Festeggiare l’autunno: esempi di tradizioni autunnali

Se c’è una stagione che attira l’attenzione più di tutte, questa è l’inverno, poiché correlata alle festività natalizie. Ma anche l’autunno e le sue celebrazioni hanno molto più da dare di quello che si crede. L’autunno non è un semplice preludio del Natale, o solamente la stagione di passaggio tra il caldo e il freddo, ma è un periodo che andrebbe apprezzato nel modo giusto, protagonista di famose canzoni, poesie e di suggestive tradizioni legate alla natura e al raccolto.

Tradizioni autunnali nel mondo: dall’America all’Asia

Molte tradizioni autunnali sono legate al ciclo della terra e al raccolto, un momento di abbondanza prima del riposo invernale. Dalle Americhe all’Europa fino all’Asia, ogni cultura celebra questa stagione a modo suo.

Stati Uniti: zucche, foliage e il Giorno del Ringraziamento

Negli Stati Uniti il sentimento per l’autunno è fortissimo, favorito da spettacoli naturali come il foliage: le foglie che cambiano colore, passando dal verde al rosso e all’ocra, tingono i paesaggi di tonalità calde, soprattutto nel New England. Una delle tradizioni più amate è visitare un pumpkin patch, una fattoria dove intere famiglie scelgono le proprie zucche da intagliare per Halloween o da usare come decorazione. L’autunno americano culmina con il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving), che si celebra il quarto giovedì di novembre, una festa incentrata sulla famiglia, la gratitudine e un pasto abbondante a base di tacchino.

Germania: Oktoberfest e la Festa di San Martino

In Europa, la Germania ospita una delle feste autunnali più famose al mondo: l’Oktoberfest di Monaco di Baviera. Sebbene inizi a settembre, è la celebrazione autunnale per eccellenza, con milioni di visitatori che si godono birra, cibo tipico e musica tradizionale. Un’altra tradizione sentita, specialmente dai bambini, è la Festa di San Martino (Martinstag) l’11 novembre. In molte città, i bambini sfilano al crepuscolo con lanterne di carta fatte a mano, cantando canzoni tradizionali per celebrare il santo.

Regno Unito e Irlanda: castagne e passeggiate

Nel Regno Unito, oltre alla raccolta delle zucche, è tradizione andare per boschi in cerca di castagne. In Irlanda, invece, l’autunno è la stagione ideale per le lunghe passeggiate e le escursioni, ammirando i paesaggi che si tingono di colori malinconici.

Italia: il trionfo delle sagre

In Italia, l’autunno è sinonimo di sagre. Ogni regione celebra i suoi prodotti tipici: la vendemmia dà vita a innumerevoli feste del vino; è la stagione dei funghi, delle castagne e, soprattutto, del tartufo. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, in Piemonte, è un evento di richiamo mondiale che celebra questo prezioso fungo ipogeo, considerato il re della tavola autunnale.

Giappone: la contemplazione della luna e delle foglie

Anche in Giappone l’autunno ha un’enorme importanza culturale. Durante il Tsukimi (月見), o “festa della luna di metà autunno”, le famiglie si riuniscono per contemplare la luna piena, mangiando dolci di riso chiamati tsukimi dango. Un’altra usanza fondamentale è il Momijigari (紅葉狩り), letteralmente “caccia alle foglie rosse”, che consiste nel recarsi in parchi e templi per ammirare la bellezza degli aceri giapponesi che assumono colori spettacolari.

Le feste d’autunno in sintesi

Tradizione autunnale nel mondo Paese e attività chiave
Raccolta delle zucche e Halloween Stati Uniti: visitare un pumpkin patch e intagliare le zucche.
Giorno del Ringraziamento Stati Uniti: festa familiare con il tradizionale pranzo a base di tacchino.
Oktoberfest Germania: celebrazione della birra e della cultura bavarese.
Sagre del raccolto Italia: feste dedicate a vino, castagne, funghi e tartufo.
Momijigari (caccia alle foglie) Giappone: ammirare il cambiamento di colore delle foglie d’acero.

Fonte immagine di copertina: Flickr

Articolo aggiornato il: 10/09/2025.

Altri articoli da non perdere
La favola di Barbablù, tra leggenda, realtà e risvolti psicologici

La favola di Barbablù, scritta da Charles Perrault nel XVII secolo, ad oggi l’emblema della curiosità punita, e dei carnefici Scopri di più

Alessandro Magno e la prima invasione dell’Afghanistan
Alessandro Magno

Alessandro Magno e l'Afghanistan, l'arrivo del conquistatore macedone e la prima invasione del paese dell'Asia centrale Nel corso della storia, Scopri di più

Globalizzazione tra ieri e oggi: storia, caratteri e criticità
Che cos'è la globalizzazione

Cos’è la globalizzazione? Derivante dalla parola inglese globalize (globalizzare), è un fenomeno tanto diffuso quanto attuale, concernente l’intensificazione degli scambi Scopri di più

Chikamatsu Monzaemon e le sue opere migliori
Chikamatsu Monzaemon e le sue opere migliori

Chikamatsu Monzaemon (1653-1725) è considerato il più grande drammaturgo della storia giapponese, una figura fondamentale durante il periodo Tokugawa (1603-1868). Scopri di più

Qual è il comune più povero d’Italia? La classifica aggiornata
Città più povera d'Italia

Per stabilire quale sia la località più povera d’Italia, si utilizzano i dati sui redditi IRPEF dichiarati, diffusi annualmente dal Scopri di più

Gemma Donati, la moglie ombra di Dante
Gemma Donati, la moglie ombra di Dante

Gemma Donati è una figura avvolta nel mistero, una donna la cui esistenza è indissolubilmente legata a quella del marito, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Teresa Errichiello

Nata nel 1995, laureata in Lettere moderne e Discipline della musica e dello spettacolo , grande appassionata di scrittura, arte, cinema ma soprattutto serie tv.

Vedi tutti gli articoli di Teresa Errichiello

One Comment on “Festeggiare l’autunno: esempi di tradizioni autunnali”

  1. Articolo molto interessante incentrato su una delle stagioni effettivamente più suggestive dell’anno, peccato che il cambiamento climatico in atto abbia smorzato il graduale passaggio di stagione estate/inverno.

Commenta