Regali di San Valentino per lui e per lei | 8 (+3) ottime idee

Regali San Valentino per lui

Regali di San Valentino per lui e per lei, 3 diversi spunti di riflessione (con relative idee regalo) per far  bella figura!

Regali San Valentino per lui

Un compito spesso non semplice, soprattutto perché è ben nota la difficoltà di pensare e comprare regali per i ragazzi o gli uomini: oggettistica, peluche, braccialetti, abbonamento partite, orologio, modelli di auto dal film Ritorno al futuro e persino tazze e indumenti con la foto preferita che immortala un momento o evento particolare che avete vissuto con lui. Diverse idee dunque, eppure alla lunga cominciano ad appiattirsi e a sfociare nel pensiero “cosa gli regalo adesso, visto che praticamente ha tutto?” (o che gli avete regalato di tutto).

È qui che il cuore si apre alla creatività. Un regalo, specie quello per San Valentino poi, non è semplicemente un oggetto, né necessariamente in un “basta il pensiero”. Un regalo è un dono, che, per essere degno del termine e del suo significato, deve puntare al sorprendente, ad un “woow” megagalattico.

Ed è qui che intervengono la creatività e la voglia di semplicità, unita all’originalità in grado di smorzare la routine, la ripetitività e il grigiore del quotidiano. E non occorrono pensieri eccelsi, calcoli matematici o idee trascendentali. A volte basta davvero poco per elaborare regali di San Valentino per lui degni del vostro amore e della vostra presenza.

Proponiamo qui qualche idea.

Regali San Valentino per lui. 8 idee speciali

Ebbene, una prima particolarissima idea per sorprenderlo nel giorno dedicato all’amore potrebbe essere una caccia al tesoro: biglietti con indizi in rima, disseminati nei vari ambienti, dentro e fuori casa, accenderanno la sua curiosità nel riuscire a risolvere gli aneddoti uno dietro l’altro, accompagnati magari da piccoli romantici gadget, fino a scoprire il regalo autentico, magari qualcosa che lui desidera da tempo o semplicemente un meraviglioso poster che vi ritrae insieme in uno dei vostri luoghi preferiti. Sicuramente non si tratterà di un semplice “regala e scarta”, ma di un dono creativo appunto, colmo di amore e inventiva, che illuminerà anche gli spiriti più spenti dal tedio lavorativo e quotidiano.

Meno impegnativo, ma pur sempre sorprendente, potrebbe essere una colazione a sorpresa: la si potrebbe ordinare e far arrivare a casa direttamente in una di quelle favolose e romantiche scatole a forma di cuore, oppure ancor meglio potrete preparare con le vostre mani una sua torta preferita, accompagnata da buon caffè, succo di frutta e croissant, facendo un piccolo strappo alla tradizione e portandogliela affettuosamente a letto. Si sentirà sicuramente viziato e coccolato, unico e amato!

Uno dei regali San Valentino per lui davvero speciale e sicuramente apprezzatissimo consisterà nel dedicare la giornata a tutto ciò che gli piace o piacerebbe fare, magari continuamente rimandato per i costanti e rigidi impegni: si potrebbe pensare a prenotazioni e programmi che sapranno sorprenderlo e strappargli magici sorrisi, oppure sarete voi insieme a programmare nell’immediato la giornata in base ai suoi desideri, spesso accantonati. Un regalo senza dubbio più prezioso di qualsiasi orologio o gioiello.

Senz’altro graditissimo sarà un regalo semplice ma colmo d’amore: cucinare per lui le sue pietanze preferite. E sarà ancor più gradito e sorprendente se, non essendo generalmente delle cuoche provette, riuscirete a sbalordirlo e coccolarlo con gustosi e prelibati manicaretti, che delizieranno il suo palato, così come il suo cuore, perché sarà una vera dichiarazione, un autentico “mi prendo cura di te”.

Regali San Valentino per lui. Altre speciali idee

Un ulteriore romanticissimo regalo San Valentino che coinvolgerà e coccolerà entrambi, non solo lui, potrebbe essere un’idea più tradizionale, ma condita da elementi sorpresa: regalargli una notte in un appartamento/B&B, con vasca idromassaggio all’interno della stanza, accompagnata da mini sauna e caminetto in pellet. Un’idea che costituirà un magico nido d’amore. E mentre fuori è freddo, ci sono caos, gente e traffico, voi sarete lì a godere di romantici bagni in una calda vasca con musica filodiffusa, per viziare e sedurre i sensi, il cuore, l’anima e liberare la mente per un po’ da un’insensibile e caotica realtà.

Un’altra brillante e divertente idea regalo, in occasione del giorno dedicato all’amore e alla coppia, potrebbe consistere in un weekend all’insegna dell’avventura. Proprio così, si potrebbe regalare una Smartbox oppure organizzare personalmente un fine settimana all’insegna di emozioni intense ed adrenalina: voli, cadute libere, sport e tutto quanto può risollevare lo spirito assonnato e troppo cristallizzato dalle faccende pratiche ed incombenti. Certo, se il vostro partner non ama gli sport estremi e le emozioni mozzafiato, potrete sempre optare per qualcosa di più quieto ma altrettanto stimolante e romantico, come un tour di degustazione vini, terme o un concerto da tempo sognato. Oppure potrete dirgli “Ti amo” semplicemente portandolo al mare e godere insieme di un magico tramonto e qualche canzone.

Uno tra i regali San Valentino per lui che lo faranno sentire speciale e battere forte il cuore sarà probabilmente un album con tutte le vostre foto più meravigliose, accompagnate da frasi d’amore da voi partorite (se siete abbastanza ferrati nella scrittura!), che ben descrivono la vostra storia, e poetiche citazioni tratte dalle più romantiche storie d’amore letterarie, canore e cinematografiche. Immagine dopo immagine, immortalate durante i vostri straordinari viaggi insieme o semplicemente in momenti di pura quotidianità. Frase dopo frase, ripercorrerete insieme gli istanti preziosi e salienti della vostra storia d’amore. Le emozioni provate saranno le più pure, ritrovandovi a sorridere tra qualche lacrima di commozione nel constatare tutto ciò che avete costruito insieme, tra gioie e dolori, tra vittorie ed amarezze. Pezzo dopo pezzo, giorno dopo giorno, sarà una specie di diario che ben descriverà il vostro stare insieme, il vostro crescere insieme, passo dopo passo.

Un’ultima singolarissima idea, esulante sicuramente dai consueti o altri sorprendenti regali di San Valentino per lui, potrebbe essere alquanto insolita, ma col senno di poi più che gradita ed apprezzata: ammonirlo a spegnere il cellulare per aiutarlo nel romantico giorno a spegnere la mente dai forsennati impegni di lavoro, a staccare la spina insomma, eludendo almeno per un giorno il deleterio coinvolgimento lavorativo, il turbinio dei social e tutto quanto quotidianamente tende ad annullare l’anima e ad allontanarlo dalle cose che sono davvero importanti e fondamentali: l’amore e la vita. Un’azione un po’ forzata, senza dubbio. Lui magari non comprenderà fino in fondo quanto possa fargli bene al cuore e farlo respirare, vi considererà folli, non si sentirà propriamente pronto, perché responsabile quale figura di riferimento per i colleghi in difficoltà. Poi forse deciderà di lasciarsi “aiutare” da voi, almeno in questo particolare giorno immolato all’amore e non a stress, telefonate continue e compiti cui assolvere. Potrete tentare almeno di regalargli un barlume di libertà, e sarà un dono con i controfiocchi, non solo per lui, bensì per voi, insieme. Perché qualche volta è più che salutare e necessario chiudere il mondo fuori, con le sue incertezze, le sue difficoltà, i suoi egoismi, per accendere il vostro finalmente in serenità, davanti a un bel film, una tazza di cioccolato caldo, tra baci, coccole, musica e spensieratezza. Fuori il dovere dunque, avanti il piacere, la bellezza, la dolcezza e un pizzico di pura gioia.

Passiamo ora ai regali per lei

di MariaGrazia costagliola,

La festa di San Valentino è un’occasione perfetta per fare una sorpresa romantica alla vostra dolce metà. È inutile nascondere la testa sotto la sabbia e pronunciare la classica frase: “Alla fine basta solo il pensiero” perché se siete a corto di idee oppure non avete molto tempo a disposizione, ecco alcune idee regali di San Valentino per lei da cui prendere ispirazione per rendere speciale il giorno degli innamorati.

Per non ricorrere al solito mazzo di fiori o alla scatola di cioccolatini rigorosamente in formato cuore, un po’ scontata, largo alle proposte hi-tech che restano uno dei must assoluti. Dalla fotocamera istantanea agli auricolari bluetooth di ultima generazione, potete optare anche per una mini stampante portatile che permette di stampare i momenti migliori direttamente dal telefono, infine se lei è sportiva, l’orologio da polso smartwatch e tracker fitness si potrebbe rivelare utile per gli allenamenti. Insomma i regali ad alta tecnologia con cui fare centro sono molti, se invece la lei in questione ama cucinare, l’elettrodomestico di tendenza su cui puntare è sicuramente la friggitrice ad aria, semplice da usare e pulire, offre una soluzione ingegnosa per eliminare il senso di colpa e servire piatti gustosi ma sani. Naturalmente, tra i regali di San Valentino per lei, non mancano le idee beauty con le quali, si sa, non si sbaglia davvero mai. In alternativa ai classici prodotti per il make up sono disponibili, per gli amanti del trucco sostenibile e ecologico, le matite eyeliner per occhi piantabili che diventano delle bellissime piante, da associare assolutamente ai dischetti struccanti riutilizzabili.

Se avete degli hobby in comune oppure ne cercate uno, potrebbe essere una buona idea regalo quella di una lezione di cucina, di ballo, di pittura o di equitazione, solo per citare alcuni esempi. L’importante è che sia un’attività da poter svolgere insieme: sarà l’occasione perfetta per staccare un po’ la spina e dedicare una giornata al vostro amore. Contemplando ancora l’ipotesi di condividere “il regalo” con la vostra amata,  rimane sempre un’ alternativa valida, una cena romantica magari preceduta da un percorso benessere. Se ne avete possibilità, andate in un’altra città o in un paesino nei dintorni; altrimenti, anche un hotel vicino casa andrà benissimo. L’importante è cambiare aria! Un’idea originale per chi ha poco tempo. Nessuna di queste proposte vi ha realmente convinto oppure non avete abbastanza tempo a disposizione? Non preoccupatevi, c’è una soluzione anche per voi. Con solo carta e penna, potete creare una collezione di “buoni” validi per una cena fuori, un pic-nic o una giornata di shopping che la vostra partner potrà usare quando meglio crede.

Regali di San Valentino fai da te: tre idee per dimostrare il proprio amore

di Dana Cappiello

Il vero amore si dimostra ogni giorno con i piccoli gesti, le attenzioni e la cura ai dettagli, e quale miglior modo di esprimerlo, se non con dei regali di San Valentino fai da te?

La festa degli innamorati è alle porte, i Baci perugina sono troppo inflazionati, per non parlare degli enormi peluche che prendono polvere sui nostri scaffali, ricordandoci con nostalgia amori passati.
Un modo per esprimere i propri sentimenti, senza scadere in scelte banali è puntare su regali di San Valentino fai da te, e realizzare qualcosa con le proprie mani.
Non bisogna avere necessariamente dimestichezza con il bricolage, questa selezione di cadeaux fatti con il cuore ha diversi gradi di difficoltà, partendo dal più facile al più complesso.
Anche chi non è in grado di tenere in mano una matita, può dilettarsi nel comporre un pensiero tenero per la propria metà.

Regali di San Valentino fai da te: le nostre proposte

Love jar

Difficoltà: facile

Riempire un vasetto di bigliettini è un trend che da tempo sta prendendo piede sul web. Esistono i Book jar, contenitori pieni di titoli di libri da cui trarre ispirazione per la prossima lettura, o la Happiness jar, piena di pensieri positivi. Perché quindi non creare una Love jar?
Basteranno un vasetto per confetture, possibilmente grazioso o da decorare finché possibile, una penna, dei post-it o fogli di carta tagliati a forma di piccoli quadrati e tanta fantasia.
Sono milioni i modi in cui riempirli, 50 idee di appuntamento, spendibili durante l’anno, 365 pensieri o poesie d’amore, uno per ogni giorno, o anche qualcosa di più personale, come i messaggi più belli scambiati durante la relazione.
L’importante è liberare la fantasia e puntare sulle decorazioni e la calligrafia.

Baci fatti in casa

Difficoltà: media

Un tubetto di Baci perugina potrà essere anche banale, perché quindi non farli in casa? Per chi ha doti da chef provetto, sarà un gioco da bambini. La ricetta dei cioccolatini degli innamorati è molto semplice e veloce. Basterà far sciogliere 50gr di cioccolato al latte insieme a 10 gr di burro, unirlo a 50gr di nutella e granella di nocciole e mescolare bene, per poi mettere il composto in freezer per un quarto d’ora.
In seguito, bisognerà dividere il composto in 12 palline sulle quali posizionare una nocciola e farli riposare.
In fine, sarà necessario sciogliere 100gr di cioccolato fondente e immergervi il ripieno dei Baci per poi  lasciarli asciugare. È un’idea semplice da realizzare, ma per i più pigri andrà ugualmente bene fare un giro al supermercato e comprare una confezione degli amati cioccolatini Perugina.

Explosion box

Difficoltà: complesso

Il regalo ideale per gli amanti del fai da te, che permetterà di esibire doti artistiche nascoste. Le explosion box sono delle scatole che, aprendosi, mostrano diversi tipi di oggetti: foto, origami, piccole pergamene, nastri, messaggi nascosti in bustine, papercut o anche coriandoli.
Non c’è una vera e propria tecnica per realizzare un’explosion box, l’unico ingrediente necessario è la fantasia (e molta cancelleria). Su youtube sono presenti tantissimi tutorial dai quale prendere spunto, per creare la propria box, in grado di raccontare la storia unica dell’amore che si vuole celebrare.

Insomma, date spazio alla vostra fantasia e buona festa degli innamorati a tutti!

 

Foto di: Pixabay

A proposito di Emilia Cirillo

Mi chiamo Emilia Cirillo. Ventisettenne napoletana, ma attualmente domiciliata a Mantova per esigenze lavorative. Dal marzo 2015 sono infatti impegnata (con contratti a tempo determinato) come Assistente Amministrativa, in base alle convocazioni effettuate dalle scuole della provincia. Il mio percorso di studi ha un’impronta decisamente umanistica. Diplomata nell’a.s. 2008/2009 presso il Liceo Socio-Psico-Pedagogico “Pitagora” di Torre Annunziata (NA). Ho conseguito poi la Laurea Triennale in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel luglio 2014. In età adolescenziale, nel corso della formazione liceale, ha cominciato a farsi strada in me un crescente interesse per la scrittura, che in quel periodo ha trovato espressione in una brevissima collaborazione al quotidiano “Il Sottosopra” e nella partecipazione alla stesura di articoli per il Giornalino d’Istituto. Ma la prima concreta possibilità di dar voce alle mie idee, opinioni ed emozioni mi è stata offerta due anni fa (novembre 2015) da un periodico dell’Oltrepo mantovano “Album”. Questa collaborazione continua tutt’oggi con articoli pubblicati mensilmente nella sezione “Rubriche”. Gli argomenti da me trattati sono vari e dettati da una calda propensione per la cultura e l’arte soprattutto – espressa nelle sue più soavi e magiche forme della Musica, Danza e Cinema -, e da un’intima introspezione nel trattare determinate tematiche. La seconda (non per importanza) passione è la Danza, studiata e praticata assiduamente per quindici anni, negli stili di danza classica, moderna e contemporanea. Da qui deriva l’amore per la Musica, che, ovunque mi trovi ad ascoltarla (per caso o non), non lascia tregua al cuore e al corpo. Adoro, dunque, l’Opera e il Balletto: quando possibile, colgo l’occasione di seguire qualche famoso Repertorio presso il Teatro San Carlo di Napoli. Ho un’indole fortemente romantica e creativa. Mi ritengo testarda, ma determinata, soprattutto se si tratta di lottare per realizzare i miei sogni e, in generale, ciò in cui credo. Tra i miei vivi interessi si inserisce la possibilità di viaggiare, per conoscere culture e tradizioni sempre nuove e godere dell’estasiante spettacolo dei paesaggi osservati. Dopo la Laurea ho anche frequentato a Napoli un corso finanziato da FormaTemp come “Addetto all’organizzazione di Eventi”. In definitiva, tutto ciò che appartiene all’universo dell’arte e della cultura e alla sfera della creatività e del romanticismo, aggiunge un tassello al mio percorso di crescita e dona gioia e soddisfazione pura alla mia anima. Contentissima di essere stata accolta per collaborare alla Redazione “Eroica Fenice”, spero di poter e saper esserne all’altezza. Spero ancora che un giorno questa passione per la scrittura possa trovare concretezza in ambito propriamente professionale. Intanto Grazie per la possibilità offertami.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Cirillo

Commenta