Frasi di Marco Aurelio: 5 aforismi di saggezza e autenticità

Frasi di Marco Aurelio: 5 aforismi di saggezza e autenticità.

Le frasi di Marco Aurelio sono raccolte nell’opera Colloqui con sé stesso, che scrisse come esercizio per il proprio miglioramento, quasi un colloquio con l’intimità della propria anima. Esse sono immensamente rivelatrici sul carattere dell’autore e sorprendenti se pensiamo alla figura dell’imperatore romano. Non scrisse per gli altri, ma solo ed esclusivamente per se stesso. È improbabile, infatti, che il suo obiettivo fosse quello di renderli pubblici.

La filosofia dell’imperatore può essere un antidoto ad alcuni, se non molti dei problemi che possiamo incontrare ai giorni nostri. In Colloqui con sé stesso vediamo una raccolta delle frasi di Marco Aurelio: si tratta perlopiù di meditazioni, motti, formule aforistiche e riflessioni sincere sulla vita e la condotta.

Marco Aurelio regnò dal 161 d.C. fino alla sua morte, nel 180 d.C.. Importante filosofo stoico, è considerato dalla storiografia tradizionale un sovrano illuminato ed il quinto dei cosiddetti “Buoni imperatori”. Nonostante gli imperatori potessero avere qualsiasi cosa e quando lo desiderassero, egli scelse una vita virtuosa, senza sfarzi o eccessi.

Il libro dove sono raccolte le frasi di Marco Aurelio è considerato uno dei capolavori letterari e filosofici di tutti i tempi. È composto a sua volta in 12 parti o libri che si suddividono in sole 150 pagine. Non abbiamo un vero e proprio titolo ufficiale, infatti possiamo trovarlo pubblicato con vari titoli: A se stesso, Pensieri, Meditazioni, Ricordi.

Ecco 5 delle più significative frasi di Marco Aurelio

  1. All’alba, quando ti risvegli di malavoglia, abbi a portata di mano il giudizio: ‘Mi desto in vista di un lavoro da uomo’. Dunque, sono ancora scontroso se m’incammino a fare ciò per cui sono nato e per cui sono stato promosso al mondo? Oppure sono stato strutturato per starmene al calduccio sotto le coperte? [V,1,2] “Ma questo è più piacevole!” Dunque, sei nato per godere nella carne? Insomma, per la passività o per l’attività? Non vedi i vegetali, i passerotti, le formiche, i ragni, le api che fanno ognuno quel che è loro peculiare e che, per quanto sta a loro, forgiano il cosmo? [V,1,3] E poi tu non vuoi fare ciò che è proprio dell’uomo? Non corri a far ciò che è in armonia con la tua natura? [V,1,4]
  1. [VII,15,1] Qualunque cosa un altro dica o faccia, io devo essere un uomo virtuoso. Come se l’oro o lo smeraldo o la porpora dicessero sempre: ‘Qualunque cosa uno faccia o dica, io devo sempre essere smeraldo ed avere il mio colore’.
  1. [IV,10,1] Ricorda che tutto ciò che avviene, avviene giustamente: lo scoprirai se ne terrai ben nota con precisione […] e qualunque cosa tu faccia, falla da virtuoso.
  1. [XII,9,1] Nell’uso dei giudizi devi essere simile al pancraziaste e non al gladiatore. Infatti, il gladiatore depone la spada che usa ed è tolto di mezzo; mentre invece il pancraziaste ha sempre la mano e non deve fare altro che racchiuderla a pugno.
  1. [VI,36,1] L’Asia, l’Europa sono angoli del cosmo; il mare nella sua interezza è una goccia del cosmo; il monte Athos è un pezzettino del cosmo; ogni istante è un attimo dell’eternità: tutto è piccolo, versatile, destinato a scomparire. […] Tu, dunque non immaginare che queste cose siano aliene all’egemonico del cosmo che tu veneri, ma fa calcolo della fonte del tutto.

Nelle frasi di Marco Aurelio vengono riprese le istanze dello stoicismo, con un accento sul senso di impotenza dell’Uomo di fronte agli Dei e sulla superficialità dell’essere umano. Egli si sofferma sulle ragioni supreme che governano il cosmo, in quanto sapiente e filosofo. Di fronte al “non senso” del mondo e delle sue realtà fugaci, l’unica via che rimane al filosofo è il ripiego su se stesso e la vita a contatto con la natura, quindi con l’universo, che dà significato alla propria esistenza. La virtù consiste nel vivere in modo conforme alla natura del mondo.

Fonte immagine dell’articolo Frasi di Marco Aurelio: 5 aforismi di saggezza e autenticità: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Notte degli oscar del 1973: il clamoroso rifiuto di Marlon Brando

La notte degli Oscar è un evento magico fatto di suspense, adrenalina e attesa ma è anche lo sfondo di Scopri di più

Secondo tempo, la bancarella a Firenze di libri second hand
Secondo tempo, la bancarella di Piazza Beccaria dove Tommaso Tronconi vende libri di seconda mano

È opinione comune che la cultura non sfami. Eppure in alcuni casi, i libri sembrano essere proprio una fonte di Scopri di più

Musei da visitare a Bruxelles, i 3 consigliati
Musei da visitare a Bruxelles: i 3 consigliati

Bruxelles, per quanto piccola, è una capitale che ha molto da offrire, soprattutto a livello culturale e artistico. Basti pensare Scopri di più

Polignano a Mare e le sue sfumature
Polignano a Mare e le sue sfumature

Conosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia, non solo per il suo mare cristallino, ma anche per il fascino Scopri di più

Quattro bellezze, le icone senza tempo del fascino cinese
Quattro grandi bellezze, le icone senza tempo del fascino cinese

La Cina, con la sua ricca storia e la sua affascinante cultura, ha dato origine a numerose leggende e racconti Scopri di più

L’assurdo kafkiano: cos’è e da dove nasce
l'assurdo kafkiano

L’assurdo kafkiano è un concetto a cui l’autore Franz Kafka giunge con la scrittura delle sue opere e che rappresenta Scopri di più

A proposito di Marta Alessi

Vedi tutti gli articoli di Marta Alessi

Commenta