Dipingere con i numeri: 3 consigli per iniziare

Dipingere con i numeri è un’attività divertente sia per i bambini che per gli adulti. È più di un semplice passatempo: favorisce la concentrazione e sviluppa la creatività. Alcune persone lo usano specificamente per imparare a dipingere. Di seguito i nostri consigli per cominciare con questo nuovo hobby.

  1. Scegliere il tema giusto per la pittura con i numeri

Dipingere con i numeri permette di realizzare un numero infinito di quadri. La chiave del successo e dell’eccellenza è scegliere un soggetto che vi piaccia e del livello adatto. Quindi, prima di acquistare un kit per dipingere con i numeri, prendetevi un po’ di tempo per scegliere fra i numerosi disegni da dipingere con i numeri che potete trovare su Figured’Art.

Tema animali e fiori

Il tema degli animali è uno dei più popolari e amati. Se siete amanti della natura e dei suoi abitanti, datevi la possibilità di riprodurli. Esiste un’ampia gamma di modelli, dai più classici alla Pop Art. Potete acquistare un kit di pittura che vi permetterà di riprodurre l’animale che preferite (cani, gatti, elefanti, ecc.). Divertente e soprattutto semplice, il tema degli animali è un’ottima scelta per iniziare senza difficoltà.

Come per gli animali, potrete dipingere anche meravigliosi soggetti floreali. Grazie alla grande combinazione di colori che richiede, potrete dipingere splendidi quadri e usarli per decorare la vostra casa.

Il tema della città e dei paesaggi naturali

Dipingere una città o un paesaggio è la scelta sicura per ottenere un quadro accattivante. Ci sono numerose collezioni dedicate alle città moderne come Parigi, New York, Tokyo, Londra o Roma, come anche i Poster Vintage di viaggio, perfetti per ricordare un viaggio del cuore o dipingere la propria città preferita.

Per quanto riguarda i paesaggi naturali, è possibile dipingere una varietà di ambientazioni. Da campi fioriti ai tramonti sul mare, fari tra le onde e baite di montagna, ecc. Le possibilità sono infinite.

  1. Avere l’attrezzatura necessaria

Per dipingere con i numeri è preferibile optare per kit completi. Online si trovano siti dedicati all’hobbistica che offrono kit completi di tutto il necessario.  Gli accessori presenti nei kit oltre alla tela prestampata, sono i colori e naturalmente i pennelli.

A seconda della tela scelta, potrebbero essere necessari diversi pennelli, tra cui uno grande e altri più piccoli. Il primo servirà per dipingere le aree più grandi, mentre gli altri saranno utilizzati per le aree più piccole, i dettagli e i bordi. L’obiettivo è quello di evitare qualsiasi fuoriuscita di colore.

Vi consigliamo poi di tenere a disposizione un panno e un bicchiere d’acqua per pulire i pennelli fra un colore e l’altro. Per le tele più grandi e dettagliate può essere necessaria una lente d’ingrandimento per aiutare a vedere i numeri.

  1. Trovare uno spazio adatto al proprio hobby

Per essere sicuri di ottenere ottimi risultati, è necessario lavorare in condizioni confortevoli. Per questo la scelta dello spazio di lavoro è fondamentale. Vi consigliamo quindi di scegliere un luogo tranquillo e silenzioso. Scegliete un luogo lontano da qualsiasi disturbo, come animali domestici, bambini, ecc. In questo modo, potrete concentrarvi sulla pittura del vostro quadro. Questo tempo di pittura vi permetterà anche di rilassarvi e di dimenticare le preoccupazioni quotidiane.

Scegliete una superficie stabile e piana per lavorare bene. Assicuratevi, ad esempio, che il tavolo non sia traballante. Potete anche scegliere di praticare questa disciplina in gruppo, per condividere questa esperienza ludico-creativa.

Altri articoli da non perdere
Piatti tipici inglesi: i 5 da scoprire
Piatti tipici inglesi: i 5 da scoprire.

L’Inghilterra, nazione costitutiva del Regno Unito, vanta di un enorme patrimonio dal punto di vista storico, culturale, letterario nonché, a Scopri di più

Campi di internamento in Italia: dove sono?
Campi di internamento in Italia: dove si trovano?

I campi di concentramento o internamento erano delle strutture carcerarie adibite alla deportazione e prigionia di individui indesiderati che costituivano Scopri di più

Architettura Postmoderna: tra originalità e provocazione
Architettura Postmoderna: tra originalità e provocazione

Il Modernismo è un movimento culturale, sociale e artistico che emerge dopo la prima guerra mondiale, ed è caratterizzato da Scopri di più

Voci femminili nella letteratura postcoloniale italiana: Igiaba Scego
Voci femminili nella letteratura postcoloniale italiana: Igiaba Scego

Igiaba Scego, una delle voci femminili della letteratura postcoloniale italiana. Nella letteratura postcoloniale italiana si nota una sorta di supremazia Scopri di più

Ancien Régime e i 3 ceti sociali: cosa sono
Ancien Régime e i 3 ceti sociali

Ancien Régime, o antico regime, è un termine usato dagli illuministi francesi per indicare il periodo precedente alla rivoluzione illuministica. Scopri di più

Biglietto di ingresso a Venezia: misura necessaria o spropositata?
Biglietto di ingresso a Venezia

Dal 25 aprile scorso a Venezia è entrato in vigore il biglietto di ingresso e da allora le polemiche non Scopri di più

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta