Kangaroo Mother Care: terapia per neonati pretermine

Kangaroo Mother Care: terapia per neonati pretermine

La Kangaroo Mother Care è la cura del neonato pretermine (cioè nato prematuro) posto a contatto pelle a pelle sul petto del genitore. Durante il trattamento il bambino è vestito solo del pannolino e del berretto, viene mantenuto dritto in posizione prona e posto verso il petto nudo del genitore e ricoperto dal suo vestito o da una copertina. Il contatto con la cute materna funziona così da incubatrice: il respiro e il battito cardiaco della mamma aiutano a regolare quelli del bebè, mentre la vicinanza al seno stimola la lattazione.

Kangaroo Mother Care, una marsupio terapia

La durata può variare da 1 a 3 ore a sessione; generalmente la si fa coincidere con il momento della poppata, e il bambino ha il monitoraggio cardiorespiratorio e della temperatura. Gli ospedali che prevedono la marsupio terapia mettono a disposizione della mamma alcune comode poltroncine o sedie a dondolo: una volta seduta, la donna mette il neonato sul proprio petto, coperto e sostenuto da un telo ripiegato in forma triangolare annodato dietro le sue spalle. Questo telo ha la duplice funzione di evitare la dispersione di calore e di sorreggere il bambino, in modo da permettere al genitore di rilassarsi completamente e rinsaldare e intensificare, giorno dopo giorno, il legame con il proprio piccolo.

Sebbene la Kangaroo Mother Care sia prevista per bambini stabili e che non necessitano di supporto ventilatorio, in alcuni casi è stata offerta anche a coloro con peso di 600gr e di 26 settimane di età gestazionale in ragione dei numerosi benefici di tale pratica. L’esperienza del suono del battito cardiaco della mamma e del suo respiro ritmico, il calore, la posizione prona: tutti questi elementi offrono una dolce stimolazione attraverso il sistema uditivo, tattile vestibolare e termico. 

Durante la Kangaroo Mother Care il bambino presenta: una stabilità circolatoria e della temperatura, una diminuzione dei risvegli e del sonno REM (quindi una minore insonnia), che suggerisce una più matura organizzazione del sonno, e un aumento dei tempi di sonno, soprattutto tranquillo. Riporta, inoltre, una riduzione della risposta psicologica e comportamentale al dolore, una diminuzione dell’incidenza delle infezioni e, infine, una più lunga durata di allattamento al seno. 

Al termine della terapia il neonato dimostra: più lunghi periodi di sonno tranquillo e di veglia attiva, un ciclo sonno-veglia più organizzato e maggiore responsività.

Cosa dimostrano gli studi

Gli studi hanno dimostrato che bambini tra le 25 e 35 settimane di gestazione che hanno ricevuto la Kangaroo Mother Care durante la permanenza in ospedale presentano punteggi più alti di QS (Quoziente di sviluppo), misurato con scala Bailey, rispetto ai bambini che hanno ricevuto una care convenzionale. Il contenuto nutritivo del latte materno è fondamentale, non solo per la nutrizione e la crescita, ma anche perché colma, in parte, la fragilità immunologica del neonato, riducendo quindi il rischio di patologie intestinali e di sepsi a cui sono spesso soggetti. Diminuendo gli episodi di ri-ospedalizzazione durante il primo anno di vita, inoltre, migliorano gli outcomes del neurosviluppo. Non dimentichiamo che avere cura del proprio bebè non è semplice, sono soggetti fragili, per questo ti consigliamo di prestare particolare attenzione anche alla sua igiene

Fonte immagine in evidenza dell’articolo Kangaroo Mother Care: terapia per neonati pretermine: Wikipedia

A proposito di Gianluca Maio

Vedi tutti gli articoli di Gianluca Maio

One Comment on “Kangaroo Mother Care: terapia per neonati pretermine”

Commenta