Ricette al microonde: 2 per evitare i fornelli in estate

ricette al microonde

La sola idea di avvicinarti ad un fornello nel torrido caldo estivo fa perdere l’appetito? Provate le seguenti ricette al microonde. Un’alternativa valida al mettersi ai fornelli senza privarsi del piacere di un piatto “homemade”.

Le ricette al microonde si riveleranno una tecnica salvavita. Le ricette proposte sono semplici ma gustose, adatte a pranzi e cene di tutti i giorni. Inoltre, potrete divertirti a prepararle anche con tutta la famiglia, poiché non implicano l’utilizzo dei fornelli, rendendo il tutto più sicuro per i piccini.

Vediamo 2 diverse ricette al microonde da provare

1. Salmone all’aneto svedese

La più esotica tra le ricette al microonde proposte che prevede una cottura di soli 10 minuti. Non dovrete fare un salto in Svezia per scoprirla!

Ingredienti per quattro persone

4 tranci di salmone
1 limone
Scorza grattugiata di un limone
25 g di burro
2 cucchiai di farina o amido di mais
1 tuorlo d’uovo
2 cucchiai di panna da cucina
1 tazza di brodo di pesce
Mezza tazza di latte
Sale
Pepe
Aneto fresco 30 g
1 cucchiaino di senape

Preparazione della prima di due ricette al microonde

Preparate la salsa unendo burro e scorza di limone, cuocendo per un minuto a massimo wattaggio (solitamente 900). Toglietela dal microonde creando un composto omogeneo amalgamandovi farina e brodo di pesce. Riponete nuovamente nel microonde per quattro minuti alla massima potenza mescolando ogni tanto. Sbattete il tuorlo con la panna, il latte, il sale, il pepe e amalgamare con il composto precedentemente ottenuto creando una salsina. Riponete nel microonde per mezzo minuto al massimo wattaggio. Quindi aggiungete l’aneto sminuzzato grossolanamente e la senape. Mescolate bene il tutto e mettere da parte. Preparate il salmone mettendolo in una teglia. Per ricette al microonde come queste bisogna cuocere per 8 minuti al massimo wattaggio, girandolo a metà cottura. Una volta cotto nel suo stesso grasso, salate, pepate, aggiungete la salsa quindi guarnite a piacimento con fettine di limone e aneto.

2. Pollo al limone

Tra le ricette al microonde questa è decisamente quella più semplice in assoluto. Provatela per un pasto veloce pronto in 10 minuti e al contempo sano.

Ingredienti per quattro persone

1 pollo intero fatto a pezzi
1 cipolla bionda
1 carota
1 costa di sedano
Un rametto di maggiorana
3 cucchiai di brodo di pollo o verdure
3 dita di vino bianco in un bicchiere
2 limoni
22 g di farina
Olio Evo
Pepe
Sale

Preparazione

Tritate tutte le verdure compresa la maggiorana, le cui Foglie dovranno essere inserite nel trito senza rametto. Fate cuocere le verdure in una pirofila oblunga per un minuto a massimo wattaggio con un filo d’olio. Durante la cottura la pirofila dovrà essere coperta da una pellicola trasparente. Per la più facile delle ricette al microonde bisogna disporre i pezzi di pollo nella pirofila, bagnare con il vino e cuocere nel microonde a medio wattaggio (450/500 watt) per 15 minuti rigirando il tutto a metà cottura. Nel mentre, amalgamate il succo dei limoni, il brodo caldo e la farina, cosicché si venga a crea una salsa cremosa e lucida. Salate e pepate. Finita la cottura, versate sul pollo la salsina e cuocete per un ulteriore minuto. Far riposare per cinque minuti poi servire.

Bene, ora che sapete come cucinare deliziose ricette al microonde non vi resta che divertirvi mentre cucinate a sudore zero!

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Valentina Stocchetti

Vedi tutti gli articoli di Valentina Stocchetti

Commenta