Come riscaldare casa (e risparmiare)

Alla fine è arrivato il fatidico momento di accendere i termosifoni, sebbene occorra fare i conti con il caro energia. Tutti sono alla ricerca di sistemi per ridurre il consumo di gas necessario alla caldaia domestica e avere ugualmente una casa ben riscaldata; allora ecco subito cinque ottimi consigli per riuscirci.

1.      Preoccuparsi di più dell’isolamento

La prima cosa da fare per riscaldare la casa e limitare la dispersione termica è preoccuparsi di più dell’isolamento. Per avere un sistema di riscaldamento efficiente, è indispensabile bloccare la dispersione termica che avviene soprattutto tramite le finestre di casa. Lo stesso vale per la porta di ingresso. Sostituire le guarnizioni e controllare che siano in buono stato è il primo passo. In questo senso, conviene anche valutare la realizzazione del cappotto termico esterno che può fare un’enorme differenza rispetto a prima. Oltre a cercare le migliori offerte luce e gas su Chetariffa, il miglioramento dell’isolamento di casa è un ottimo punto di partenza.

2.      Non coprire i termosifoni

Molte persone commettono l’errore di coprire i termosifoni limitando così la loro capacità di diffondere il calore nell’ambiente. Non bisognerebbe mai e poi mai mettere sul calorifero il bucato umido perché si asciughi prima, poltrone davanti al radiatore e altri arredi in generale. Per massimizzare l’effetto del calorifero è necessario che I caloriferi siano ben liberi altrimenti c’è troppa dispersione termica.

3.      Pulire i radiatori con regolarità

Tante persone non si rendono conto che anche un sottile strato di polvere può limitare di molto la capacità di diffondere il calore del radiatore. Per tale motivo, è davvero molto importante pulire con regolarità i radiatori affinché funzionino alla perfezione, aiutando a limitare sempre di più i consumi. Se si vuole evitare una bolletta dai costi astronomici, meglio rimboccarsi le maniche e pulire i radiatori per bene più spesso.

4.      Aggiungere valvole termostatiche

Chi è alla ricerca di consigli per riscaldare casa e risparmiare, probabilmente avrà già sentito parlare in precedenza delle valvole termostatiche. In sostanza, si tratta di semplici valvole che possono essere aggiunte praticamente a ogni modello di calorifero che hanno la funzione di regolare il flusso di acqua calda all’interno dell’impianto per massimizzare il beneficio e, allo stesso tempo, limitare la dispersione. In questo modo si ottiene un ambiente ben riscaldato senza sprechi che andrebbero ad aumentare i consumi e, di conseguenza, anche la bolletta del gas che arriva a fine periodo nella buca delle lettere.

5.      Far eseguire una corretta manutenzione dell’impianto

Infine, per migliorare l’efficacia del sistema di riscaldamento è bene sottoporlo regolarmente a una manutenzione. In altre parole, significa che il tecnico della caldaia dovrebbe intervenire regolarmente per assicurare un apparecchio che funziona alla perfezione libero da ogni genere di residuo ma anche con componenti tutti in regola prevenendo ogni genere di guasto e malfunzionamento nel corso del tempo. Conviene investire una piccola cifra nella manutenzione periodica della caldaia onde evitare sprechi e alti consumi per il riscaldamento di casa.

 

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta