Film di Tom Hardy: 5 da recuperare

Film di Tom Hardy

Edward Thomas Hardy, conosciuto semplicemente come Tom Hardy, nasce a Londra il 15 Settembre 1997. Attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, già dall’inizio della sua carriera dimostra di avere le potenzialità per diventare una promessa del cinema. Entra a far parte di questo mondo nel 2001, con il ruolo di un soldato nel film Black Hawk Down (2001) diretto dal regista inglese Ridley Scott. L’anno successivo si aggiungerà al cast di uno dei più famosi film di fantascienza ispirati all’universo Star Trek, con il ruolo di Reman Shinzon in Star Trek: Nemesis.
La sua carriera prende una svolta ancor più positiva nel 2010, quando viene chiamato da Hollywood per recitare in uno dei film più riusciti di Christopher Nolan, Inception; diventerà co-protagonista, affiancandosi a personaggi di grande rilievo come Leonardo DiCaprio. Nel 2012, sempre sotto richiesta di Nolan, parteciperà ad un altro suo film dedicato al personaggio di Batman Il cavaliere oscuro-il ritorno, in cui interpreta il villain Bane.
Oltre a tutti questi film, si troverà a recitare in moltissime serie tv: un esempio è Peaky Blinders, in cui per l’ennesima volta recita con il suo grande amico e collega Cillian Murphy , nel ruolo di Alfie Solomons. Nonostante tutti questi splendidi traguardi, la vita di Tom Hardy non è sempre stata tutta rose e fiori: in alcune interviste ha dichiarato di aver avuto problemi con la sua dipendenza da alcol e da sostanze come cocaina e crack. Ad aiutarlo ad uscire da questo brutto loop, pare sia stata proprio la recitazione. I film di Tom Hardy, nel corso degli anni, gli fanno acquisire molta fama, grazie ai ruoli importanti che gli vengono offerti e soprattutto grazie ad alcuni registi, come Nolan, che non hanno mai smesso di credere in lui. 

Scopriamo 5 film di Tom Hardy da recuperare:

1)        Inception

Film diretto e scritto da Christopher Nolan (2010), Inception ha vinto diversi riconoscimenti cinematografici; tuttora è definito uno dei capolavori più riusciti di sempre. Per ciò che riguarda la trama, il protagonista è l’estrattore Dominic Cobb (Leonardo DiCaprio), che si occupa di estrarre dal sonno, attraverso alcuni stratagemmi tecnologici, i segreti più intimi della gente. Questo lo porterà a stringere una serie di accordi con altri personaggi, per raggiungere determinati scopi, che renderanno la trama molto intrigante. Qui Tom Hardy recita nel ruolo di Eames, definito dallo stesso Christopher Nolan come un personaggio camaleontico, che è in grado di cambiare e impersonare chiunque nei sogni, contro le aspettative di Dom.

2)        Il cavaliere oscuro-Il ritorno

Anche questo diretto da Christopher Nolan (2012), Il cavaliere oscuro- Il ritorno pone fine alla trilogia di film di Nolan sul celebre supereroe dell’universo DC. Nolan prende ispirazione dal fumetto Batman-La vendetta di Bane e dall’arco narrativo che lo segue, Batman: Knightfall. In questo film di Tom Hardy, Batman (Christian Bale) è costretto dopo un periodo di tranquillità a tornare sulla scena di Gotham per combattere il villain Bane (Tom Hardy), uno spietatissimo mercenario che gli darà filo da torcere.

3)        Mad Marx: Fury Road

Questo film è il quarto capitolo della serie Mad Max di George Miller (2015), ambientato in una terra desolata e post apocalittica. In questo film di Tom Hardy, quest’ultimo interpreta Max Rockatansky, che viene catturato da un gruppo di guerrieri sottomessi alle direttive del tiranno Immortan Joe. Fortunatamente non è solo a combattere questa battaglia: con Max c’è la guerriera Imperator Furiosa (Charlize Theron), ex serva del tiranno che però fugge grazie al suo aiuto. Questo è uno dei film di Tom Hardy grazie al quale l’attore dice di aver vissuto un’incredibile esperienza, dichiarando anche la sua disponibilità per un ipotetico sequel.

4)        Dunkirk

Scritto e diretto da Nolan (2017),  Dunkirk vede Tom Hardy nuovamente nel ruolo di un soldato. La storia è ambientata nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico durante l’evacuazione della città francese di Dunkerque nel 1940. In questo film di Tom Hardy, il suo personaggio di Farrier è basato su una storia vera, quella di Alan Deere, un pilota della Seconda Guerra Mondiale che durante l’operazione Dynamo si sacrifica per il bene del suo esercito; Alan Deere e il personaggio di Farrier hanno destini differenti.

5)        Venom

Film del 2018 diretto da Ruben Fleischer, Venom non è nient’altro che la trasposizione cinematografica di alcuni fumetti Marvel, il cui protagonista appunto è Venom. Interpretato da Tom Hardy, Venom è l’antagonista di Spider-Man. Eddie Brock (Tom Hardy) sta vivendo un periodo particolarmente difficile: ha perso il lavoro, la fidanzata e non vede la luce in fondo al tunnel. La svolta avviene quando si ritrova a diventare l’ospite di uno strano alieno con il quale dovrà imparare a convivere, a causa di un esperimento scientifico che aveva lo scopo di innestare questo simbionte in un organismo umano.

 

Fonte immagine in evidenza: depositphotos.com

A proposito di Rita Costantino

Vedi tutti gli articoli di Rita Costantino

Commenta