Rimedi naturali per il mal di denti: una top 10

rimedi naturali per il mal di denti

L’odontalgia o più comunemente mal di denti, è una condizione di fastidio o talvolta dolore acuto che si manifesta nei denti o in zone orali ad essi vicine. Il mal di denti è uno dei dolori più comuni che affligge ben tre miliardi di persone in tutto il mondo.
Le cause scatenanti del mal di denti possono essere varie e scaturire sia dal dente stesso che dalle zone ad esso circostanti. Nel primo caso, ad esempio, abbiamo le carie che, sviluppatesi all’interno del dente, possono arrivare persino a corrodere lo smalto dentale distruggendo la polpa del dente; in questo caso si verificherà una pulpite, meglio conosciuta come ‘’infiammazione al nervo del dente’’. Una carie o una pulpite non curata può dare vita ad un ascesso, che prevede la creazione di pus interno al dente. Nel secondo caso, in cui il mal di denti è dato da cause esterne al dente, abbiamo i disturbi gengivali che provocano un arrossamento e un rigonfiamento della gengiva che può comportare dolore anche al dente.
Il mal di denti può anche essere causato dal bruxismo, l’atto del digrignare i denti, problema che solitamente viene arginato attraverso l’utilizzo del bite. In caso di infiammazione è sempre bene rivolgersi al proprio dentista ma, in attesa di un controllo più approfondito, si può arginare il problema sia con farmaci antidolorifici che con rimedi naturali per il mal di denti.
Tra gli antidolorifici più efficaci per combattere il mal di denti annoveriamo: il paracetamolo, il ketoprofene e l’ibuprofene. Per quanto riguarda invece i rimedi naturali per il mal di denti, ne proponiamo qui dieci che potranno donarvi sollievo contro il dolore, più o meno acuto. 

  • Chiodi di garofano. Spezia profumata che si ricava dall’essicazione dei fiori del Syzygium aromaticum, i chiodi di garofano sono il primo rimedio naturale per il mal di denti che proponiamo in quanto hanno proprietà anestetiche ed antinfiammatorie. Possono essere posizionati accanto al dente dolorante o possono essere utilizzati anche sotto forma di olio e tamponati dove necessario con un batuffolino di cotone.
  • Acqua calda e sale. Il sale se sciolto in acqua calda può essere utilizzato come rimedio naturale per il mal di denti per alleviare il dolore grazie alle sue proprietà antibatteriche. Il sale, oltre ad avere un’azione disinfettante ed analgesica, rimuove l’umidità e risana la gengiva infiammata.
  • L’aglio. L’aglio ha moltissimi benefici tra i quali essere un antinfiammatorio e antibatterico. Con questo rimedio naturale per il mal di denti basterà strofinare l’aglio nella zona dolorante così da far uscire il succo di allicina. L’alito non sarà dei migliori ma il mal di denti si allevierà di sicuro!
  • Mucillagini di malva. Quarto rimedio naturale per il mal di denti è la malva, solitamente sotto forma di tisana, che viene usata sia per infiammazioni alla gola, alla faringe e alla laringe, sia per infezioni alla cavità orale; è quindi ottima per alleviare il dolore.
  • L’argilla. Grazie alla sua azione disinfettante e antibatterica, rimedio naturale per il mal di denti, in particolar modo contro gli ascessi dentali, è l’argilla. Questa può essere utilizzata direttamente sulla zona dolorante anche attraverso degli impacchi.
  • Impacchi freddi. Con un’azione simile agli antidolorifici, gli impacchi freddi possono attenuare il mal di denti. Questo perché il freddo aiuterà a diminuire gli stimoli dolorosi del dente.
  • Acqua ossigenata. Non propriamente un rimedio naturale per il mal di denti nel vero senso del termine, grazie alla sua funzione antibatterica, 1/2 cucchiai di acqua ossigenata potranno essere utilizzati come collutorio facendo dei pratichi risciacqui. E’ utile sia per curare gengivite ed afte, sia per disinfettare lo spazzolino.
  • Camomilla. L’apigenina contenuta nella camomilla ha svariate funzioni: può ridurre l’ansia, ha effetti anti diabetici, può trattare e ridurre le infiammazioni dentali riducendo il dolore.
  • La cipolla. Così come l’aglio, la cipolla è un altro rimedio naturale per il mal di denti. Masticare una fettina di cipolla darà sollievo dal dolore, grazie alle sue proprietà antibatteriche, analgesiche e antinfiammatorie.
  • Succo di limone. Il limone ha grandi proprietà disinfettanti che lo rendono un rimedio naturale anche per il mal di denti. Potrà essere mescolato ad un po’ di sale ed essere utilizzato come collutorio per fare dei pratici e semplici risciacqui.

 

 

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Simona Busiello

Vedi tutti gli articoli di Simona Busiello

Commenta