Grande successo il concerto di Ambrogio Sparagna all’Auditorium di Roma

Concerto di Ambrogio Sparagna

Un bellissimo concerto quello di Ambrogio Sparagna alla Cavea dell’Auditorium di Roma.

Lo spettacolo Ballo! è una grande festa, oramai giunta alla XVI edizione, dedicata alla riscoperta e alla reinterpretazione delle antiche danze popolari.

In una calda serata estiva, il palco si è illuminato di suoni e colori che hanno coinvolto il pubblico con musiche e balli popolari di grande effetto.

L’orchestra di dieci elementi ha suonato con ritmo sempre più incalzante un grande repertorio di tammurriate.

Su queste musiche, coppie di ballerini dai costumi coloratissimi hanno ballato vorticosamente trasmettendo una gran voglia di partecipare allo spettacolo.

Uno spettacolo di musica e colori 

Sparagna, ottimo padrone di casa della serata, ha introdotto diversi corpi di ballo che con stili differenti hanno danzato sulle note popolari della sua orchestra.

La versione più tradizionale e popolare è stata messa in scena dal Corpo di Ballo Popolare diretto da Francesca Trenta che con energia vertiginosa hanno trasformato il palco in una piazza di paese durante una grande festa.

Il corpo di ballo della Compagnia Mvula Sungani Phical Dance ha invece ha sorpreso per le bellissime coreografie hip hop a cura di Ilenia Rossi che si sposavano perfettamente col ritmo della tammurriata.

La sincronia dei ballerini, la perfezione dei movimenti, il gioco delle composizioni, l’armonia con la musica hanno incantato gli spettatori di ogni età.

Davvero un esperimento magnificamente riuscito di coniugare il ballo contemporaneo con musiche della tradizione.

Gli ospiti di Sparagna

Il concerto di Ambrogio Sparagna è stato dedicato a Roberto De Simone, uno dei padri fondatori della musica popolare napoletana, per divulgare danze e musiche tradizionali senza tempo.

Tra gli ospiti importanti della serata c’è stato Patrizio Trampetti con compagnia della Paranza d’o Lione di Scafati che ha allietato con la musica d’ area vesuviana.

Ha colpito molto il pas a deux sulle note di <Pizzichi d’ amore> un brano bellissimo e coinvolgente di Sparagna che due ballerini hanno interpretato con grande passione ed energia.

L’intervento di Big Dave, nuova voce italo- congolese ha dato ancora una volta prova di come questa musica si presta perfettamente ad essere interpretata in chiave contemporanea anche dai giovani.

Molte altre sono state le presenze durante la serata che hanno alternato performance più classiche e tradizionali ad esecuzioni che invece spaziano su nuovi linguaggi sonori e di ricerca sperimentale del movimento. 

I centocinquanta protagonisti dello spettacolo, fra cantanti, strumentisti, coristi e danzatori hanno messo in scena uno spettacolo vertiginoso che celebra la gioia e la vita.

Uno spettacolo davvero  straordinario che, grazie al ritmo vertiginoso e coinvolgente dell’Orchestra, ha infiammato tutto il pubblico che a fine serata si è unito al ballo come in una grande festa!

Fonte immagine copertina: archivio personale

Altri articoli da non perdere
Excellence Food Innovation 2023: la cucina italiana a Roma
Excellence Food Innovation 2023

La decima edizione dell'Excellence Food Innovation, in programma dal 23 al 25 novembre 2023 presso lo Stadio Olimpico di Roma, Scopri di più

Gli SHINHANGA, le stampe giapponesi a Roma | Recensione
Gli SHINHANGA

Dal 13 marzo al 15 giugno 2025 a Roma presso i Musei di San Salvatore in Lauro sarà possibile visitare Scopri di più

Il Chiostro del Bramante: storia, creatività e innovazione nel cuore di Roma
Il chiostro del Bramante: storia, creatività e innovazione nel cuore di Roma

Il Chiostro del Bramante nasce per volontà del Cardinale Oliviero Carafa nel 1500, la costruzione si presenta lineare, semplice ed Scopri di più

Timeless Time, la fotografia di Vincent Peters a Roma
Timeless Time, la mostra di Vincent Peters a Roma

Timeless Time, la mostra del fotografo tedesco Vincent Peters conferma il suo successo con un’altra tappa aggiuntiva -visitabile dal 16 Scopri di più

Assaggi 2025: tre giorni di Gusto, Tradizione e Cultura a Viterbo
Assaggi 2025: Tre Giorni di Gusto, Tradizione e Cultura a Viterbo

Torna a Viterbo Assaggi, la quarta edizione del Salone dell’Enogastronomia Laziale, organizzato dalla Camera di Commercio di Viterbo e presieduto Scopri di più

Ventoit alla Mondrian Suite di San Lorenzo: l’intervista al giovane e talentuoso artista romano Fabrizio Venturi
Ventoit

Dal 5 all'11 ottobre 2024, Fabrizio Venturi, in arte Ventoit, espone alla Mondrian Suite di Roma le sue opere per Scopri di più

A proposito di Angela Bitetto

Vedi tutti gli articoli di Angela Bitetto

Commenta