La scrippella è un dolce fritto tipico mondragonese a forma di spirale e ricoperto di zucchero e cannella. Viene preparato in prossimità di eventi religiosi, in particolare, il matrimonio.
Cos’è la scrippella: un dolce fritto unico
La sua ricetta è segreta ed è praticamente impossibile riprodurla, non solo per la difficoltà nel preparare l’impasto e friggerla, ma per un ingrediente segreto che conoscono solamente alcune signore della zona che se lo tramandano di generazione in generazione. Sono solo quest’ultime che si recano a casa degli sposi a preparare e a friggere la scrippella.
La tradizione della scrippella a Mondragone: un rito antico
Le signore, infatti, si svegliano il mattino molto presto e si recano dagli sposi quando non c’è quasi nessuno; lo fanno sicuramente per una questione di tempo e di lievitazione, ma uno dei motivi è proprio la segretezza della ricetta. Non si sa precisamente da che derivi il nome, probabilmente dall’arabo, ma non si è certi. La sua ricetta è fedele da generazioni e non è mai stata cambiata. Questo per farvi capire da quanto tempo vada avanti una tradizione che è resistita per secoli.
La ricetta segreta della scrippella: un tesoro custodito
Nonostante la segretezza della ricetta, è noto che la scrippella è un dolce fritto a forma di spirale, ricoperto di zucchero e cannella. La sua consistenza è descritta come “gommosa”, il che la distingue da altri dolci fritti come graffe o ciambelle. L’aroma è caratterizzato da note di cannella e scorza di limone.
Il giorno delle scrippelle: un’anticipazione del matrimonio
Il giorno delle scrippelle è un momento formidabile che anticipa il giorno del matrimonio tanto atteso dagli sposi. Questo dolce, una volta fritto e ricoperto di zucchero e cannella, viene avvolto da carta insieme a dei confetti. Successivamente, paggetti e damigelle sono coloro che si occupano, insieme a chi li accompagna perché solitamente sono di giovanissima età, di distribuire la scrippella al vicinato e agli invitati al matrimonio che avverrà nelle due settimane successive. Coloro che la ricevono, in cambio, lasciano la cosiddetta “mazzetta“, un piccolo gesto in denaro che viene ripartito tra coloro che consegnano la scrippella. Il giorno delle scrippelle è un momento indimenticabile per i due sposi e per i loro affetti; si avvicina sempre di più un giorno speciale, le nozze, che cambierà la vita di coloro che ne sono coinvolti.
Il dolce, dunque non viene solamente consegnato ma sono tantissime le persone che arrivano dalle case vicine e che non vedono l’ora solo di assaggiarne un pezzetto quando sentono emanare l’odore così piacevole di cannella, zucchero e scorza di limone. Spesso portano con sé un pensierino, come dei fiori, un quadretto o un ricordo legato all’amore che legherà la coppia per sempre.
La scrippella: un dolce che unisce la comunità
I mondragonesi aspettano sempre con ansia matrimoni o varie cerimonie religiose, non solo per l’evento in sé ma anche per celebrare insieme questo giorno di felicità, emozione, cordialità. Questo dolce, dunque, non viene preparato tutti i giorni né tantomeno venduto nelle pasticcerie della zona, ed è per questo che al solo sentire l’odore della scrippella, Mondragone impazzisce.
Fonte immagine: Freepik