Brownies cioccolato e noci: la ricetta originale

brownies cioccolato e noci

I brownies al cioccolato e noci sono un classico dolce americano amato in tutto il mondo per la loro consistenza morbida e il loro ricco sapore. Questi dolci si possono proporre per le feste, per i buffet e come merenda, in tutte le loro varianti. La versatilità dei brownies li rende adatti a molte occasioni e gusti personali. Possono essere serviti caldi con una pallina di gelato o tagliati semplicemente in piccoli quadrati.

Per preparare i brownies al cioccolato e noci vi occorreranno i seguenti ingredienti:

– 200g di cioccolato fondente
– 150g di burro fuso
– 200g di zucchero
– 3 uova
– 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanillina
– 100g di farina
– 50g di cacao amaro in polvere
– 100g di noci tritate o nocciole

Istruzioni al procedimento della ricetta dei brownies al cioccolato e noci:

Innanzitutto, dopo aver preriscaldato il forno a 180°C, prendi una ciotola, fai sciogliere il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria o nel microonde, per poi mescolare fino a che non si ottiene una miscela liscia e omogenea. È possibile utilizzare anche altri tipi di cioccolato, ma in quel caso varierà la dose dello zucchero. Una volta che il cioccolato e il burro si sono sciolti, aggiungi lo zucchero semolato e mescola bene.
A questo punto per continuare la ricetta dei brownies cioccolato e noci aggiungi le uova, una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta. Aggiungi anche l’estratto di vaniglia o la vanillina e mescola fino a incorporare bene gli ingredienti.
Dopo di che, per i nostri brownies cioccolato e noci, bisogna setacciare la farina e il cacao amaro in polvere e versarli sopra il composto di cioccolato, per poi mescolare lentamente fino a che non si amalgameranno bene. A questo punto, dopo aver tritato le noci o le nocciole uniscile al composto e mescola fino a che non si distribuiscano bene all’interno dell’impasto. Ricorda che se si sceglie di utilizzare le nocciole è preferibile tostarle prima in forno, per una decina di minuti.
Versa il composto nella teglia preparata; si consiglia per questa ricetta una 20x20cm rivestita bene con carta da forno. Se non è disponibile, sarà sufficiente imburrare la teglia.

Inforna in forno preriscaldato i brownies cioccolato e noci per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie dei brownies risulterà asciutta e una punta di coltello inserita al centro uscirà leggermente umida, dato che l’interno dovrà rimanere morbido e che la cottura si completerà fuori dal forno con il raffreddamento.
Dopo aver tolto i brownies dal forno e averli lasciati raffreddare completamente nella teglia, potete tagliarli come preferite.
A questo punto non resta che servire i brownies al cioccolato e noci a temperatura ambiente o leggermente raffreddati.

 

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.

A proposito di Martina Grimaldi

Vedi tutti gli articoli di Martina Grimaldi

Commenta