Cos’è il settore terziario e di cosa si occupa

Cos’è il settore terziario

Quando pensiamo a cos’è il settore terziario dobbiamo fare riferimento soprattutto ai servizi erogati ai cittadini; esso infatti si può dividere in 4 aree fondamentali: trasporticommercioturismo servizi finanziari. Questo settore si divide in 3 gruppi: settore terziario tradizionalesettore terziario avanzato e settore terziario superiore o quaternario. Il primo gruppo offre servizi in aree ristrette, pensiamo per esempio ai negozietti di paese o alle scuole elementari, il settore avanzato, invece, permette di usufruire di servizi più ampi per esempio centri commerciali o trasporti, infine, quello superiore riguarda servizi che vengono erogati a livello internazionale per esempio consulenza, ricerca e sviluppo.

Scopriamo insieme cos’è il settore terziario:

Per capire cos’è il settore terziario dobbiamo pensare che, negli ultimi anni, l’economia mondiale ha subito una “terzializzazione” in quanto questo settore è cresciuto molto soprattutto in Italia, Stati Uniti Gran Bretagna. Questo sviluppo è dato da un lato dalle nuove tecnologie che ci permettono sempre di più di accorciare le distanze, ma non solo, anche dall’aumento della domanda da parte dei cittadini, sempre più interessati ad attività come il turismo o lo sport.

Se pensiamo a cos’è il settore terziario bisogna prendere come punto di riferimento anche i paesi dell’est dove, purtroppo, questo settore è ancora poco sviluppato, altrove, invece, si registra che ad essere impiegate nel terziario sono soprattutto le donne (in Italia l’80%). Il commercio, che fa parte di questo settore, è l’attività che occupa la maggior parte dei lavoratori soprattutto per quanto riguarda gli scambi commerciali con altri paesi; questo si divide in: commercio all’ingrosso che consiste nella distribuzione della merce ai negozi e al dettaglio che si rivolge direttamente ai cittadini. Il commercio al dettaglio è tuttora quello più sviluppato se pensiamo per esempio alle catene di supermercati per esempio la catena Carrefour che è la più presente sul territorio nazionale.

Alla domanda cos’è il settore terziario possiamo rispondere semplicemente: turismo; ebbene questa attività è divenuta molto redditizia negli ultimi tempi soprattutto per alcune regioni italiane. L’Italia è la meta preferita dei turisti che ogni anno sono circa 400 milioni in quanto ricca di monumenti e di bellezze artistiche ma non solo anche per il turismo montano e per il mare oltre che per la presenza di parchi naturali e parchi divertimento e per il clima mite.

Un’altra area di pertinenza del settore terziario è costituita dai servizi: scuole, poste, trasporti e sanità. Anche in questo settore sono impiegati molti lavoratori ma la situazione non è la stessa in tutti i paesi, per esempio, in alcuni, i più poveri, si registra un aumento dell’analfabetismo e precarie condizioni di salute soprattutto per i più anziani in quanto, nella maggior parte dei paesi europei le spese che riguardano la sanità sono quasi completamente gratuite mentre, per esempio, in Nord America questo non accade e non tutti possono permettersi cure adeguate.

Cos’è il settore terziario  si capisce anche dalle telecomunicazioni cioè tutte quelle attività attraverso le quali è possibile comunicare anche a lunghe distanze. In Europa occidentale queste sono molto diffuse, un pò di meno in quella orientale. Connesso alle telecomunicazioni è anche l’uso del cellulare che a partire dal 2002 ha avuto un numero così alto di utenti che ha superato quelli della telefonia fissa. Le maggiori aziende europee sono la Vodafone e la Telecom.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

A proposito di Francesca Torre

Vedi tutti gli articoli di Francesca Torre

Commenta