Con l’arrivo della stagione calda i nemici principali degli uomini sono le zanzare e la domanda che più ci si pone è come prevenire le punture di zanzare.
Le loro punture sono estremamente fastidiose poiché provocano una forte sensazione di prurito e possono recare anche danni peggiori, come cicatrici, sanguinamento o reazione allergica. Per questo motivo, uno strumento fondamentale per non far si che ciò accada è la prevenzione che tutti dovremmo adottare, soprattutto le persone appartenenti a categorie a rischio. Chiaramente questi trucchi possono ridurre la possibilità di essere morsi da zanzare ma non la azzerano. Dunque, è consigliabile adottare questi consigli quotidianamente e in sinergia, affinché ci sia efficacia.
Come già detto, esistono molte accortezze e trucchi che si possono adottare quotidianamente per prevenire le punture di zanzare, qui elencati:
-Il più comune per la prevenzione è sicuramente l’uso di insetticidi elettrici per l’ambiente o anche repellenti cutanei da applicare sulle zone del corpo scoperte.
-Un altro trucco è indossare maglie e pantaloni a maniche lunghe fin quando le temperature lo permettono. Inoltre, è meglio evitare l’uso di indumenti di colore scuro (rosso, nero, verde) perché attirano le zanzare.
-Molto importante è la prevenzione che riguarda l’ambiente in cui ci troviamo: per una protezione efficace bisogna rendere l’ambiente meno umido possibile, dato che le zanzare si trovano principalmente in ambienti umidi. È utile pulire i tombini per evitare il ristagno d’acqua e, in caso di passeggiate, cercare di evitare la zona di stagni e fiumi, ricche di zanzare.
-Per prevenire le punture di zanzare è consigliabile utilizzare delle zanzariere per poter arieggiare la camera liberamente nei giorni caldi e, infine, l’uso del ventilatore che riduce la quantità di CO2 che attira le zanzare. Come il ventilatore, anche l’aria condizionata è un’importante prevenzione perché l’aria fredda rende le zanzare meno aggressive.
-Un metodo infallibile per prevenire le punture di zanzare è astenersi dall’uso di alcol, soprattutto la birra, dato che le zanzare sono attratte dall’odore delle persone che ne fanno uso.
-Contro le punture di zanzare è fondamentale non utilizzare profumi o creme con odori intensi dato che le zanzare ne sono molto attratte.
-Un altro consiglio per la prevenzione è quello di evitare di affaticarsi e accaldarsi per sport o ansia perché il respiro veloce provoca una maggiore emissione di CO2, sostanza che trae a sé le zanzare.
-Degli importanti alleati contro le punture di zanzare sono l’aglio e il peperoncino che, con il loro forte odore, stordiscono le zanzare che diventano meno aggressive e meno inclini a mordere. Per questo motivo questi due alimenti possono essere usati o come repellenti nelle proprie stanze, o anche essere inseriti nel proprio regime alimentare.
-Per la prevenzione, oltre ai repellenti chimici, utili sono anche i repellenti di origine naturale che allontanano le zanzare, come l’olio di mandorle o la pianta di citronella.
Fonte immagine “Come prevenire le punture di zanzare: 9 consigli”: Pixabay