Dipinti di Modigliani, i 3 più famosi

Dipinti di Modigliani, i 3 più famosi

Amedeo Modigliani è stato uno dei più importanti pittori del XX secolo la cui arte, intensa ed elegante, ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della pittura moderna. In questo articolo analizzeremo i tre dipinti più celebri di Modigliani che hanno decretato la fama di quest’artista straordinario che riesce, ancora oggi, a emozionare il pubblico contemporaneo attraverso dipinti che mostrano una grande carica emotiva.

1. Uno dei dipinti più conosciuti di Modigliani: Ritratto di Jeanne Hébuterne

Tra i dipinti più celebri di Amedeo Modigliani spicca sicuramente il Ritratto di Jeanne Hébuterne, capolavoro realizzato nel 1918 che rappresenta magnificamente Jeanne, compagna e musa dell’artista. Quest’opera è uno splendido esempio dello stile inconfondibile di Modigliani nel ritrarre i suoi soggetti. Infatti, la tela raffigura Jeanne seduta, con il busto di tre quarti e il volto verso l’osservatore, un dipinto creato attraverso  colori intensi e contrastanti, in particolare lo sfondo di un blu brillante che fa risaltare il viso e il busto della donna. Il volto di Jeanne è delineato con tratti essenziali che ne evidenziano la fisionomia: gli occhi infossati, il naso affusolato e slanciato, le labbra carnose e anche il collo viene ritratto allungato e slanciato, secondo la tipica stylisation cara a Modigliani. La posizione di tre quarti e lo sguardo intenso e sognante conferiscono a questo ritratto un fascino magnetico, catturando l’essenza della persona: Jeanne appare assorta nei suoi pensieri, colta in un momento di tranquilla introspezione.

In quello che si potrebbe considerare come uno dei migliori dipinti di Modigliani, la pennellata è rapida e istintiva, i contorni sfumati creano un effetto di grande modernità per l’epoca, con i colori caldi del volto che contrastano con la tonalità fredda dello sfondo, generando un forte dinamismo. Modigliani si dimostra maestro nel catturare l’essenza del soggetto rinunciando quindi ai dettagli superflui. Il Ritratto di Jeanne Hébuterne è certamente uno dei dipinti più rappresentativi dello stile di Modigliani, ma l’artista livornese ci ha lasciato altre opere memorabili che vale la pena menzionare. 

2. Ritratto di Lunia Czechowska

Il dipinto raffigura la poetessa e pittrice Lunia Czechowska, musa ispiratrice dell’artista, immortalata con lo sguardo diretto verso l’osservatore e il busto di tre quarti. Lunia Czechowska era un’amica di famiglia di Léopold Zborowski, scrittore, poeta, nonché uno dei più importanti mercanti d’arte moderna del XX secolo polacco, e della moglie di lui, Hanka. Lunia dirà dei dipinti di Modigliani:

Quale mi piace di più? Vede, tengo una sua riproduzione nello scaffale dei libri. È quello di profilo, con il collo lungo. È celebre. Lo dipinse nel 1919. Conservo anche un manifesto che appesero nei tram di Milano quando dedicarono una grande mostra a Modigliani, nel Palazzo Reale. Il mio ritratto era il simbolo della mostra; E posso dire con orgoglio che è anche il simbolo dell’arte di Modigliani. Sa quanto impiegò per eseguirlo? Soltanto due ore. Era in stato di grazia. Ricordo che Zbo guardava dal buco della serratura.

Attraverso queste parole di Lunia si capisce che il suo ritratto rappresenta uno dei dipinti più riusciti e celebri di Modigliani. Il volto della donna spicca grazie ai colori più tenui dello sfondo, dominato da tonalità fredde come grigi, bruni e bordeaux. Gli occhi di Lunia, resi in maniera quasi fotografica, catturano immediatamente l’attenzione con il loro sguardo profondo e pensoso e anche in questo ritratto di Modigliani ritroviamo la tipica deformazione plastica cara all’artista come l’utilizzo del viso dai tratti allungati, il collo slanciato, e il naso affusolato. La massa dei capelli scuri incornicia il volto, lasciato volutamente in ombra e la posa di tre quarti aumenta la profondità dello sguardo, catturandone intensità ed espressività.

3. Nudo disteso

Il celebre Nudo disteso, olio su tela databile intorno al 1917, rappresenta magistralmente una figura femminile sdraiata. Questa volta il dipinto di Modigliani non raffigura una donna con il busto di tre quarti ma viene presentata nuda e distesa con le braccia dietro la nuca e le gambe semi piegate, in un interno dallo sfondo scuro e neutro. La figura occupa gran parte della composizione, emergendo grazie alle tinte calde della pelle che contrastano con la neutralità dello sfondo. Di questo dipinto di Modigliani colpisce l’estrema semplificazione formale con cui è delineato il corpo, reso con pochi tratti essenziali che ne esaltano le forme morbide e sinuose. I contorni sono volutamente sfumati, a dare un effetto di grande modernità. Modigliani sembra rappresentare un ideale di bellezza femminile, un corpo perfetto eppure sensuale e pieno di vita. Il volto della donna è lasciato quasi in ombra, rendendolo minimo e funzionale alla composizione: in effetti, tutto è incentrato sulla resa del nudo, eseguito con tratti rapidi e spontanei che ne esaltano la plasticità. Non c’è ricerca del dettaglio, ma una sintesi delle forme che lo rende uno tra i dipinti di Modigliani che dimostra una splendida anticipazione della pittura moderna.

Fonte immagine in evidenza: Wikipedia

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