I nonni: patrimonio dell’umanità

i nonni

I nonni, maestri di valori inconfutabili, sono una risorsa fondamentale per la crescita dei bambini a cui si legano particolarmente sin dalla nascita, sia a livello affettivo che educativo. Un nonno e una nonna sono punti di riferimento affidabili in una società dove orientarsi da soli è diventato macchinoso e controproducente. Affidarsi a loro è un atto d’amore e gli insegnamenti che si ricavano sono motivo di riconoscimento e di gratificazione.

La loro presenza rappresenta, senza dubbio, una figura di conforto e di sostegno morale che garantisce al bambino uno stato di benessere tale da sentirsi al sicuro, sempre.

Al giorno d’oggi, i nonni rivestono anche il ruolo di genitori che, indaffarati e immersi dalle varie faccende quotidiane, gli raccomandano la custodia dei loro figli oltre che una cura attenta e scrupolosa che sarà ricambiata dai nipoti con lo stesso affetto e un amore incondizionato. Dedicarsi a loro costituisce, peraltro, una palestra vitale per mantenersi occupati nel tempo e soprattutto con la mente che, con l’avanzare dell’età, subisce un deterioramento. La relazione che viene ad istaurarsi tra nonni e nipoti è, così, unica e irripetibile e il rispetto della tradizione e degli altri un tratto peculiare che la contraddistingue.

Con il loro bagaglio di esperienze e la loro saggezza, i nonni sono una risorsa umana da cui attingere a sazietà. Il modo in cui affrontano la vita è ammirevole e audace; la tenacia e la perseveranza con cui educano i nipoti ad essere rispettabili e colmi di sani principi, quelli che mai nessuno potrà sradicare. Spesso, la vita è crudele e le persone spietate; i nonni restano, tuttavia, un dolce ristoro da cui trarre conforto e riparo nei momenti più bui.

In un mondo social in cui tutto è così facilmente raggiungibile e allo stesso tempo fugace, i nonni sono la prova evidente che tutto quello che è autentico e genuino resterà, sempre, immutato nonostante i tempi che corrono e i valori che scarseggiano.

In Italia, i nonni vengono ricordati in un giorno particolare: il 2 ottobre, data in cui la Chiesa celebra gli Angeli. La scelta non è casuale: si vuole riconoscere, così, il ruolo che i nonni rivestono all’interno della società e il valore, inestimabile, che gli viene attribuito in quanto angeli, custodi della nostra persona e della nostra anima.
E come per ogni tema che si affronti o figura centrale di cui si parli esiste una canzone che la rappresenti, anche per i nonni ne è stata scritta una ufficiale che s’intitola “Tu sarai”. Composta dal cantautore Walter Bassani, il testo, denso di significato, racchiude in sé un messaggio universale: i nonni sono un dono di Dio e il cuore dei nipoti un’estensione del loro.

Fonte dell’immagine in evidenza: Pixabay.com

A proposito di Carmen Lippiello

Vedi tutti gli articoli di Carmen Lippiello

Commenta