Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Serata romantica: idee per trascorrerla a Napoli

Serata romantica: idee per trascorrerla a Napoli

Ogni serata romantica che si rispetti può essere paragonata a una ricetta da realizzare tra i fornelli: prima di mettersi all’opera, è necessario disporre degli ingredienti basilari. Nel caso di una serata romantica, affinché sia garantita la sua buona riuscita, è necessario che vi siano la persona giusta e lo scenario giusto. Per la persona giusta non possiamo far niente: l’arduo compito di trovarla spetta ai lettori. Ma per lo scenario, l’attività e l’idea giusta ci pensiamo noi! Ecco alcune idee per trascorrere una serata romantica in dolce compagnia che risulti davvero indimenticabile:

Serata romantica: 5 luoghi ideali a Napoli

1. Marechiaro

Pittoresco borgo di pescatori a un palmo dal mare, profuso di romantici ristorantini e reti di pescatori, Marechiaro è il setting perfetto per trascorrere una piacevole serata romantica, passeggiando mano nella mano e godendosi tutte le suggestioni del mare. Celebre per la sua “fenestrella”, affacciandosi dalla quale il poeta Salvatore Di Giacomo avrebbe composto la canzone napoletana Marechiare, oggi tale finestra è corredata da una lapide con lo spartito della canzone e il nome del suo autore. Deliziosa cornice napoletana, Marechiaro è una delle alternative più appetenti per una serata romantica di grande effetto,  a causa dell’incantevole panorama sul golfo di Napoli che offre a innamorati e non.

2. Il Belvedere di San Martino

A San Martino si vede tutta la città. Si potrebbe cominciare così la descrizione del Belvedere di cui si può godere a San Martino, dopo una visita diurna alla celebre Certosa. Il Belvedere di San Martino offre una vista a perdifiato su Napoli, la possibilità di una passeggiata romantica sorseggiando una birra o sostando su una delle panchine presenti. Per una serata semplice e rilassante nessuna scelta è più appropriata del panorama mozzafiato del Belvedere di San Martino!

3. Caffè letterario Intramoenia a Piazza Bellini

Agli albori di ogni storia d’amore, si sa, c’è un invito a prendere un caffè. Se si è all’inizio di una frequentazione e si desidera un setting non banale per chiacchierare, conoscersi meglio e trascorrere una serata in un luogo dal fascino indiscutibile, il Caffè letterario Intramoenia, ubicato a Piazza Bellini, è una valida alternativa. Il Caffè letterario consente un’efficace valorizzazione del centro storico di Napoli, prima abbandonata al degrado e all’incuria, sorgendo sul confine dell’antica città partenopea e facendosi originale vetrina di cultura, storia e bellezza.

4. Terrazza Calabritto

Situato a piazza Vittoria, a ridosso del mare, Terrazza Calabritto è il nome di uno dei più romantici e famigerati ristoranti napoletani, che sa coniugare efficacemente l’offerta gastronomica alla bellezza naturalistica del golfo di Napoli su cui affaccia. Un menù interamente a base di pesce, una terrazza panoramica romantica e suggestiva, il wine bar messo a disposizione dei clienti…il ristorante Terra Calabritto è un posto glamour, mondano ma anche profondamente romantico. Uno dei piatti forti apprezzati dai clienti è l’antipasto a base di pesce crudo o la tartare di tonno: gusti leggeri, delicati ma indimenticabili per insaporire una cena romantica.

5. Ristorante Antonio & Antonio

Ubicato a via Partenope, ancora una volta vicino alle bellezze del mare, Antonio & Antonio è una delle pietre miliari della ristorazione partenopea. Per chi ha voglia di trascorrere una serata romantica consumando una cenetta piena dei sapori della cucina napoletana per eccellenza, Antonio & Antonio è una meta caldamente consigliata. D’altronde l’amore va nutrito…anche attraverso la gola! Questo ristorante situo sul Lungomare Caracciolo offre un’atmosfera familiare e tante prelibatezze, come i fiori di zucca ripieni o le saporitissime pizze realizzate con prodotti genuini e a Km 0!

Napoli è un vero e proprio paradiso terrestre per gli innamorati che hanno voglia di avventurarsi nelle sue ricchezze naturalistiche, gastronomiche e culturali. Per trascorrere una serata romantica in cui non manchi nessuno degli ingredienti necessari, bastano inventiva e voglia di fare per sfruttare al meglio le risorse del nostro Eden partenopeo!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *