Cucina russa: 7 piatti tipici da assaggiare assolutamente

Cucina russa: i 7 piatti più popolari

La cucina russa è una gastronomia ricca e sostanziosa, modellata dal clima rigido del paese. È caratterizzata da sapori forti, dove zuppe calde, ortaggi conservati e la panna acida, nota come smetana, sono protagonisti. L’aneto è l’erba aromatica onnipresente che definisce molti dei suoi sapori. Scopriamo insieme i piatti imperdibili di questa tradizione culinaria.

I piatti tipici russi in sintesi

Questa tabella offre una panoramica rapida dei piatti più rappresentativi della cucina russa, per orientarsi tra i sapori di questa terra.

Piatto tipico Descrizione e categoria
Borsch Zuppa iconica a base di barbabietola, carne e verdure, servita con smetana. (Zuppa)
Pel’meni Ravioli ripieni di carne, simili a tortellini, tipici della Siberia. (Primo piatto)
Manzo alla Stroganoff Striscioline di manzo saltate con funghi e cipolle in una salsa cremosa. (Secondo piatto)
Golubtsy Involtini di foglie di cavolo ripieni di carne e riso. (Piatto unico)
Bliny Frittelle sottili simili a crêpes, servite dolci o salate. (Antipasto / Dolce)
Pierogi Ravioli di origine polacca, molto diffusi, con ripieni dolci o salati. (Primo piatto / Dolce)
Ptichye moloko Torta o cioccolatini con una base soffice e un ripieno cremoso. (Dolce)

Analisi dei 7 piatti imperdibili

1. Borsch

Il Borsch è probabilmente la zuppa più famosa dell’Est Europa, con probabili origini ucraine ma adottata come piatto nazionale russo. È una zuppa dal sapore agrodolce e dal colore rosso vibrante, dovuto alla barbabietola. Viene preparata con carne (manzo o maiale), verdure come cavolo e patate, e servita rigorosamente calda con un cucchiaio di panna acida.

2. Pel’meni

I Pel’meni sono ravioli ripieni di carne mista (manzo, maiale, agnello) originari della Siberia. La loro forma ricorda quella dei tortellini. Vengono bolliti e tradizionalmente serviti nel loro brodo oppure asciutti, conditi con burro, smetana o aceto. Sono un vero e proprio comfort food.

3. Manzo alla Stroganoff (Beef Stroganoff)

Il Manzo alla Stroganoff è uno dei piatti russi più celebri a livello internazionale. Si tratta di striscioline di filetto di manzo saltate rapidamente in padella con funghi e cipolle, il tutto legato da una salsa cremosa a base di smetana. Viene solitamente accompagnato da riso, purè di patate o pasta.

4. Golubtsy

I Golubtsy sono involtini di foglie di cavolo sbollentate, farciti con un ripieno di carne macinata e riso. Vengono poi cotti lentamente in un sugo a base di pomodoro e panna acida. Il nome significa “piccoli piccioni”, un riferimento a una versione arcaica del piatto.

5. Bliny

I Bliny sono sottili frittelle simili ai pancakes o alle crêpes. Sono estremamente versatili: possono essere serviti come antipasto (zakuski) con caviale, salmone affumicato e smetana, oppure come dolce con marmellata, miele o latte condensato. Sono il piatto simbolo della Maslenitsa, il carnevale russo.

6. Pierogi

Anche se di origine polacca, i Pierogi sono profondamente integrati nella cucina russa. Si tratta di ravioli a forma di mezzaluna che possono avere ripieni salati (patate e formaggio, carne, funghi) o dolci (frutta). Vengono prima bolliti e poi spesso saltati nel burro con cipolle.

7. Ptichye moloko (Torta “Latte di uccello”)

Questo dolce, il cui nome significa “latte di uccello”, è un classico. Originariamente un cioccolatino polacco (ptasie mleczko), fu trasformato in una torta a Mosca negli anni ’70. Consiste in una base soffice simile a un pan di spagna, sormontata da un soufflé leggero (spesso a base di latte condensato e agar-agar) e ricoperta da una glassa al cioccolato.

Cosa si beve in Russia?

Nessun pasto russo è completo senza le bevande tradizionali. La Vodka è il distillato nazionale, da bere ghiacciata e liscia. Un’altra bevanda molto popolare è il Kvass, una bibita leggermente alcolica e frizzante ottenuta dalla fermentazione del pane di segale. Per approfondire, una fonte come TasteAtlas offre un’ampia panoramica della gastronomia locale.

Fonte immagine: Pixabay

Articolo aggiornato il: 28/09/2025

 

Altri articoli da non perdere
Laghi italiani: i 5 gioielli da visitare assolutamente

L'Italia è una terra di straordinaria bellezza, e i suoi laghi ne sono una testimonianza scintillante. Dai grandi bacini prealpini Scopri di più

La Prigione di Abashiri: dal diciannovesimo secolo ad oggi
La Prigione di Abashiri: dal diciannovesimo secolo ad oggi

L'inespugnabile prigione di Abashiri (Abashiri Keimusho網走刑務所) nacque per esigenze di tipo politico e per problemi legati al tasso di sottopopolazione Scopri di più

Maschere femminili di Carnevale, le 4 più famose
Maschere femminili di Carnevale, le 4 più famose

Le maschere tradizionali del Carnevale italiano derivano dalla Commedia dell’Arte e i personaggi, da Arlecchino a Pulcinella a Balanzone, sono Scopri di più

Masamune, il fabbro divino
Masamune, il fabbro divino

Masamune, il fabbro divino Gorō Nyūdō Masamune, o più comunemente conosciuto come Masamune è da molti considerato il fabbro più Scopri di più

La femme fatale di Oscar Wilde: Salomè
Salomè, la femme fatale di Oscar Wilde

L'opera teatrale "Salomè", scritta da Oscar Wilde, è diventata col tempo il prototipo della femme fatale. Sebbene Wilde sia principalmente Scopri di più

Il mito di Pele, la divinità hawaiana
Il mito di Pele, la divinità hawaiana. Cratere del vulcano Kilauea.

In varie culture si tramandano da millenni storie e miti su divinità che spiegano fenomeni naturali come eruzioni vulcaniche e Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Antonella Merlottino

Vedi tutti gli articoli di Antonella Merlottino

Commenta