Il Riso in Asia: tra alimento e cultura

Il Riso in Asia

Il riso in Asia è considerato sacro in tutto il territorio e i rituali per la raccolta del riso hanno plasmato la cultura e le tradizioni del Sud-Est asiatico per secoli.

Cosa simboleggia il riso in Asia?

Il riso ha influenzato molti aspetti delle tradizioni dei villaggi del Sud-Est asiatico, tra cui la religione e l’ordine sociale. In molte parti del Sud-Est asiatico, un sistema a tre classi organizzava la società in modo gerarchico. Chi possedeva la terra per coltivare il riso aveva il potere maggiore. Il rango era determinato dalle dimensioni e dalla quantità di riso. Le dimensioni della casa o del granaio di una persona separavano i ricchi dai poveri. In molti luoghi i granai di riso erano costruiti in modo da assomigliare alle case delle persone, a indicare la stretta relazione tra le persone e il riso in Asia. La costruzione di strutture e contenitori elaborati per la conservazione del riso in Asia, richiede molto tempo e molti dettagli. Si pensa che si svolgessero rituali speciali quando il riso veniva trasportato dai campi e collocato nei granai. Tutti i luoghi in cui si trova il riso, come le risaie, i granai e le distillerie, sono considerati luoghi sacri. Tra le popolazioni Toraja in Indonesia, le cerimonie del riso si svolgono solitamente al mattino e il riso è spesso associato al sorgere del sole.
Nelle culture asiatiche, il riso è fortemente associato alle donne e alla fertilità e i rituali religiosi riguardano principalmente l’assicurazione del riso, la fertilità del bestiame e la moltiplicazione dei semi umani. Nel Sud-Est asiatico, e in particolare in Indonesia, le persone raccolgono il riso in Asia, con piccoli coltelli sulle dita per non offendere la dea del riso. Sia in Indonesia che nelle Filippine, donne anziane esperte usano tradizionalmente delicati coltelli a mano per selezionare con cura i semi di riso per i raccolti futuri. Molte culture del Sud-Est asiatico credono nella dea del riso e la onorano tuttora facendo offerte e svolgendo rituali.

Il Riso in Asia Orientale e Sud-Est Asiatico

Nell’antica Cina il riso veniva utilizzato per molte cose, tra cui come fonte di cibo, come mezzo di scambio e persino come moneta. Veniva utilizzato anche nelle cerimonie religiose e il riso era riconosciuto come simbolo di fertilità e fortuna. Nella Cina meridionale, il riso è stato utilizzato come alimento base per oltre 6.000 anni. La coltivazione del riso è iniziata intorno al 6000 a.C. e si è diffusa rapidamente in tutta la regione. La coltivazione del riso ha costretto le popolazioni della Cina meridionale ad adattarsi a uno stile di vita più nomade e a dipendere dall’agricoltura. Il riso è importante sia come alimento sia come simbolo del legame tra cielo e terra. Il Niagao, tradizionalmente servito durante il Capodanno cinese, è un simbolo di fertilità, fortuna e ricchezza e si ritiene che mangiarlo porti fortuna.

Il riso in Asia svolge un ruolo importante nell’economia e nella cultura della Corea del Sud. I coreani mangiano riso da molto tempo e il riso è uno degli ingredienti più indispensabili della loro dieta. Di conseguenza, esistono molti tipi di piatti a base di riso, molte feste locali legate al riso e molti proverbi legati al riso. Inoltre, il riso non è usato solo per il cibo, ma è anche fortemente radicato nella spiritualità giapponese; i piatti e il vino di riso servono come offerte agli dei. Nella cultura shintoista, il riso e il sakè sono spesso usati come offerte agli antenati nelle cerimonie e nei matrimoni. Le cerimonie del riso nel Sud-Est asiatico sono tanto varie quanto numerose. Prendiamo ad esempio la cerimonia “Ma Bua”, organizzata ogni 12 anni dal popolo Toraja dell’Indonesia per celebrare un “buon raccolto”. La cerimonia si svolge in un’area sacra, dove vengono collocate tre specie di alberi speciali: sandalo, banyan e lampada. La cerimonia si svolge solitamente in ottobre o novembre. Quando si avvicina il giorno della cerimonia, viene costruita una grande struttura di bambù. Le famiglie sacrificano una piccola scrofa e offrono la clavicola del maiale, simbolo di fertilità. I Toraja sono una minoranza etnica su un’isola prevalentemente musulmana, ma finora sono riusciti a preservare il loro sistema di credenze religiose locali e i loro rituali.

Cucina moderna

Il riso fritto è la preparazione più comune di questo cereale saporito, ma il riso in Asia può essere utilizzato anche in piatti dolci e salati. Il riso può anche essere macinato per ottenere la farina di riso, che può poi essere trasformata in vari prodotti. Nella cucina asiatica, la farina di riso può essere trasformata in una pasta e tagliata in lunghi fili per ottenere gustosi noodles.

Il grano ha una miriade di sapori diversi, che possono variare a seconda del tipo di grano e del terreno. È ricco di nutrienti, vitamine e minerali ed è un’ottima fonte di carboidrati complessi. Il riso è disponibile in un’ampia gamma di qualità. I fattori di qualità includono la lunghezza del chicco, la consistenza, l’aroma, la consistenza e il sapore.

Foto di Tam Mai su Unsplash

A proposito di Marianna De Angelis

Vedi tutti gli articoli di Marianna De Angelis

Commenta