Ricette con lo yogurt greco: ecco le 3 alternative fit!

Ricette con yogurt greco

Sei a dieta ma sei stanco di mangiare le solite cose? Ecco 3 ricette con lo yogurt greco semplici e gustose!

Se sei a dieta o semplicemente segui un’alimentazione sana, lo yogurt greco farà sicuramente parte della tua alimentazione quotidiana. Fortemente proteico, lo yogurt greco, si ottiene dalla fermentazione del latte ed è anche un ottimo ingrediente per ricette fit. Solitamente viene utilizzato per preparare frozen yogurt, porridge o è semplicemente accompagnato dalla frutta, ma non è a questo che ci riferiamo quando parliamo di alternative fit e gustose. A questo punto ti starai domandando di cosa si tratta… Allora segui i nostri consigli e prepara con noi delle fantastiche ricette con lo yogurt greco!

1) Focaccine

Tra le ricette con lo yogurt greco che ti proponiamo ci sono delle squisite focaccine e per realizzarle ti serviranno pochi ingredienti:

-150 gr di yogurt greco 

-15gr di olio evo

-130gr fi farina 0

-8gr di lievito

-sale

Prima di tutto mescola 150gr di yogurt greco con l’olio e un pizzico di sale fino ad ottenere una consistenza cremosa. In un secondo momento aggiungi la farina e il lievito in modo da ottenere l’impasto che sarà la base delle nostre focaccine. A questo punto lascia riposare l’impasto in frigo per circa 20 minuti e una volta pronto dividilo in sei parti. Modella ciascuna delle 6 parti ottenute in modo da dargli una forma circolare e cuoci le focaccine in una padella unta con un filo d’olio. Ora le tue focaccine sono pronte per essere servite e se vuoi puoi anche condirle con ulteriori ingredienti o spezie!

2) Pancake allo yogurt

Questo tipo di pancake, fit e proteico, non può assolutamente mancare tra le nostre ricette con lo yogurt greco.

Per realizzarli in modo semplice e veloce dovrai mescolare in una ciotola 100gr di farina d’avena o di riso, 100gr di yogurt greco, 100gr di latte di soia o un’altra bevanda vegetale, 1 uovo e 1 cucchiaino di lievito per dolci. Dopo aver amalgamato per bene il composto, dividi la miscela e cuoci in padella a fuoco basso. In poco tempo i tuoi pancakes allo yogurt greco saranno pronti e potrai guarnirli con cioccolata fondente, frutta o budino proteico al cioccolato in modo da gustare la tua colazione in modo sano e goloso.

3) Barrette al cocco

Tra le ricette con lo yogurt greco questa è la nostra preferita: si tratta di uno spuntino semplice, ma soprattutto diverso dal solito che ti permetterà di non rinunciare al tuo spuntino goloso anche se a dieta.

Gli ingredienti necessari per la realizzazione di questa ricetta sono:

-125gr di yogurt greco

-180gr di farina di cocco

-150gr di cioccolato extra fondente

Mescola lo yogurt e la farina di cocco e modella l’impasto con le mani in modo da ottenere delle piccole barrette. Intanto sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e usalo per rivestire interamente le barrette. Adesso non ti resta altro che far riposare le barrette in freezer per almeno un’ora e aspettare per goderti il tuo spuntino.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Sara Falcone

Vedi tutti gli articoli di Sara Falcone

Commenta