The Attico: il brand che celebra la sensualità e la potenza femminile

The Attico: il brand che celebra la sensualità e la potenza femminile

The Attico è una creazione di Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini, un brand audace che, attraverso capi unici nel loro stile, fa emergere la sensualità, la femminilità e la passione della donna. Fondato nel 2016, The Attico affonda le sue radici nella forza della complementarità delle personalità delle sue creative director.

L’identità di The Attico

Gilda, 31 anni di Napoli e Giorgia, 36 anni di Civitanova, sono le due stiliste che si celano dietro la creazione di The Attico. Due donne con caratteri agli antipodi: se Gilda, infatti, rientra nella sfera della stravaganza e dell’esuberanza, Giorgia, invece, risulta essere la componente tranquilla del duo, più sobria ed elegante; entrambe, però, non mancano di sensualità e provocazione. Il duo rappresenta l’emblema di quelle che oggi definiamo it-girl, ma loro detestano questo termine, non ci si rispecchiano, nonostante siano consapevoli che la loro visibilità sui social le abbia aiutate parecchio al momento della fondazione del brand. Gilda e Giorgia sono designer: a loro agio tra successo professionale e personale, hanno smontato i meccanismi tradizionali della moda dando forma alla loro innovativa visione del lusso, entrando di diritto nelle personalità di spicco del mondo della moda, non a caso sono nella lista delle personalità under 30 più influenti del pianeta secondo Forbes.

Gilda e Giorgia hanno sempre avuto le idee molto chiare sulla brand identity di The Attico. Le due designer si rivolgono a una donna forte, sexy e indipendente, proprio come loro. In un’intervista per Vogue Italia, infatti, le due hanno raccontato di voler restare vicine alla loro idea del bello, perché nella moda o dici la verità o non vai avanti. Tuttavia, nonostante siano state spesso criticate per i modelli dei loro abiti, troppo corti, troppo aderenti o troppo audaci, le menti creative di The Attico ci tengono a precisare che il loro brand è aperto a chiunque voglia esprimere la propria personalità in tutte le sue sfaccettature: «La moda è una creatura molto esigente, che ha sempre fame: bisogna imparare a nutrirla e ad assecondarne i gusti, ma senza snaturarsi. Perciò è importante sapere qual è la propria strada e dove si vuole arrivare» hanno affermato durante un’intervista per GQ.

The Attico è un nome che sa già di quartieri alti, ma Gilda e Giorgia non ne hanno mai fatto un mistero, hanno sempre puntato in alto: Attico per loro è uno status in cui il lusso è un elemento fondamentale ma molto relativo, perché anche un capo da pochi soldi può essere lussuoso nelle giuste mani. The Attico ha grandi aspirazioni: le due giovani donne vorrebbero vedere i loro capi in stile retrò indosso alle dive di Hollywood, nei film di Sofia Coppola o Pedro Almodóvar. Nel frattempo, The Attico è entrato nell’armadio di Margot Robbie, Emily Ratajkowski, Dua Lipa e Rosie Huntington-Whiteley ma, soprattutto, è tra le pagine di Vogue Italia, indossato da Zendaya per l’Issue di luglio 2022 (un abito in georgette con cristalli e cintura a frange incorporata).

Per la prima volta da quando è stato fondato, The Attico ha sfilato alla Milano Fashion Week 2023, con una passerella in pieno centro a Milano, zona Corso Sempione/Arco della Pace, e top models del calibro di Mariacarla Boscono, Vittoria Cerretti e Nora Attal, ma anche talenti emergenti come Farah Nieuwburg e Paula Soares. Questa schiera di donne bellissime e sicure è uscita dal portone del cortile di un palazzo milanese: hanno camminato per strada, fiere, in mezzo a due schiere di divani e poltrone colorate piene di personaggi influenti nel mondo della moda, tra cui i designer Sabato De Sarno, Andrea Adamo e Nicola Brognano, ma anche la caporedattrice di Vogue Italia Francesca Ragazzi e l’imprenditrice Kylie Jenner, assieme a tutti gli amici più stretti di Gilda e Giorgia, come Chiara Biasi, la Ferragni e Bianca Balti.

«Sfilare significa adesso ampliare quel pubblico che abbiamo già conquistato in passato, raggiungere persone che non hanno idea di cosa sia The Attico. E, con una componente tech importante, regalare un’esperienza digitale di livello anche a chi ci segue da lontano» ha dichiarato il duo a Vogue Italia; così, accanto ad abiti da cocktail dal taglio sexy e ai nude look, in passerella hanno sfilato anche maxi cardigan, giacche dalle spalle decise e maglioni con il collo alto.

Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini nel 2016 si sono poste una sfida, creare il brand del futuro, capace di entrare nel guardaroba di tutte le donne, senza distinzioni, e di proporre al mondo un’estetica forte, sicura, verace e opulenta: The Attico rappresenta appieno tutto questo.

Fonte immagine: Pexels

A proposito di Di Costanzo Mariachiara

Mariachiara Di Costanzo, classe 2000. Prossimamente laureata in Lingue e Culture Comparate all'Università degli Studi di Napoli L'Orientale. Appassionata di moda, musica e poesia, il suo più grande sogno è diventare redattrice di Vogue.

Vedi tutti gli articoli di Di Costanzo Mariachiara

Commenta