Il limone è un alimento ricco di proprietà vantaggiose per la cura del corpo. Si tratta di un alimento ricco di vitamina C e altre sostanze drenanti, antiossidanti e antinfluenzali. Oltretutto, il limone è ottimo per facilitare il processo di digestione. A questo punto la domanda sorge spontanea: cosa aspetti a preparare delle squisite ricette a base di limone? Se non sai cosa fare ti aiutiamo noi!
Ecco 4 idee per ricette a base di limone!
1. Spaghetti a limone
Per questa ricetta sana e gustosa avrai bisogno di:
- Spaghetti;
- Un limone grande;
- 80gr di Parmigiano Reggiano;
- 50 gr di mandorle tostate;
- Aglio;
- Basilico;
- Olio evo, sale e pepe per il condimento.
Per iniziare mescola in un mixer il formaggio, il basilico, uno spicco d’aglio, le mandorle tostate, olio, sale, pepe e succo di limone. Intanto metti a cuocere la pasta e trasferisci il tutto in una padella. Aggiungi la crema ottenuta in precedenza e un mestolo d’acqua e fai saltare gli spaghetti. Condisci il tutto con basilico e scorza di limone e gusta il tuo pranzo!
2. Risotto al limone
Tra le ricette a base di limone che ti consigliamo non può mancare un classico risotto.
Ingredienti:
- Riso;
- 1 limone
- Burro;
- 50gr di Parmigiano Reggiano;
- Sale e pepe per condire.
Per prima cosa fai tostare il riso e dopo qualche minuto aggiungi un bicchiere di acqua o brodo vegetale e succo di limone. Continua così fino ad ottenere una consistenza abbastanza cremosa e quasi a fine cottura aggiungi pepe, burro e parmigiano. Prima di servirlo non dimenticare di aggiungere della scorza di limone in modo da incrementare la freschezza del risotto.
3. Filetto di orata al limone
Tra le ricette a base di limone non può mancarne una di pesce. Ecco allora il procedimento più semplice e veloce per preparare il filetto di orata al limone!
Per iniziare impana i filetti di orata usando della farina di tipo 00. Intanto metti sul fuoco una padella con 4 cucchiai d’olio evo e lascia riscaldare. Dopo pochi minuti aggiungi i filetti di orata e lasciali rosolare da entrambe le parti. Verso fine cottura aggiungi burro, prezzemolo, pepe e succo di limone e lascia insaporire i filetti. Infine, aggiungi la scorza di limone e un pizzico di sale.
4. Ciambellone al limone
Ultima ma non per importanza tra le ricette a base di limone che preferiamo c’è ovviamente un dessert. Ecco gli ingredienti che ti serviranno per la realizzazione del ciambellone:
- 200 gr di zucchero;
- 3 uova;
- 120gr di olio di semi di girasole;
- Un pizzico di sale;
- 3 limoni;
- 250gr di farina 00;
- 16 gr di lievito per dolci.
Prepararlo sarà facilissimo, ti basterà mescolare tutti gli ingredienti utilizzando il succo di un limone intero e la scorza degli altri due. Dopo aver mescolato e ottenuto la consistenza giusta, versate il composto in un recipiente circolare e mettete in forno a 170 gradi per 45 minuti. Infine, lasciate raffreddare il ciambellone per qualche minuto e aggiungete lo zucchero a velo.
Fonte immagine: Wikipedia