Ricette estive senza lattosio: tre idee golose

Ricette estive senza lattosio per mangiare con gusto ed ispirazione anche durante la bella stagione.

Non sempre si ha la giusta carica e nuove idee per cucinare quando il caldo torrido incombe prepotentemente nelle nostre giornate frenetiche ed è per questo che Eroica Fenice ha pensato di proporre delle soluzioni sane e deliziose. A tal proposito, stiamo per illustrarvi le ricette relative ad un finger food, un primo e un dolce per avere un menù completo per qualsiasi occasione.

Ricette estive senza lattosio: finger food edition

Mini tacos alle erbe aromatiche e mousse di salmone

Ingredienti:

Un rotolo di pasta brisée rotondo

150g di formaggio spalmabile senza lattosio

160g di salmone affumicato a fette

Timo e maggiorana essiccati

Un pizzico di scorza di limone

Sale macinato

Un melograno

Alcune gocce di limone

Dopo aver triturato le erbe grossolanamente con un pizzico di sale, disporre su un foglio di carta da forno le erbe triturate e oggiare l’intero rotolo di pasta brisée al di sopra. Stendere per bene il rotolo di pasta e ricavare dalle formine dei ritagli di pasta, avendo la premura di lasciare la parte delle erbe rivolta verso il basso. Adagiare i dischetti di pasta su una teglia per muffin capovolta ed unta di olio, al fine di conferire la forma concava ai dischetti di pasta. Forellare leggermente i tacos ed infornare a 180° per 10-15 minuti in un forno preriscaldato. Al termine della cottura, lasciar raffreddare i tacos e ricavare dalla restante pasta brisée altri dischetti da intingere nella mousse. Tagliare in pezzetti il salmone affumicato e unirlo alle erbe triturate, il formaggio spalmabile e delle gocce di limone, mixando tutto al fine di ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tagliare a pezzetti il salmone avanzato e farcire i mini tacos con la mousse appena preparata. Aggiungere i pezzettidi melograno e il salmone in pezzi e voilà, il finger food è servito

Ricetta estiva senza lattosio: primo piatto

Linguine zucchine e limone:

Ingredienti:

320gr di linguine

4 zucchine piccole

80 gr di Parmigiano Reggiano

1 limone

Basilico

Sale q.b.

Olio evo q.b.

Per preparare la ricetta estiva senza lattosio che funge da primo piatto in perfetta sintonia con il periodo, dobbiamo mettere l’acqua salata a bollire per cuocere le linguine, procediamo tagliando le zucchine a listarelle e grattando la buccia di limone. Dopodichè spremiamo il succo del limone, grattuggiamo il Parmigiano e tritiamo il basilico. In una padella facciamo saltare le zucchine in due cucchiai di olio evo e poi a metà cottura aggiungiamo il basilico, un pizzico di sale e la buccia di limone.  Scoliamo la pasta, aggiungiamola in padella con il Parmiggiano e facciamo mantecare con il succo di limone. Infine, serviamo con una spolverata di buccia di limone.

Ricette estive senza lattosio: dulcis in fundo

Coppette mascarpone e frutti di bosco:

Gli ingredienti per la terza ricetta estiva senza lattosio sono relativi a tre coppette grandi:

250 gr di mascarpone delattosato

60 gr di zucchero

2 uova

100 gr di frutti di bosco

6 biscotti senza lattosio

Un pizzico di sale

Separare i tuorli dagli albumi e montarli a neve aggiungendo un pizzico di sale. Unire lo zucchero ai tuorli e montarli finche non diventano spuma. Unire a quest’ultimo composto il mascarpone e mescolare per amalgamare. Aggiungere gli abumi montati a neve mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Sgretolare due biscotti per ogni bicchiere ed alternare uno strato di mascarpone ai lamponi e ai mirtilli. Decorare con delle foglioline di menta.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

 

A proposito di Carmen Giandomenico

Vedi tutti gli articoli di Carmen Giandomenico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.