Seguici e condividi:

Eroica Fenice

10 frasi in spagnolo da ricordare

10 frasi in spagnolo da ricordare

Lo spagnolo è la terza lingua più parlata al mondo. Diffusa in ogni continente, porta con sé una varietà di culture, che si esprime anche nel linguaggio, con un gran numero di termini differenti per ogni stato parlante, volti a identificare lo stesso oggetto. Lingua sensuale e poetica, con i suoi accenti e le sue peculiarità, ha incantato e continua ad incantare. Grandi poeti e scrittori si sono espressi in questa lingua che sembra declinare le varianti della passione coi suoi ritmi avvolgenti. Vi proponiamo di seguito 10 frasi in spagnolo da ricordare, tratte da libri di scrittori, poeti e non solo, ricche di significati e fautrici di forti emozioni.

Le frasi dei poeti

“Posesiòn tù me dabas/de mì, al dàrteme tu”

“Possesso di me tu mi davi,/dandoti a me”

La poesia da cui deriva questo verso è tratta da “La voce a te dovuta” di Pedro Salinas. Il gioco di possessivi, che seguono proprio la parola “possesso”, serve in realtà ad esplicitare l’idea opposta; la persona amata rende il soggetto amante più consapevole si sé proprio grazie all’atto gratuito dell’amore, che non è legato a nessun tipo di possesso reale, se non quello, nel caso in cui sia ricambiato, del sentimento stesso. La poesia da cui è tratta questa frase rende l’idea esatta della sensazione dell’innamoramento e del persistere di tale sentimento, nonostante un allontanamento. Il poeta è infatti cantore dell’amore in ogni sua sfumatura.

“Quiero hacer contigo, lo que la primavera hace con los cerezos”

“Voglio fare con te, quello che la primavera fa con i ciliegi”

Verso finale della poesia “Giochi ogni giorno con la luce dell’universo” del famoso Pablo Neruda, considerato tra i migliori poeti del XX secolo. La poesia e in particolare questa frase, tra le più dolci e velatamente passionali scritte sull’amore, è tra le più celebri del poeta. Conosciuto principalmente per i suoi versi d’amore, ne ha scritti anche d’invettiva, essendo impegnato nell’ambito politico del suo paese, il Cile. Oltre ogni considerazione sensuale, il verso finale della poesia, attraverso la metafora della primavera, esprime visivamente tutta la bellezza dell’innamoramento, nonché della dolcezza legata al ciliegio in fiore, con i suoi colori tenui e delicati, che accarezzano l’occhio e il cuore. La passione dell’amore è dunque associata ad una disarmante delicatezza.

“El más terrible de todos los sentimientos es el sentimiento de tener la esperanza muerta”

“Il sentimento più terribile è quello di aver perso la speranza”

Frase del celebre poeta e drammaturgo Federico Garcia Lorqua. Tra i più amati del periodo, il poeta vive i disastri della guerra civile nel suo paese. La frase, nonostante le avversità vissute, invita a non perdere mai la speranza, perché tra tutte le sensazioni, questa è la peggiore. Un instancabile inno alla vita, che si staglia chiaro anche nella desolazione.

Le frasi degli artisti

“¿Se pueden inventar verbos? Quiero decirte uno: Yo te cielo, así mis alas se extienden enormes para amarte sin medida”

“Si possono inventare dei verbi? Te ne dico uno io: Io ti cielo e così le mie ali si dispiegano, enormi, per amarti senza mediazione, per amarti senza misura”

Frase della famosa artista messicana Frida Kahlo, conosciuta per esprime attraverso la sua arte tutte le sfaccettature dei sentimenti, nonché quelli più forti: il dolore e l’amore. In questa frase si materializzano quelle che sono le immagini dei suoi dipinti. L’amore senza mezze misure, è inesprimibile a parole; c’è bisogno di coniare un termine nuovo, o meglio di usarne uno che implicitamente richiami l’idea di infinito (il cielo, appunto), per rendere quanto sia sterminato il suo sentimento.

“Hace falta mucho, mucho tiempo para ser joven.”

“Ci vuole molto tempo per diventare giovani.”

Frase celebre del famoso artista Pablo Picasso. L’artista, attraverso l’apparente paradosso, vuole mettere in luce quanto sia complicato raggiungere uno stato libero e incondizionato, com’è quello dei giovani, che si perde con i condizionamenti a cui sono soggetti gli adulti, con il passare del tempo. Le massime dell’artista spagnolo non perdono l’arguzia che caratterizza il suo sguardo sul mondo, proprio come quello di un bambino che non smette mai di meravigliarsi di fronte a ciò che lo circonda e di rappresentarlo senza remore.

“Los errores tiene casi siempre un carácter sagrado. Nunca intentéis corregirlos…”

“Gli errori hanno un carattere sacro. Non provate mai a correggerli…”

Frase del celebre artista Salvador Dalì, pittore surrealista, tra i maggiori della sua epoca. Eccesso e provocazione sono due delle caratteristiche spesso attribuitegli. Con questa massima egli paradossalmente conferisce un’importanza divina all’errore, come elemento formativo, atto a far crescere l’individuo, che non va dunque corretto, ma compreso e interiorizzato, al fine di migliorarsi.

La frasi degli scrittori

“La pluma es la lengua del alma”

“La penna è la lingua dell’anima”

Come non citare il padre della lingua spagnola, Miguel de Cervantes, e soprattutto una citazione dal famosissimo “Don Chisciotte della Mancia“, considerato patrimonio della letteratura mondiale. In questa breve frase, l’autore esprime tutta l’importanza della scrittura, come linguaggio diretto dell’anima. Proprio lui che in questa lingua, con la sua penna, ha forgiato il capolavoro della letteratura spagnola, ancora oggi insuperato.

“Nunca dejes de sonreir, ni siquiera cuando estés triste, porque nunca sabes quien se puede enamorar de tu sonrisa.”

“Non smettere mai di sorridere, neanche quando sei triste, perché non sai mai chi potrebbe innamorarsi del tuo sorriso.”

Frase del famoso scrittore Gabriel García Márquez, premio Nobel nel 1982, autore di “Cent’anni di solitudine” e “L’amore ai tempi del colera”, è solo una delle sue innumerevoli massime. Cantore dell’amore in ogni sua sfaccettatura, nelle sue luci incantate, risplendenti in luoghi ameni e incontaminati, e nelle sue terribili ombre, popolate di creature spaventose (tra cui gli stessi esseri umani), in questa frase racchiude tutta la sua fiducia nei confronti di un sentimento che può letteralmente salvare la vita, quale è l’amore. Non bisogna mai abbandonare la speranza, perché l’amore può coglierci quando meno ce lo aspettiamo.

“La duda es uno de los nombres de la inteligencia.”

“Il dubbio è uno dei nomi dell’intelligenza.”

Frase del celebre scrittore argentino Jorge Luis Borges, considerato tra gli iniziatori di quel realismo magico che nel corso del 900 caratterizzerà in particolare le atmosfere dei romanzi degli scrittori sudamericani. Questa massima in realtà richiama a un qualcosa di più concreto; molto spesso l’intelligenza risiede lì dove ci si pone più domande, e dunque l’autore ci fa riflettere sul fatto che non sempre il dubbio è sinonimo di qualcosa di negativo.

“Sólo vuela el que se atreve a hacerlo.”

“Vola solo chi osa farlo”.

Frase tratta da “Storia di una gabbianella e di un gatto” di Luis Sepúlveda, sembra rispecchiare la vita stessa dell’autore, attivo nel campo politico del suo paese. La massima è tratta da quella che sembrerebbe una favola per bambini, ma che è in realtà un racconto pieno di insegnamenti per tutti. Frase finale del racconto, divenuta celebre al di là del contesto, rispecchia l’audacia che bisogna dimostrare in ogni scelta della vita, perché osare talvolta può farci arrivare a toccare mete inaspettate. 

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!