Chi è Fiore Manni: vita e carriera della giovane scrittrice

Chi è Fiore Manni

Fiore Manni nasce a Roma il 7 ottobre 1988, ed è la figlia dell’attrice Fiorenza Tessari. La carriera di Fiore è molto variegata: blogger, ex conduttrice televisiva, scrittrice, è inoltre molto presente sui social media come Instagram, oltre ad avere un canale YouTube attivo. È sposata con Michele Monteleone dal 2021, sceneggiatore e scrittore. I due hanno anche lavorato insieme ad alcuni progetti, arrivando alla pubblicazione di una serie di libri e fumetti, tra i quale citiamo Nel buio della casa (2021), Mask’d. The Divine Children (2020), Il fiume del tempo: I misteri di Mercurio Vol. 6 (2022).

La vita da personal stylist di Fiore Manni in Camilla Store  

Prima di diventare una scrittrice, Fiore intraprende la carriera di conduttrice televisiva; viene infatti scelta per condurre un programma televisivo trasmesso su Super!: Camilla Store. 

In questo programma, Fiore ospita ragazzi e ragazze che vogliono migliorare il proprio guardaroba, aiutandoli a reinventare il loro stile anche attraverso la creazione di abiti e accessori volti a rispecchiare al meglio le loro personalità. Il titolo del programma (che tradotto sarebbe “il negozio di Camilla”) fa riferimento alla gatta norvegese che accompagna sempre Fiore Manni in ogni puntata, il cui nome è proprio Camilla. Al di fuori del programma, vengono girati tre episodi speciali che riprendono Fiore attiva al di fuori del suo solito store: Un giorno con Fiore; In viaggio con Fiore: destinazione Tokyo; In viaggio con Fiore: destinazione Londra. La serie è andata in onda dal 2011 al 2016.

La vita da Content Creator e l’avvio alla carriera da scrittrice

Dopo l’esperienza con Camilla Store, Fiore Manni compare sul mondo dei social con idee diverse; si mostra adesso al pubblico condividendo quelle che sono le sue passioni, non tralasciando in realtà il mondo della moda. Sul suo canale YouTube, Fiore inizia a parlare di libri, dedicandosi a recensioni, challenge e vari Bookshelf tour che hanno portato ad un alto numero di follower negli anni. Allo stesso tempo, è attiva su Instagram come fashion blogger e come book influencer, insieme a quello che sarà presto suo marito, Michele Monteleone (presente anche nei video su YouTube). Dopo aver riscosso un bel po’ di successo come influencer e aver creato un bel seguito, Fiore inizia a parlare dei progetti futuri. Spiega infatti come il suo sogno sia quello di diventare una scrittrice, annunciando la stesura del suo primo romanzo, pubblicato poi nel 2018: Jack Bennet e la chiave di tutte le cose. Si tratta del primo volume di una serie fantasy, che segna solo l’inizio della sua carriera.  

 

Dopo il successo del primo libro, infatti, esce nel 2019 Jack Bennet e il viaggiatore dai mille volti, seguito nell’anno successivo da Mask’d. The Divine Children, fumetto scritto a quattro mani con Michele. Nel 2021 la vita di Fiore Manni viene segnata da due importanti eventi: la pubblicazione di un libro molto importante e il suo matrimonio. Per quanto riguarda quest’ultimo, i due sposi non hanno esitato a condividere il bellissimo momento con tutti i loro seguaci, postando foto della sala, cerimonia e della festa. Secondo evento significativo, è la pubblicazione del libro Come le cicale, che si presenta come un’autobiografia della vita della scrittrice. Fiore Manni si apre al pubblico una volta per tutte, raccontando attraverso il romanzo la sua pansessualità, e dichiarando apertamente di essere stata in precedenza sposata con una donna, con la quale poi ha divorziato. Il romanzo vuole essere anche una spinta all’apertura mentale di un Paese che purtroppo ancora limita la libertà di espressione e di amore.  

 

Negli ultimi anni, Fiore Manni ha continuato a scrivere arrivando alla pubblicazione del suo, per adesso, ultimo romanzo: Il re delle volpi (2023). Si tratta di un romanzo di narrativa fantasy edito da Rizzoli, dalla copertina colorata e suggestiva. Probabilmente la bibliografia di Fiore continuerà ad allargarsi col tempo, così come la sua fan base.  

 
Fonte immagine in evidenza: Wikimedia Commons

A proposito di Nicole Nocera

Vedi tutti gli articoli di Nicole Nocera

Commenta