie positive da parte sua, ma purtroppo le sue condizioni erano solo destinate a peggiorare. Le sue ultime apparizioni su internet avvengono in compagnia dei suoi tre carissimi amici Wilbur Soot, Ph1lza e TommyInnit con cui Technoblade, anche durante il suo periodo peggiore, riusciva sempre ad essere sé stesse: esilarante, autoironico e completamente sereno.

Usando la sua piattaforma, Technoblade ha sensibilizzato milioni di fan sugli effetti devastanti che può causare un tumore e ha fatto della beneficenza uno dei suoi cavalli di battaglia. In una sua livestream ha raccolto 300 mila dollari in donazioni per la Sarcoma Foundation of America e lanciando una campagna di donazioni su internet, anche grazie all’aiuto di tantissimi altri Youtuber, che ha aggiunto altre centinaia di migliaia di dollari in donazioni per la ricerca contro il cancro.

Purtroppo, nonostante la sua strenua lotta durata un anno, Technoblade si è spento il 1 luglio 2022 (ora italiana) e il padre, che ancora oggi continua ad alimentare la leggenda di Technoblade donando i ricavati di merchandise e visualizzazioni in beneficenza, ha rilasciato per lui il suo ultimo video So long nerds che al giorno d’oggi ha poco meno di 100 milioni di visualizzazioni dove, leggendo un copione scritto dal figlio, lascia gli ultimi tristissimi saluti ai milioni di fan che sono lì ad ascoltarlo.

Ad un anno dalla sua scomparsa, Technoblade resta un icona della lotta al cancro e i suoi video ispirano migliaia di persone a perseguire una carriera su internet o nel mondo della comicità come il loro idolo.
TommyInnit, uno dei suoi più cari amici e colleghi, ha rilasciato un video chiamato 365 days without Technoblade in cui riassume gli effetti che Technoblade ha avuto su di lui prima come idolo e poi come amico e ad un anno si dice ancora decisamente scosso dalla notizia condividendo con milioni di fan lo sconforto per aver perso una delle figure e lui più care.
La sua serenità, il suo spirito combattivo e la sua innata capacità di far sorridere ancora vive nei cuori delle persone e nei suoi video che tutti possono riguardare per ricordarlo, in fondo Technoblade non muore mai.

Fonte immagine: Wikipedia by 80s Sam – Own work

A proposito di Nanni Luigi

Studente di Lingue e Culture Comparate presso L'Orientale di Napoli. Ventunenne sempre con le cuffie e un jack of all trades con le mani in pasta in troppe cose.

Vedi tutti gli articoli di Nanni Luigi

Commenta