Festività cinesi: quali sono e quando

Festività cinesi

Festività cinesi da non perdere: Capodanno cinese, Festa delle Lanterne, Festa delle Barche drago, Festa degli Antenati e di Metà Autunno.

Festività cinesi: quali sono e quando

La Cina, con i suoi 3600 anni di storia, è la culla di una delle quattro antiche civiltà (insieme a India, Egitto e Babilonia) e in quanto tale, offre una cultura molto interessante oltre che vastissima.
Visitare questa che è una delle zone più affascinanti dell’Asia orientale, significherebbe trovarsi di fronte ad esperienze più uniche che rare ed arricchire il nostro bagaglio culturale con tradizioni totalmente diverse dalle nostre.

Nel caso in cui volessimo prenotare un viaggio in Cina, sarebbe convenevole tener conto di alcune festività importanti che vengono celebrate lì, in modo tale da poter “vantarci” di aver assistito ad almeno una di queste.

Le festività cinesi tradizionali più importanti sono: la Festa di Primavera (conosciuta anche come Capodanno Cinese), la Festa delle Lanterne, la Festa delle Barche Drago, la Festa degli Antenati e la Festa di Metà Autunno.
Ma vediamo nel dettaglio in cosa consistono queste festività.

La Festa di Primavera
La Festa di Primavera è la più importante del calendario cinese. Dura 16 giorni (compresi tra il 21 gennaio e il 20 febbraio) e termina con la Festa delle Lanterne. Durante questo periodo le famiglie si riuniscono, vengono fatte offerte per le divinità e gli antenati, e ci si occupa delle cosiddette “pulizie di primavera”: ogni casa viene messa a soqquadro per essere pulita ed eliminare lo sporco dell’anno passato, facendo così spazio alla buona sorte che arriverà con l’anno nuovo. Secondo la tradizione cinese, il colore rosso è il colore del buon auspicio ed è per questo che se viaggiassimo in Cina in questo periodo, ci imbatteremmo in strade strapiene di decorazioni di questo colore.

La Festa delle Lanterne
La Festa delle Lanterne coincide con la prima notte di luna piena del calendario cinese e segna l’arrivo della primavera. Le famiglie si riuniscono e si fanno volare delle lanterne colorate. Vengono, inoltre, organizzati spettacoli folkloristici che lasciano tutti a bocca aperta: fuochi d’artificio, danze popolari e tanto altro.

La Festa delle Barche Drago
La Festa delle Barche Drago cade tra la fine di maggio e inizio giugno. Questa festa nasce come commemorazione del poeta e patriota Qu Yuan, che si tolse la vita nel fiume Miluo. Secondo una leggenda, la popolazione locale per evitare che il suo corpo venisse mangiato dai pesci, gettò nel fiume impasti di riso avvolti in foglie di bambù (“zongzi”). Oggi infatti, questi vengono mangiati durante la festività e si tengono inoltre, gare e regate organizzate nei fiumi e nei laghi, con barche sulle quali sono scolpite teste di draghi colorate.

La Festa degli Antenati
La Festa degli Antenati è un’occasione per riunirsi con la propria famiglia e pregare per i propri cari defunti. Questa cade tra il 4 e il 5 aprile; in questi due giorni ci si dedica alla pulizia delle tombe e al volo degli aquiloni: questi vengono attaccati alle lanterne e fatti volare dopo il tramonto creando un’atmosfera davvero suggestiva.

La Festa di Metà autunno
La Festa di Metà autunno cade nel giorno dell’anno in cui la luna piena sembra essere più luminosa, ed è legata alla leggenda dell’arciere Yi e della sua amata Chang’E, che vola sulla luna dopo aver bevuto un elisir magico per salvare il marito. Non a caso, in occasione di questa festività, vengono preparati dei tortini a forma di luna, e ci si perde ad ammirare e venerare quest’ultima, che in Cina è simbolo di riunione familiare.

Questo Paese dunque, ci offre un sacco di esperienze a cui poter prendere parte. E voi, quali tra queste festività cinesi preferireste? Lasciarvi suggestionare dal volo di lanterne colorate e fuochi d’artificio, assistere a sfide tra barche o ammirare l’incantevole luna piena che rischiara il cielo di notte?

Immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Nicole Augelli

Vedi tutti gli articoli di Nicole Augelli

Commenta