Cucito creativo: cos’è, come nasce e 5 idee originali

Cucito creativo: il kit per cominciare

Tutti sappiamo in cosa consiste il cucito, una tecnica dalle origini antichissime (si parla addirittura di paleolitico) il cui scopo è semplicissimo: unire due tessuti o due fili con l’uso di un ago. Si è vero, può sembrare molto noioso approcciarvisi, ma esiste un modo molto più divertente e originale che rende questo passatempo molto più piacevole e stiamo parlando del cucito creativo!

Avete presente quando andate al mercato e ci sono quelle bellissime bancarelle piene di oggetti di arredo, cuscini, asciugamani tutti ricamati e super colorati? Bene perché è proprio attraverso il cucito creativo, di cui parliamo in quest’articolo, che sono stati creati e se vi affascina questo mondo, allora continuate a leggere e vediamo passo passo come approcciarsi all’arte del cucito creativo.

Prima di cominciare, vediamo come nasce il cucito creativo e torniamo indietro nel tempo, precisamente nel Paleolitico quando i primitivi facevano uso sapiente di ogni tipo di strumento; anche quelli più adatti per ritagliare pelli di animali o anche per bucarle e infilare liane. Successivamente, durante il Medioevo, hanno iniziato a svilupparsi i primi sarti a cui le persone si riferivano per piccoli aggiusti di vestiti, finché nel Rinascimento c’è stata una proliferazione enorme delle botteghe di cucito e ricamo.

La svolta è avvenuta durante tutto il corso dell’800, quando ormai il cucito era diventata un’arte a cui tutte le signorine aristocratiche si dovevano approcciare e quindi era impossibile non vedere fanciulle con in mano ago, filo e cotone! Dato quest’implemento notevole, nel 1830 ci fu un primo prototipo di macchina per cucire, messo in circolazione dall’inventore francese Barthèlemy Thimonnier che trovò ispirazione a partire dall’uncinetto. Il suo fine era quello di mettere al mondo una macchina capace di far muovere in maniera automatica un ago e ci riuscì. Nel 1850 invece, hanno iniziato ad essere messe in commercio le prime macchine a pedale, tra cui la famosissima Singer: un particolare modello di macchina da cucire a pedale che funzionava attraverso il minimo sforzo e garantiva una velocità di cucitura maggiore rispetto a tutte le macchine da cucire a lei precedenti.

Ad oggi, le macchine da cucire sono tutte elettriche, sono disponibili tanti modelli molto variegati tra loro e permettono di dare libero sfogo all’immaginazione di tutti, essendo maneggevoli e di facile uso, così da permettere di creare davvero di tutto: dai vestiti ai corredi, agli asciugamani decorate o anche dei simpatici pupazzi.

Cosa serve per avvicinarsi all’arte del cucito creativo?

Una caratteristica del cucito creativo, è che questo non risulta essere assai dispendioso ed è molto economico. Infatti, basterà procurarsi principalmente della stoffa, facilmente reperibile anche in casa, usando dei vecchi vestiti ad esempio. Infatti, l’arte del cucito è molto utile anche per il riciclaggio di vecchi abiti malmessi o poco usati.

Per quanto riguarda altri piccoli strumenti che sono utili al cucito, bisogna assolutamente procurarsi un kit composto da:

  • Due paia di forbici (sia piccole, sia quelle per tessuti);
  • Un metro da sarta (non quello rigido);
  • Gesso per scrivere su tessuti;
  • Puntaspilli;
  • Un ditale.

Ovviamente, dato che si parla di creatività, sono ben accetti bottoni, nastri e fili di cotone più colorati possibile. Ah, non dimenticate la macchina da cucire!

Il cucito creativo è un’ottima soluzione anche per la realizzazione di regali fatti a mano e quindi unici nel loro genere. 

Cucito creativo, 5 idee originali e facili per principianti

  1. Cuscini Decorativi Personalizzati:

    • Crea cuscini decorativi unici personalizzati con stampe o disegni a mano libera. Puoi anche sperimentare con tessuti diversi, applicando pizzi, nastri o ricami per aggiungere dettagli speciali.
  2. Grembiule da Cucina Creativo:

    • Realizza un grembiule da cucina unico utilizzando stoffe colorate e fantasie divertenti. Aggiungi tasche decorative o applicazioni tematiche per rendere il grembiule unico e funzionale.
  3. Borse o Sacchetti Riutilizzabili:

    • Fai la differenza per l’ambiente cucendo borse riutilizzabili alla moda. Usa tessuti ecologici e personalizza le borse con motivi o decorazioni che riflettano il tuo stile.
  4. Set di Tovagliette e Sottobicchieri Coordinati:

    • Crea un set coordinato di tovagliette e sottobicchieri per la tua tavola da pranzo. Puoi sperimentare con tessuti a tema stagionale o abbinare i colori al tuo arredamento.
  5. Progetti per Bambini:

    • Coinvolgi i più piccoli nel cucito creativo con progetti adatti ai bambini, come la creazione di pupazzi di stoffa, cuscini con forme divertenti o semplici vestiti per le loro bambole. È un modo divertente per insegnare loro abilità manuali e creatività.

Queste idee possono essere personalizzate e adattate al tuo stile e alle tue preferenze. Il cucito creativo offre molte opportunità per esprimere la tua creatività attraverso progetti fatti a mano unici. Buon cucito creativo!

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Cocco Sabrina

Mi chiamo Sabrina Cocco, ho 21 anni e al momento sono una studentessa di Mediazione linguistica e culturale presso l'università ''L'Orientale'' di Napoli; ho sempre avuto un'indole per le lingue in particolare per l'inglese e il francese che studio tutt'ora, ma avendo frequentato un liceo classico in passato, mi è rimasta la passione per la letteratura sia antica che moderna e della lettura. Dopo il liceo mi sono avvicinata sempre più al mondo della politica e dell'attualità perchè penso che sia fondamentale conoscere il più possibile cosa succede nel mondo moderno, soprattutto per noi ragazzi che abbiamo tanta voglia di cambiare il mondo.Essendo scout da quando sono piccola, sono anche vicina al mondo del trekking, della natura e in generale delle escursioni anche a livello semi-esperto. La caratteristica che più sento mi contraddistingue è l'amore per la scoperta e in generale anche una grandissima curiosità nei confronti del mondo.

Vedi tutti gli articoli di Cocco Sabrina

Commenta