Banana bread: la ricetta del dolce facile, veloce e salutare

Che sia colazione, merenda o un’improvvisa voglia di dolce, il banana bread è ciò che fa per voi: un dolce facile, veloce e salutare.

Il banana bread è un tipo di pane dolce, dalla consistenza di un morbido plumcake, tipico dei paesi anglosassoni. È composto da una purea di banane, che gli conferiscono una consistenza tenera e umida.

Nasce negli anni 30 in America per non buttare le banane troppo mature, in poco tempo diventa uno dei dolci preferiti per la colazione o per il brunch. Esiste addirittura il National Banana Bread Day, che si festeggia il 23 febbraio.

Come per ogni dolce, esistono diverse varianti, questa è la mia personale versione, la mia preferita, a cui sono giunta non senza sudore, non senza fatica, non senza ingrassare!

Il segreto per un risultato perfetto è utilizzare delle banane mature e morbide, meglio se hanno la buccia scura e nessun problema se in alcuni punti sono leggermente annerite

Vediamo ora come preparare un delizioso banana bread:

Ingredienti 

  • 3 banane
  • 120 gr farina d’avena
  • 120 gr farina integrale
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 125 gr di yogurt
  • 1 bustina (16 gr) di lievito per dolci
  • Cannella a piacere
  • Un pizzico di sale
  • 65 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 100 gr di frutta secca, un mix oppure un solo tipo tra noci, mandorle, nocciole

Occorrente

Un frullatore
Una ciotola                                                                            
Uno stampo per plumcake

Procedimento

Iniziamo la preparazione del nostro banana bread frullando insieme le banane tagliate a fette, lo yogurt, lo zucchero e l’olio. Otterrete una consistenza piuttosto liquida.

Prendete ora una ciotola e mischiatevi dentro le due farine setacciate, il lievito, anch’esso setacciato, il sale, la cannella, secondo il vostro gusto personale, le gocce di cioccolato, le noci, sbriciolate grossolanamente con le mani – o se preferite frullate – e mescolate insieme. Aggiungete poi la parte liquida, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto abbastanza denso.

Versate l’impasto ottenuto in uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato, livellatelo e, se vi piacciono, potete sbriciolare sopra dei fiocchi d’avena o dei semini.

Cuocete il vostro banana bread in forno ventilato a 170° per circa 50 minuti.

Una volta cotto, la tecnica dello stecchino è sempre valida, sfornate e lasciate raffreddare, per i più impazienti aspettate che sia, se non freddo, almeno tiepido. Una volta freddo non vi resta che sformalo e tagliarlo a fette.

Ed ecco che il nostro banana bread è pronto per essere gustato!

Conservazione

Il banana bread si conserva per un paio di giorni a temperatura ambiente, coperto con una campana di vetro. Se volete potete anche congelarlo.

Consiglio

Potete aromatizzare l’impasto con dei semi di vaniglia o del limone al posto della cannella, oppure arricchire l’impasto con gli aromi che più vi piacciono, mettere più gocce di cioccolato, o non metterle affatto. Divertitevi a realizzare la vostra variante preferita!

Banana bread: la ricetta del dolce facile, veloce e salutare

Fonte immagini: Freepik e archivio personale 

Altri articoli da non perdere
Genovese napoletana, la ricetta e due varianti
Genovese, la ricetta e due varianti

La genovese napoletana è un sugo che fa parte della tradizione culinaria partenopea, ecco a voi la ricetta e due interessanti Scopri di più

Gefilte fish: ricetta e storia del piatto ebraico ashkenazita
La preparazione del Gefilte fish: ecco la nostra ricetta

Il gefilte fish (געפילטע פיש in yiddish) è un piatto iconico della tradizione ebraica, in particolare della cucina ashkenazita. Il Scopri di più

Impiattamento natalizio, 6 idee per il 2024
impiattamento natalizio

Natale è alle porte e scommettiamo che anche voi state già pensando ai cenoni e i pranzi che ci aspettano Scopri di più

Piatti perfetti per la spiaggia: 7 da preparare
Piatti perfetti per la spiaggia: 7 da preparare

L'estate è in arrivo, ciò vuol dire: giornate soleggiate, cielo limpido, vegetazione in piena esplosione, temperature in aumento e, ovviamente, Scopri di più

Struffoli napoletani: la ricetta originale
struffoli napoletani

Il Natale sembra essere alle porte, e sebbene si presenti del tutto atipico rispetto a quello a cui noi siamo Scopri di più

Come cucinare il pesce azzurro: 2 ricette alternative
Come cucinare il pesce azzurro

Ecco a voi due idee molto sfiziose e alternative su come cucinare il pesce azzurro, un pesce ricco di nutrienti. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Irene Tavani

Mi chiamo Irene, studio arabo ed ebraico all’Orientale di Napoli. Amo la fotografia, la pasta al forno e i vecchi film in bianco e nero.

Vedi tutti gli articoli di Irene Tavani

Commenta