Fitness in Italia: un settore in crescita

Fitness in Italia: un settore in crescita

Il termine fitness indica una condizione di salute e benessere del corpo. Molte persone si iscrivono a centri di fitness che forniscono strutture di allenamento e altri servizi addizionali come personal training, lezioni di gruppo e spa. A livello globale questo mercato è in forte crescita, ma ci sono disparità a seconda dei paesi; in paesi come la Germania, il Regno Unito e gli Stati Uniti la cultura del fitness è molto diffusa, non si può dire lo stesso per i paesi dell’ America latina. Il mercato del fitness in Italia è molto sviluppato; milioni di italiani frequentano luoghi di fitness come palestre, centri benessere e spa. 

Il rapporto degli italiani con lo sport

In Italia sono presenti più di 5000 palestre e quasi 5000 club. Il fatturato complessivo supera i 10 milioni annui. Dal 2014 ad oggi il mercato del fitness in Italia registra dei dati molto positivi. Il numero di imprese legate al fitness, lo sport e il benessere è aumentato del 24% rispetto al periodo precedente. Secondo la classifica europea sul fitness l’Italia si trova al diciottesimo posto; il 34% della popolazione pratica sport. Gli sport più praticati sono: ginnastica, aerobica, fitness e cultura fisica. Il nuoto è lo sport più diffuso tra i bambini fino ai 10 anni. Gli uomini praticano sport in maniera più regolare e continuativa rispetto alle donne (29,5% contro 19,6%). Inoltre ci sono importanti differenze rispetto al livello di istruzione: il 51,4% dei laureati pratica sport, la percentuale diminuisce fino ad arrivare al 7,3% per chi ha una licenza elementare o nessun titolo di studio. Coloro che non praticano nessun tipo di sport sono circa 23 milioni e questa tendenza riguarda soprattutto le persone di oltre 60 anni. 

In Italia la maggior parte delle palestre appartiene a piccoli club indipendenti (59%), mentre il 12% appartiene a catene e quasi il 3% al franchising. Esistono inoltre moltissimi piccoli studi dove si praticano attività specifiche come lo yoga, il pilates o le sedute di personal training. L’industria del fitness in Italia è prevalentemente a carattere individuale e riguarda piccole realtà.

Il fitness in Italia ha una diffusione diversa se andiamo da Nord a Sud. Nelle regioni del Nord molte più persone praticano sport e danno priorità al benessere fisico e mentale. Nel meridione la situazione è diversa: sono presenti meno impianti sportivi e questo si affianca ad uno stile di vita sedentario. I giovani sono coloro che maggiormente si avvicinano allo sport e decidono di adottare abitudini salutari.

Fitness marketing

Nel mondo globalizzato è molto importante per i professionisti del fitness essere presenti sul web, per farsi conoscere dagli utenti. Tra le figure che maggiormente stanno sfruttando le possibilità di internet e dei social network, c’è quella del personal trainer. Oggi esistono moltissimi canali disponibili per avere una maggiore visibilità e attirare potenziali clienti in rete. 

Nel mondo del fitness in Italia molti professionisti del settore utilizzano i social network per aumentare la propria visibilità e condividere con milioni di utenti i propri consigli e le proprie competenze. Ecco alcuni dei fitness influencer italiani più interessanti e conosciuti sul web:

1. Andrea Larosa

Ha circa 567mila followers su Instagram ed è uno dei fitness influencer più seguiti in Italia. Andrea Larosa ha 25 anni ed è considerato un atleta di calisthenics tra i più forti al mondo.

2. Giorgio Merlino

Giorgio Merlino è un personal trainer professionista con 235mila follower su Instagram. Ambassador di molti marchi sportivi e imprenditore, sui suoi canali condivide foto della sua vita privata ma anche consigli utili per chi vuole trasformare il proprio fisico.

3. Danny Lazzarin

Anche Danny Lazzarin, “L’imprenditore coi muscoli”, ha una community di 618mila follower su Instagram ed è attivo anche su altri social: ha anche un podcast su Spotify.

Fonte immagine: Pixabay

 

 

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta