Arti indonesiane: 6 che vi faranno appassionare

arti indonesiane

L’Indonesia non è solo un paese di spiagge paradisiache; oltre alle sue bellezze naturali, ha una grande diversità culturale e artistica. Questo articolo nasce con l’intento di far conoscere 6 arti indonesiane che vi appassioneranno.

Le arti indonesiane sono diverse e innumerevoli: dalle danze tradizionali fino agli spettacoli teatrali e il tipico Wayang. Queste arti tradizionali, così come la cucina, sono parti essenziali dell’identità dell’Indonesia, tramandate fin dall’antichità. Nonostante la modernizzazione, vi sono molte iniziative per conservare e preservare l’arte tradizionale.

Le arti tradizionali dell’Indonesia in sintesi

Arte Tradizionale Origine e caratteristica principale
Wayang Kulit Giava. Sofisticato teatro delle ombre con marionette in cuoio, patrimonio UNESCO.
Gamelan Giava e Bali. Orchestra tradizionale basata su metallofoni, gong e tamburi, patrimonio UNESCO.
Danza Kecak Bali. Dramma danzato basato sul Ramayana, con un coro maschile che produce un suono ritmico “cak-cak”.
Pencak Silat Arcipelago Malese. Arte marziale tradizionale che combina tecniche di combattimento, arte e spiritualità, patrimonio UNESCO.
Batik Giava. Tecnica artistica per colorare i tessuti utilizzando cera a caldo per creare disegni complessi, patrimonio UNESCO.

1. Tari Kecak (Danza Kecak)

Danza Kecak a Bali
Fonte immagine: Wikimedia Commons

La danza Kecak è una tipica danza balinese. Originariamente era un rituale per allontanare gli spiriti maligni, mentre ora è usata anche a scopo turistico. La danza racconta la storia del Ramayana. È composta da 50 a 70 uomini che, in cerchio, gridano a ritmo «Cak! Cak! Cak!» mentre alzano le mani al cielo.

2. Pertunjukan Ramayana (Balletto Ramayana)

Tempio di Prambanan a Yogyakarta
Fonte immagine: Wikimedia Commons

A Yogyakarta una delle destinazioni da non perdere è il tempio induista di Prambanan. Qui si può partecipare agli spettacoli del Sendratari Ramayana o Ramayana Ballet. Le performance sono trasposte senza dialoghi, con danze e rappresentazioni teatrali eseguite da più di 200 ballerini e accompagnate dai suonatori di Gamelan.

3. Gamelan

Orchestra Gamelan indonesiana
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Per Gamelan si intende un insieme di strumenti musicali, tipici di Giava e Bali, caratterizzati da metallofoni, kendang (tamburi) e gong. Il Gamelan è diventato parte della tradizione, utilizzato per cerimonie e per accompagnare danze e Wayang. Quest’arte è stata riconosciuta come Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO.

4. Pencak Silat

Pencak Silat arte marziale indonesiana
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Un’altra arte indonesiana, riconosciuta dall’UNESCO, è il Pencak Silat. Questa è tra le arti marziali che contengono elementi del patrimonio culturale indonesiano. Fa uso di colpi, prese e lanci, sia a mani nude che con armi. Oltre alla sua utilità nella difesa, il Pencak Silat viene praticato anche per scopi psicologici e spirituali.

5. Tari Piring (Danza del Piatto)

Tari Piring, la danza del piatto
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Un’altra performance artistica è la danza del piatto, nata nel Minangkabau (Sumatra Occidentale). Viene eseguita durante cerimonie nuziali o per accogliere gli ospiti. Presenta ballerini agili che danzano trasportando piatti con entrambe le mani e compiendo acrobazie. I ballerini possono lanciare i piatti e romperli per poi continuare a ballare sui frammenti.

6. Wayang (Teatro delle Ombre)

Wayang Kulit, teatro delle ombre indonesiano
Fonte immagine: Wikimedia Commons

Tra le arti indonesiane più importanti, il Wayang deve essere menzionato. Riconosciuto dall’UNESCO, quest’arte nata a Giava comprende molteplici discipline culturali. Il Wayang non è un semplice spettacolo di burattini e di ombre , ma una vera esperienza in cui il burattinaio (dalang) è l’attore principale. L’esibizione è, di solito, accompagnata da musica Gamelan.

Altre informazioni e curiosità sulle arti indonesiane

Qual è l’arte tradizionale indonesiana più famosa?

Probabilmente l’arte più famosa a livello internazionale è il Batik, una sofisticata tecnica di tintura dei tessuti con cera a caldo per creare complessi motivi decorativi. Anch’esso è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dall’UNESCO e rappresenta un simbolo dell’identità nazionale indonesiana.

Dove si possono vedere questi spettacoli in Indonesia?

Per la danza Kecak, il luogo più suggestivo è il tempio di Uluwatu a Bali, al tramonto. Per il Balletto Ramayana, la cornice del tempio di Prambanan a Yogyakarta è ineguagliabile. Spettacoli di Wayang e concerti di Gamelan si possono trovare in molti centri culturali, specialmente a Giava e Bali.

Il Wayang racconta solo storie indù?

No. Sebbene le storie più classiche derivino dalle epopee indù del Ramayana e del Mahabharata, il repertorio del Wayang è vastissimo. Include anche racconti di origine giavanese (come il ciclo di Panji), storie islamiche e persino narrazioni più moderne che commentano eventi sociali e politici contemporanei.

Queste sono solo alcune delle tante arti che affascinano i visitatori dell’Indonesia. Sarebbe un peccato perderle, qualora si visitasse questa meraviglia nel sud-est asiatico.

Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

Articolo aggiornato il: 30/08/2025

Altri articoli da non perdere
Ischia sott’acqua: alla scoperta della città sommersa di Aenaria
L’isola d’Ischia sott’acqua: tra meraviglia e storia

L'isola d'Ischia sott'acqua ha tanto da offrire, un patrimonio inestimabile che racconta molto del passato. Ischia, tra le tre Isole Scopri di più

Calligrafia araba: una forma d’arte divina
Calligrafia araba: una forma d’arte divina

La calligrafia araba è una delle più importanti espressioni artistiche della cultura islamica. Molto più di una semplice scrittura, essa Scopri di più

Esplorazioni dell’africa medievale: rotte e regni
esplorazioni dell’africa medievale: rotte e regni

Il continente africano è sempre stato oggetto d'interesse da parte delle potenze mondiali per ampliare la propria influenza e sfruttare Scopri di più

La religione è l’oppio dei popoli, la celebre frase di Marx
La religione è l’oppio dei popoli, la celebre frase di Marx

«La religione è l'oppio dei popoli» è una celebre citazione di Karl Marx (Treviri, 1818). Marx non è quel semplice filosofo Scopri di più

Cucina russa: 7 piatti tipici da assaggiare assolutamente
Cucina russa: i 7 piatti più popolari

La cucina russa è una gastronomia ricca e sostanziosa, modellata dal clima rigido del paese. È caratterizzata da sapori forti, Scopri di più

Topografia urbana medievale: caratteristiche e struttura della città
topografia urbana medioevo

La topografia urbana nel Medioevo descrive la struttura e l'organizzazione delle città sorte dopo la caduta dell'Impero Romano. In netta Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Valentina Verardo

Vedi tutti gli articoli di Valentina Verardo

Commenta