7 curiosità sull’Italia che non conoscevi

7 curiosità sull'Italia

L’Italia, una delle mete più amate tra i turisti, vanta ad oggi diversi primati, sia in ambito gastronomico, culturale e artistico, ma ci sono anche tante curiosità che in pochi conoscono. Ma quali sono le 7 curiosità sull’Italia che assolutamente non puoi non conoscere? Scopriamole insieme!

L’Italia è lo Stato che conta il numero più elevato di dialetti al mondo

L’italiano, nonostante derivi dal latino, ha molte varianti di dialetti differenti da regione a regione a causa dei numerosi mutamenti subiti negli anni. Ogni dialetto ha delle proprie caratteristiche per quando riguarda la grammatica, la pronuncia, il vocabolario o la sintassi. Tra i dialetti più diffusi abbiamo: il milanese, il napoletano, il romanesco, il siciliano e il toscano.

L’Italia possiede il maggior patrimonio mondiale dell’UNESCO

Dal nord al sud, l’Italia è ricca di meravigliosi luoghi legati alla storia e alla cultura. Con esattezza ne possiede ben 53.  Tra i siti dell’UNESCO da non perdere sul territorio italiano sono: i Sassi e le chiese rupestri a Matera in Basilicata; la Valle dei Templi ad Agrigento in Sicilia o i Trulli di Alberobello, in Puglia.

È italiano anche il ristornate più piccolo del mondo

Il suo nome è “Solo per due” proprio perché riesce ad accogliere solo due ospiti a pasto. Questo locale molto particolare e caratteristico si trova a Vacone, nel Lazio. 

La pizza nasce in Italia

Tra le 7 curiosità sull’Italia che devi assolutamente conoscere è che la pizza è nata qui, più precisamente a Napoli nel giugno del 1889 in occasione della visita del re d’Italia Umberto I e la regina Margherita di Savoia per mano del pizzaiolo Raffaele Esposito. Quest’ultimo preparò una semplice pizza rossa, aggiungendo della mozzarella e del basilico. Essa diventò il piatto preferito della regina.

L’Italia produce più di 300 tipi di formati di pasta

Con 139 pastifici distribuiti in tutta l’Italia, la pasta è il piatto preferito dagli italiani e non solo, in quanto l’Italia nel 2021 ha esportato più di 2 milioni di pasta nel mondo. Ma tra i formati più apprezzati nel nostro Paese abbiamo: gli spaghetti, le penne rigate e i fusilli.

Anche l’università più antica del mondo occidentale si trova in Italia

L’Università di Bologna nasce nel 1088 e venne gestita esclusivamente da professori e studenti. Una novità fu che la facoltà diede libero accesso a tutti i cittadini di qualsiasi ceto sociale e non solo agli aristocratici. 

L’ultima tra le 7 curiosità sull’Italia è che possiamo trovare lo Stato più piccolo del mondo

Al centro della capitale italiana è possibile visitare Città del Vaticano, con una superfice di appena 0,44km2 e con solo 869 abitanti. Essa vanta di una moneta propria così come dei propri francobolli, i quali sono utilizzabili solo all’interno dello Stato stesso. La Città del Vaticano, o comunemente chiamato Vaticano ha una forma di governo con monarchia assoluta elettiva con a capo il Papa

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Manuppelli Michele

Vedi tutti gli articoli di Manuppelli Michele

Commenta