Sbiancare i denti: 4 metodi naturali efficaci

Sbiancare i denti: 4 metodi naturali efficaci

Sbiancare i denti è da sempre tra le principali esigenze estetiche degli uomini e delle donne.

Per genetica, alimentazione o problemi di salute, alcune persone rispetto ad altre hanno una spiccata tendenza ad ingiallire i denti e per questo motivo desiderano sbiancarli. Ci sono molti modi per farlo, a partire dal più semplice che può essere l’uso di un dentifricio sbiancante, una pulizia dei denti, fino allo sbiancamento o l’impianto di faccette dentali bianche.

In pochi sanno, però, che esistono molti rimedi naturali che sbiancano i denti. Chiaramente l’effetto e la durata saranno diversi rispetto ad un vero e proprio sbiancamento, ma i rimedi naturali potrebbero essere una prima prova per chi non vuole spendere cifre esorbitanti e preferisce usare i prodotti che chiunque possiede in casa, o per chi non vuole sottoporre i propri denti a stress ma preferisce affidarsi ai principi attivi di ingredienti naturali. Insomma, lo sbiancamento dentale casalingo riscuote molto successo perché è semplice, economico ed efficace.

È importante ricordare che questi metodi naturali non possono sostituire il dentista, quindi è sempre meglio rivolgersi a quest’ultimo in caso di pulizie dentali approfondite. Inoltre, questi metodi sono utili ed efficaci ma si consiglia un utilizzo non assiduo, perché se praticati troppo frequentemente potrebbero avere un’azione abrasiva che potrebbe corrodere il dente.

Ecco una lista dei migliori metodi naturali per sbiancare i denti:

1) Uno dei metodi più utilizzati è il bicarbonato di sodio, una sostanza naturale che entrando a contatto con i denti produce una reazione chimica che elimina le sostanze organiche responsabili dell’ingiallimento. Bisogna utilizzare il bicarbonato di sodio come dentifricio: basterà lavare i denti normalmente e risciacquare con acqua. Si noterà subito un miglioramento in quanto il bicarbonato agisce sullo smalto del dente. È consigliabile l’uso del bicarbonato massimo due volte a settimana; in caso contrario si potrebbe danneggiare lo smalto del dente.

2) Mangiare frutta e verdura è un ottimo metodo per sbiancare i denti: in particolare, sedano, carote e finocchi contengono smacchianti naturali e anche le mele e le fragole, che grazie all’acido malico aumentano l’effetto dello sbiancamento. Con questa frutta si possono creare maschere per i denti.

3) La buccia della banana contiene molti minerali (potassio, magnesio, manganese) utili per sbiancare i denti. Il metodo fai da te più utilizzato è quello di strofinare sui denti per qualche minuto la parte interna della buccia di una banana matura e poi risciacquare.

4) Un altro metodo molto efficace è l’utilizzo dell’olio di cocco: quest’ultimo contiene degli acidi grassi che, entrando a contatto con la nostra saliva, provocano una reazione chimica da cui si produce una molecola di ossigeno che rimuove le macchie da ingiallimento. Bisogna prestare attenzione, perché l’olio di cocco può essere utilizzato per poco tempo (massimo 20 minuti).

Fonte immagine “sbiancare i denti: 4 metodi naturali efficaci”: Freepik

A proposito di Alessandra Federico

Innamorata dell'amore, dell'arte e della musica folk. La sua passione più grande è guardarsi intorno, meravigliandosi di continuo. Studia inglese e cinese presso l'università l'Orientale di Napoli. Spera vi possano piacere i suoi articoli

Vedi tutti gli articoli di Alessandra Federico

Commenta