L’architettura organica è una corrente di pensiero artistica concepita dall’architetto Frank Lloyd Wright. Con il termine si intende la totale armonia fra paesaggio antropico (ambiente costruito, edilizio, paesaggio naturale modificato dall’uomo) e paesaggio naturale. Un edificio, secondo questa filosofia, deve nascere dal sito stesso, come una pianta cresce dalla terra.
Indice dei contenuti
Cos’è l’architettura organica e i suoi principi
Il termine indica il “sistema di equilibrio” fra ambiente costruito e ambiente naturale, raggiungibile attraverso l’integrazione non forzata degli elementi artificiali con gli elementi naturali del sito.
«Una poetica serenità»: così Frank Lloyd Wright, architetto moderno e fondatore dell’architettura organica, ha definito lo stile. Esso, in contrasto con l’architettura razionalista, intende recuperare l’armonia fra uomo e natura. I punti salienti del “progetto organico” riguardano:
- Spazio interno fluido: aria e luce devono espandersi libere, eliminando la concezione rigida delle stanze come scatole chiuse.
- Integrazione con il sito: vi è una perfetta intersezione fra la costruzione e l’ambiente. Sono preferibili l’aggetto delle superfici orizzontali – la sporgenza dell’edificio che crea dinamismo – e l’uso di materiali locali (pietra, legno) che si integrano con il paesaggio.
- Adesione alla natura: l’edificio non è un oggetto “posato” sul terreno, ma una sua estensione. Sono gli ambienti naturali a “dettare” le forme, non gli schemi fissi a imporsi sulla natura.
L’esempio iconico: la Casa sulla Cascata
L’esempio più celebre e potente dell’architettura organica è senza dubbio la Casa sulla Cascata (Fallingwater), progettata da Frank Lloyd Wright nel 1935. Quest’opera non è costruita *vicino* a una cascata, ma letteralmente *sopra* di essa. Le sue terrazze a sbalzo in cemento armato si protendono sopra il torrente, i muri sono realizzati con la stessa pietra del luogo e il suono dell’acqua diventa parte integrante dell’esperienza abitativa. Come affermato dalla Frank Lloyd Wright Foundation, questo edificio rappresenta il culmine della sua filosofia, unendo perfettamente uomo, architettura e natura in un’unica entità.
Architettura organica (Wright) | Architettura razionalista (Le Corbusier) |
---|---|
L’edificio nasce dal luogo e si adatta ad esso. | L’edificio è un oggetto puro e indipendente dal contesto. |
Utilizza forme libere, asimmetriche e materiali naturali locali. | Predilige forme geometriche semplici e materiali industriali. |
Crea un rapporto di simbiosi e continuità con la natura. | Spesso si eleva da terra su pilotis, separandosi dalla natura. |
Il modello architettonico organico e le sue derivazioni
Dal modello organico sono discese varie correnti che rispettano la triade uomo-architettura-ambiente. È questo il caso dell’architettura bioclimatica, dell’architettura ecosostenibile, dell’arcologia e della bioarchitettura. Queste correnti hanno in comune la progettazione di edifici che rispettano i principi dell’ecologia (uso di materiali a basso impatto, risparmio energetico) e della salute psico-fisica (recupero della dimensione di “abitante della Natura“). Sono tutti pensieri che mirano a un inserimento antropico ragionato, architettonicamente ponderato e rispettoso dell’ambiente che ci accoglie.
Fonte immagine in evidenza: ilbolive.unipd.it
Articolo aggiornato il: 05/09/2024