Caramel Macchiato di Starbucks: la ricetta iconica

Caramel Macchiato di Starbucks: la ricetta iconica

Il Caramel Macchiato è una delle bevande iconiche di Starbucks. Scopriamo la ricetta per prepararlo a casa.

Starbucks è una celebre catena di caffè statunitense, fondata a Seattle nel 1971 da tre amici e colleghi universitari: Jerry Baldwin, Zev Siegl e Gordon Bowker. La svolta arrivò, però, con Howard Schultz, storico amministratore delegato, riconosciuto come il vero fondatore della catena, ormai diffusa in ogni angolo del Mondo. Il nome Starbucks è ispirato a Moby Dick, il celebre romanzo di Herman Melville, il quale evoca il romanticismo del mare e la tradizione marittima dei primi commercianti di caffè.

Strabucks è noto per il suo ampio menù di bevande, calde o fredde, a base di caffè espresso, tra cui i gustosi caffellatte e cappuccini personalizzabili a proprio piacimento. Le bevande sono servite nelle iconiche tazze di carta, diventate il marchio distintivo della catena, che permettono ai clienti di gustare i propri caffè ovunque. Debuttato nel 1996, il Caramel Macchiato è una delle tante proposte del loro menù. Si tratta di un goloso mix di caffè espresso e latte, con una nota finale dolce e un ricco gusto di caramello. Per assaggiare questo delizioso caffè non è necessario viaggiare per l’Europa alla ricerca di un punto vendita, poiché la sua preparazione è molto semplice e veloce. La sua ricetta, fatta di pochi ma essenziali ingredienti, si presta perfettamente ad essere preparata a casa.

Scopri come realizzare l’iconico Caramel Macchiato di Starbucks con questa semplice ricetta.

Ingredienti per 1 persona:

  • 170 ml di latte vaccino o vegetale
  • 50 ml di caffè espresso
  • 1 cucchiaio di sciroppo di vaniglia
  • Sciroppo al caramello q.b.
  • Cacao in polvere q.b.
  • Panna montata spray q.b.

Procedimento

Il primo passo per preparare un Caramel Macchiato perfetto è il seguente: in un pentolino o bollilatte scaldate il latte da voi scelto e portatelo quasi a bollore. Successivamente montate il latte versandolo in un recipiente adatto per il frullatore ad immersione. Azionatelo per qualche minuto, spegnetelo, e azionatelo nuovamente per pochi minuti finché non si forma una schiuma in superficie. Nel frattempo preparate il caffè espresso, il quale deve essere fatto a regola d’arte, utilizzando la tradizionale moka o le capsule. La qualità del caffè sarà determinante per il gusto del vostro Caramel Macchiato, per questo motivo prestateci cura e attenzione. 

Prendete una tazza capiente, meglio ancora se è una mug, famosa per la sua maggiore altezza e capienza rispetto alla versione classica. Versate lo sciroppo di vaniglia sul fondo, aggiungete poi il latte ancora caldo e infine il caffè espresso. Con un cucchiaio versate la schiuma del latte sulla superficie del Caramel Macchiato per renderlo spumoso al punto giusto e procedete a decorarlo aggiungendo lo sciroppo al caramello a vostro piacimento. Per una versione ancora più golosa, aggiungete un ciuffo di panna montata spray come topping. Concludete con una spolverata di cacao in polvere.

Per un Caramel Macchiato in versione estiva, lasciate raffreddare tutti gli ingredienti e aggiungete dei cubetti di ghiaccio.

Fonte immagine: Freepik

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue, Letterature e Culture dell’Europa e delle Americhe presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale” e attualmente studentessa magistrale di Lingue Letterature Europee e Americane. Appassionata di: letteratura, arte, gastronomia e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

Commenta