L’aceto di vino, oltre ad essere usato in cucina, può essere usato in tantissimi altri modi. Se vuoi saperne di più sui suoi utilizzi, continua a leggere l’articolo e scoprirai quanti svariati usi può avere e come può aiutarti in diverse situazioni.
Ecco 6 modi diversi per usare l’aceto di vino in casa!
- Pulire pentole e stoviglie
L’aceto di vino può essere usato anche per pulire pentole e stoviglie. Infatti, la sua azione sgrassante permette di pulire le pentole particolarmente sporche, basterà aggiungere a dell’acqua tiepida aceto di vino e sale grosso. Versate la soluzione nella pentola e lasciate agire per una mezz’ora. Trascorso il tempo, vedrete che le incrostazioni si staccheranno con molta più facilità.
- Sbiancare gli indumenti
Sapevi che l’aceto di vino può essere usato anche per sbiancare gli indumenti? Ebbene sì, uno degli utilizzi dell’aceto di vino è come sbiancante per la biancheria. Metti in ammollo i capi bianchi in una bacinella con acqua tiepida, aggiungi un bicchiere di aceto di vino bianco e lascia agire per circa mezz’ora per poi procedere con il solito lavaggio. La biancheria risulterà bianca e pulita come non mai!
- Pulire vetri e specchi
L’aceto di vino bianco può essere usato anche come detergente nella pulizia di vetri e specchi e soprattutto per non lasciare aloni. Basta diluire l’aceto di vino nell’acqua e con un panno lavare i nostri vetri e specchi. Per asciugarli, sarà sufficiente passare della carta di giornale in modo da non lasciare alcuna traccia di sporco o alcun alone.
- Eliminare i cattivi odori
Un uso molto diffuso dell’aceto di vino è anche quello di eliminare i cattivi odori dalle superfici. Ti basterà riempire uno spruzzino con acqua e aceto, quindi procediamo alla normale pulizia di piastrelle e piani da lavoro aiutandoci con un panno morbido. Inoltre, l’aceto di vino può essere usato anche per pulire i pavimenti: non ti resta che aggiungere un bicchiere di aceto nel secchio d’acqua e procedere con la normale pulizia.
- Avere capelli più lucenti
Forse ti sembrerà strano ma l’aceto di vino può essere usato anche per avere una chioma più lucente. Prepara una soluzione con abbondante acqua e qualche cucchiaio di aceto. Procedi al lavaggio dei capelli normale e alla fine risciacqua con la soluzione di acqua e aceto che hai preparato precedentemente. Vedrai che il risultato finale sarà pazzesco: quando li asciugherai saranno molto più lucenti e setosi!
- Pulire frutta e verdura
L’aceto di vino bianco può essere usato anche per lavare frutta e verdura, soprattutto quelle un po’ più difficili da lavare, come la lattuga, ad esempio. Non devi fare altro che preparare una vaschetta con acqua a temperatura ambiente e aggiungere un paio di cucchiai di aceto, poi immergi la frutta e la verdura che vuoi lavare e lascia in ammollo per qualche minuto. Infine, sciacqua sotto l’acqua corrente e il gioco è fatto: la tua frutta e verdura sarà perfettamente pulita!
Fonte immagine in evidenza: Pixabay