Atena: storia, miti e simboli della dea greca della saggezza

Dea Atena

Figura tra le più importanti e complesse della mitologia greca, la dea Atena incarna la sapienza, la strategia militare e le arti, unendo in sé caratteristiche apparentemente opposte. Dea della saggezza e allo stesso tempo della guerra, preferiva risolvere i conflitti con l’intelletto piuttosto che con la violenza. Nell’arte antica è sempre raffigurata con i suoi elementi iconici: la lancia, l’elmo e lo scudo con la testa della Gorgone Medusa.

La prodigiosa nascita dalla testa di Zeus

La nascita di Atena è uno dei miti più celebri. Suo padre, Zeus, aveva inghiottito la sua prima moglie Meti, dea della prudenza, dopo una profezia secondo cui ella avrebbe partorito un figlio più potente di lui. Meti, però, era già incinta di Atena. Dopo qualche tempo, Zeus iniziò a soffrire di un terribile mal di testa e chiese a Efesto di aprirgli il cranio con un’ascia. Dalla sua testa balzò fuori Atena, già adulta, armata di lancia ed elmo e pronta a combattere. Questa nascita simboleggia la sua natura intellettuale e la sua indipendenza da un legame materno tradizionale.

I simboli di Atena e il loro significato

Ogni attributo della dea Atena ha un profondo valore simbolico che ne definisce i poteri e il carattere.

Simbolo Significato
La civetta Animale notturno capace di vedere nell’oscurità, rappresenta la saggezza, la conoscenza e la capacità di vedere oltre le apparenze.
L’ulivo Pianta sacra donata alla città di Atene, simboleggia la pace, la prosperità e la civiltà.
L’egida e la lancia Lo scudo indistruttibile e l’arma rappresentano il suo ruolo di dea guerriera, invincibile protettrice e stratega militare.
La testa di Medusa Posta sull’egida, è un’arma terrificante capace di pietrificare i nemici, simbolo del suo potere protettivo e apotropaico.

Protettrice di eroi, arti e della città di Atene

Atena è simbolo di un femminile guerriero, che privilegia la razionalità sulle emozioni. Fu la prima a insegnare la scienza dei numeri e molte arti, in particolare quelle femminili come la tessitura. Ispiratrice di poeti come Omero, Virgilio ed Eschilo, era legata soprattutto al mondo maschile degli eroi, che proteggeva con la sua astuzia.

Il legame con la città di Atene

Il suo legame più forte è con la città di Atene. Secondo il mito, lei e Poseidone si contesero il dominio sulla città. Poseidone offrì una fonte d’acqua salata, mentre Atena donò il primo albero d’ulivo. I cittadini e gli dei scelsero il dono di Atena, considerandolo più utile, e la città prese il suo nome. Per onorarla, fu edificato il Partenone sull’Acropoli, il tempio più celebre della Grecia.

I miti più famosi di Atena

Oltre alla sua nascita, Atena è protagonista di molti altri racconti della mitologia greca:

  • Il mito di Aracne: la giovane e superba tessitrice che osò sfidare Atena in una gara di abilità e fu trasformata in ragno.
  • L’aiuto a Perseo: aiutò l’eroe a uccidere Medusa fornendogli uno scudo lucidato a specchio per non incrociare lo sguardo pietrificante della Gorgone.
  • La protezione di Ulisse: fu la principale protettrice di Ulisse durante il suo lungo e travagliato viaggio di ritorno a Itaca, narrato nell’Odissea.

Altre informazioni e curiosità sulla dea Atena

Quali sono i poteri della dea Atena?

I poteri di Atena riflettono i suoi domini: possedeva una saggezza e un’intelligenza divine, era un’insuperabile stratega militare capace di vincere ogni battaglia con l’astuzia, ed era un’abile artigiana, patrona della tessitura, della scultura e di altre arti. Poteva anche trasformare gli esseri umani, come nel mito di Aracne.

Come viene rappresentata Atena nell’arte?

Fin dall’antichità, Atena è stata raffigurata in sculture e dipinti come una donna maestosa e severa. I suoi attributi tipici sono l’elmo, la lancia e l’egida (uno scudo o una pettorina di pelle di capra) su cui è fissata la testa di Medusa. Spesso è accompagnata dai suoi animali sacri, la civetta o il serpente.

Qual è la differenza tra Atena e Minerva?

Minerva è la dea della mitologia romana che corrisponde ad Atena. Sebbene i romani abbiano adottato molti dei miti e degli attributi di Atena per Minerva, le due figure hanno delle differenze. Atena ha una connotazione guerriera molto più forte e un legame profondo con una città specifica. Minerva, pur essendo anche dea della saggezza e della strategia, era venerata soprattutto come patrona degli artigiani, degli insegnanti e delle arti in un contesto più civile che militare.

Altri articoli da non perdere
Strategie di Shelf Marketing: come facciamo la spesa
Strategie di Shelf Marketing: come facciamo la spesa

Se nel corso della sua evoluzione l'uomo ha dovuto adoperarsi per procacciarsi il cibo, oggi è sufficiente entrare in un Scopri di più

Zagreus: storia e mito della divinità tra Ade e Dioniso
Zagreus - fra mito e modernità

Con il nome di Zagreo, o in greco antico Zagreus, si identifica una divinità ctonia legata anche alla sfera agreste, Scopri di più

Arcani Maggiori: significato e interpretazione dei Tarocchi
Arcani Maggiori

Imparare a leggere i tarocchi può sembrare un'impresa ardua, ma in realtà è più semplice di quanto si pensi. Richiede Scopri di più

Il Gashadokuro e la storia di Takiyasha-hime
Il Gashadokuro e la storia di Takiyasha-hime

Il Gashadokuro è uno spaventoso yōkai del folklore giapponese, rappresentato come un gigantesco scheletro animato dall'ira dei morti. Tra le Scopri di più

Spagnolismi nella lingua napoletana: le parole ereditate
Spagnolismi nella lingua napoletana

Tra le dominazioni succedutesi a Napoli, quella spagnola ha lasciato un'impronta indelebile nella città. Perché il dialetto napoletano ha parole Scopri di più

Leggenda della mano di Fatima: significato del simbolo Hamsa
Leggenda della mano di Fatima: significato del simbolo Hamsa

Ti sei mai interrogato sulla leggenda della mano di Fatima, un simbolo che è divenuto tra i più diffusi nella Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Lucia Maritato

Studentessa in Lettere Moderne alla Federico II, con una grande passione per la lettura di impegno, il teatro ed il cinema d'autore. Attenta osservatrice di tutto ciò che mi circonda ma di poche parole, motivo per cui utilizzo la scrittura come principale forma di espressione.

Vedi tutti gli articoli di Lucia Maritato

Commenta