L’attenzione al proprio aspetto fisico è un aspetto a cui sempre più persone non hanno intenzione di rinunciare. Soprattutto in questo periodo, con le vacanze alle porte, ci si concentra sull’eliminazione dei peli superflui, una condizione che può essere causata da diversi fattori (nelle donne, è da citare la sindrome dell’ovaio policistico).
Quando si tratta di sfoggiare una pelle liscia e priva di peli, spesso si ricorre a metodi casalinghi. Prima di iniziare, è utile chiarire una differenza fondamentale: quella tra epilazione e depilazione. L’epilazione rimuove il pelo interamente, bulbo compreso (es. ceretta, epilatori elettrici), garantendo risultati più duraturi. La depilazione, invece, taglia solo la parte visibile del pelo (es. rasoio, creme), con una ricrescita molto più rapida. Sebbene le tecniche professionali siano sempre più efficaci (vedi, per esempio, i prezzi della depilazione definitiva con il laser indicati sul sito lasermilano.it), il ricorso a metodi fai da te rimane una soluzione pratica per molte situazioni, come un invito improvviso al mare.
Indice dei contenuti
Confronto rapido dei metodi fai da te
Metodo | Caratteristiche principali |
---|---|
Ceretta | Epilazione (rimozione dal bulbo) con durata di 3-4 settimane. Dolore medio-alto. |
Epilatore elettrico | Epilazione (rimozione dal bulbo) con durata di 2-3 settimane. Dolore di livello medio. |
Rasoio | Depilazione (taglio del pelo) rapida e indolore. Durata di 1-3 giorni. |
Crema depilatoria | Depilazione chimica indolore. Durata media di 5-7 giorni. |
Ceretta: efficace ma non per tutti
La ceretta è un metodo di epilazione fai da te popolarissimo. Il suo successo si deve innanzitutto all’efficacia. Dato che il pelo viene strappato alla radice, per circa tre settimane ci si può dimenticare della ricrescita.
Ceretta a caldo o roll on: quale scegliere?
C’è una piccola controindicazione: chi non ha una buona manualità, dovrebbe evitare di effettuare la ceretta, in special modo quella a caldo, che richiede una certa esperienza per essere applicata e rimossa correttamente. Per fortuna, in questi frangenti si può gestire il tutto ricorrendo al roll on, un pratico strumento che, una volta riscaldato, va semplicemente passato sulla pelle, per poi applicare e strappare le strisce per la rimozione dei peli. Tornando alla ceretta, ricordiamo il suo essere indicata per parti del corpo come le gambe, le braccia, le ascelle. Eseguirla all’inguine è possibile, ma è richiesta un po’ di esperienza e una discreta manualità.
Epilatori elettrici: addio peli per settimane
Device il cui successo commerciale negli ultimi anni è letteralmente esploso, soprattutto grazie alle innovazioni tecnologiche, gli epilatori elettrici eliminano i peli alla radice e garantiscono un effetto soddisfacente per più o meno 15 giorni.
Vantaggiosi per via della loro capacità di gestire i ritocchi di piccole aree, molti modelli possono essere utilizzati anche sotto la doccia, rendendo l’operazione meno fastidiosa.
Consigli per un’epilazione elettrica efficace e meno dolorosa
Anche se, oggi come oggi, in commercio si trovano dei modelli che, in concomitanza con l’epilazione, concretizzano un piccolo massaggio che attenua il dolore, non sono adatti a chi soffre di peli incarniti. Indicati per le braccia e per le gambe, andrebbero usati dopo aver eseguito, il giorno prima, uno scrub non troppo aggressivo. Così facendo, si abbassa il rischio di avere a che fare con la problematica dei peli incarniti.
Rasoio: la soluzione rapida per le emergenze
Il rasoio è il classico metodo di depilazione fai da te di emergenza. I suoi vantaggi, più che noti, riguardano la rapidità e l’assenza di dolore. Per quanto riguarda i contro, invece, spicca il fatto che, dopo qualche giorno, i peli rispuntano. Contrariamente a un mito diffuso, i peli non crescono più “vigorosi”, ma avendo una punta tagliata di netto, appaiono più spessi al tatto.
Come usare il rasoio per evitare irritazioni
Se proprio si deve utilizzare il rasoio, è il caso di acquistarne uno specifico da donna, caratterizzato quindi dalla presenza di tre o più lame e da un’ergonomia che permette allo strumento di seguire alla perfezione le forme del corpo. Da utilizzare dopo aver applicato una crema idratante – il rasoio, infatti, può provocare un peggioramento della secchezza cutanea – andrebbe passato sulla pelle umida e insaponata, meglio ancora se con un apposito gel o schiuma.
Crema depilatoria: indolore ma con attenzione
Prodotto cosmetico che, grazie alla sinergia tra agenti chimici come l’acido tioglicolico, indebolisce la struttura a base di cheratina del pelo, la crema depilatoria è un metodo fai da te che ha il pro di essere indolore. Da non utilizzare sulla cute escoriata o irritata, garantisce una durata che, in media, va dai 5 ai 7 giorni. Prima di applicare la crema su una vasta area, è fondamentale fare una prova su una piccola zona 24 ore prima per verificare eventuali reazioni allergiche.
Altri metodi di depilazione fai da te
Oltre ai metodi sopracitati, esistono anche altre tecniche fai da te. Il filo arabo (threading) è particolarmente indicato per definire con precisione le sopracciglia e per il viso. Le pinzette sono invece uno strumento indispensabile per rifinire la depilazione di piccole zone o rimuovere peli isolati. Per chi desidera un risultato più duraturo, ma non definitivo, esiste la possibilità di decolorare i peli superflui con appositi prodotti schiarenti, rendendoli meno visibili.
Consigli per una depilazione fai da te perfetta
Qualsiasi metodo tu scelga, ricorda di preparare la pelle. Come confermato da fonti sanitarie autorevoli come l’Istituto Superiore di Sanità, un’esfoliazione delicata 24-48 ore prima aiuta a eliminare le cellule morte e a prevenire i peli incarniti. Dopo la depilazione, applica sempre una crema idratante o un olio lenitivo per calmare la pelle e ripristinare la sua barriera protettiva. Evita l’esposizione al sole, saune o piscine nelle ore immediatamente successive per prevenire irritazioni.
Fonte immagine di copertina: Ufficio Stampa
Articolo aggiornato il: 17/09/2025